Mercati e mercatini di Tenerife

Tenerife è un’isola dalle tante tradizioni e cultura ed anche qui sono immancabili i mercati  e mercatini locali che si distinguono per l’atmosfera vivace e la vasta gamma di prodotti freschi e dell’artigianato locale e tanto altro.

Quali sono i mercati e i mercatini di Tenerife?

In questo articolo, scopriremo alcuni dei principali mercati di Tenