Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto?

Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto? Quest’isola, la più grande delle isole Canarie, è una meta affascinante che attrae milioni di visitatori ogni anno. Situata nell’Oceano Atlantico, a nord-ovest della costa africana, questa isola vulcanica offre una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, clima perfetto e una vasta gamma di attività per tutti i gusti.

Cosa offre l’isola di Tenerife ad Agosto?

Visitare Tenerife ad agosto significa immergersi in un’atmosfera vivace, con il clima ideale per godersi il sole, il mare e le numerose attrazioni che l’isola ha da offrire.

Clima di Tenerife ad Agosto

Agosto generalmente è uno dei mesi più caldi dell’anno a Tenerife, con temperature che oscillano tra i 24°C e i 30°C, anche se negli ultimi anni anche settembre è caratterizzato da temperature abbastanza alte rispetto alle medie dei precedenti anni.

La costa meridionale dell’isola, in particolare, è nota per il suo clima secco e soleggiato, grazie agli alisei che mantengono le temperature piacevoli anche nei giorni più caldi. La brezza marina offre un sollievo naturale dal caldo, rendendo perfette le giornate trascorse in spiaggia oppure ad  esplorare le meraviglie di quest’isola. Abbiamo descritto quest’articolo com’è il clima e le temperature nelle diverse zone dell’isola: Com’è il clima di Tenerife?

Andare in Spiaggia

Tenerife è famosa per le sue splendide spiagge, ognuna con caratteristiche uniche ma elencarle tutte qui sarebbe impossibile ed è per questo che abbiamo scritto due articoli dedicati molto utili nei quali abbiamo raccolto: le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud e le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord.

Ecco alcune tra le spiagge più famose di Tenerife:

  • Playa de Las Teresitas: situata vicino vicino alla località San Andrés a pochi chilometri dalla capitale, Santa Cruz de Tenerife, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia dorata importata dal Sahara e le acque calme, ideali per famiglie con bambini.
  • Playa de Benijo: per chi cerca un’esperienza più selvaggia e autentica, questa spiaggia di sabbia nera situata all’interno del Parco Rurale di Anaga, nel nord dell’isola, offre paesaggi mozzafiato in atmosfera autentica e tranquilla.
  • Playa del Duque: situata nella zona di Costa Adeje, nel sud dell’isola, è una spiaggia elegante e ben curata, con sabbia dorata e acque cristalline. È circondata da hotel di alta classe e offre numerosi servizi per un’esperienza di relax totale.
  • Playa de las Vistas: situata nel comune di Arona nel sud dell’isola, vicino a Costa Adeje, ed è rinomata per le sue ampie distese di sabbia dorata, acque turchesi e servizi completi, tra cui lettini e ombrelloni.

Escursioni e Attrazioni Naturali

Oltre alle spiagge, Tenerife è rinomata sopratutto per le sue spettacolari aree naturali da non perdere, eccone alcune:

  • Parco Nazionale del Teide: dominato dal Monte Teide, il vulcano più alto di Spagna e la terza struttura vulcanica più grande del mondo, questo parco nazionale offre paesaggi lunari, sentieri per escursioni e la possibilità di salire fino alla vetta tramite una funivia oppure attraverso un escursione perdonabile qui. Dalla cima, potrete godere di una meravigliosa vista panoramica sull’isola e sull’oceano.
  • Parco Rurale di Anaga: situato nella parte nord-orientale dell’isola, questo parco è un paradiso per gli amanti della natura, con una rete di sentieri che attraversano foreste lussureggianti di laurisilva, montagne e villaggi pittoreschi.
  • Le scogliere di Los Gigantes: queste impressionanti scogliere verticali si trovano nel comune di Santiago del Teide, nella parte sud-ovest dell’isola e possono essere ammirate sia da terra, dalla terrazza panoramica poco prima di entrare a Los Gigantes che dal mare durante un’escursione in barca, spesso combinata con l’avvistamento di balene e delfini.
  • Parco Rurale di Teno: questo parco di circa 7.500 ettari è situato nel comune di Buenavista del Norte, ed è una delle più belle aree naturali dell’isola di Tenerife che comprendono una meravigliosa vegetazione endemica, valli, foreste rigogliose con una varietà di paesaggi senza eguali.

Cultura e Storia

Tenerife non è solo natura e divertimento; l’isola ha anche una ricca storia e cultura da scoprire:

  • San Cristóbal de La Laguna: è una bellissima città coloniale, patrimonio mondiale dell’UNESCO, nota per le sue strade acciottolate, le case colorate e le chiese storiche. È il luogo ideale per una passeggiata culturale e per scoprire la storia dell’isola.
  • Santa Cruz de Tenerife: è la capitale dell’isola di Tenerife ed offre ai visitatori un aspetto sicuramente più moderno rispetto alle altre località dell’isola. Qui però non mancano le attrazioni culturali come il Museo di Storia Naturale oppure l’iconico Auditorium “Adán Martín”, un edificio iconico progettato da Santiago Calatrava, ma anche diverse diverse chiese. Santa Cruz è anche un luogo adatto a chi piace fare shopping infatti si possono trovare una grande quantità di negozi e anche centri commerciali di importanti catene internazionali.
  • La Orotava: è una città pittoresca situata sulle colline della Valle de La Orotava ed è famosa per la sua architettura tradizionale canaria e i suoi giardini lussureggianti. Non perdetevi una visita alla Casa de los Balcones, un esempio perfetto di casa tradizionale con balconi in legno intagliato.

Feste della tradizione

Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto? Ad agosto, Tenerife è animata da una serie di feste tradizionali che riflettono la ricca cultura e il patrimonio dell’isola. Ecco alcune delle più significative:

  • Fiestas de Candelaria: si tiene il 14-15 agosto ed è celebrata nel comune di Candelaria in onore della Vergine della Candelaria, patrona delle Isole Canarie. La celebrazione comprende una serie di eventi religiosi, tra cui processioni, messe e pellegrinaggi. La festa è arricchita da spettacoli di musica e danza, mercatini e fuochi d’artificio.
  • Romería de San Roque a Garachico: si tiene il 16 agosto a Garachico ed è una festa religiosa tra le più popolari di Tenerife. I partecipanti vestiti con abiti tradizionali accompagnano la statua di San Roque in processione per le strade di Garachico. L’evento è caratterizzato da musica folcloristica, danze e stand gastronomici che offrono prodotti locali.
  • Romerías: durante tutto il mese si svolgono numerose romerías, ovvero processioni religiose che attraversano i paesini dell’isola, accompagnate da musica tradizionale, danze e costumi tipici. Alcune delle romerías più famose sono quelle di San Marco a Tegueste, della Madonna di Fatima ad Arona.

Attività varie e per tutti i gusti

Tenerife è un’isola che offre qualcosa per tutti:

  • Sport Acquatici: con le sue acque calde e limpide, Tenerife è ideale per una vasta gamma di sport acquatici, tra cui snorkeling, immersioni. Le aree di El Médano e Playa de las Américas sono particolarmente rinomate per il windsurf e kitesurf.
  • Parchi Tematici: Loro Parque e Siam Park sono due dei parchi tematici più famosi dell’isola. Il primo è uno parco di fama mondiale, noto per i suoi spettacoli di orche e delfini. Il secondo è uno dei migliori parchi acquatici d’Europa. Puoi scoprire i più importanti parchi a tema di Tenerife consultando l’articolo: I parchi tematici più belli di Tenerife.
  • Golf: per gli appassionati di golf, Tenerife offre diversi campi da golf tra cui Golf Costa Adeje, Abama Golf, Amarilla Golf & Country Club. Se vuoi conoscere tutti i campi da golf più belli di Tenerife, puoi leggere l’articolo: Dove fare golf a Tenerife?

Una vacanza a Tenerife ad agosto offre l’opportunità di vivere un’esperienza completa, che combina relax, avventura, cultura e divertimento.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Com’è l’isola di Tenerife ad Settembre?

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre? Settembre è uno dei mesi ideali per visitare...

Playa del Benijo

Playa del Benijo è situata all'interno del Parco Rurale di Anaga, questa iconica spiaggia,...

Playa de Fañabé

Playa de Fañabé è una delle spiagge più popolari di Tenerife, situata nella zona...

Si può fare il bagno d’inverno a Tenerife?

Si può fare il bagno d'inverno a Tenerife In tantissimi si pongono questa fatidica...

Quali sport praticare a Tenerife?

Tenerife, la più grande delle Isole Canarie e vanta un clima caldo e soleggiato...

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...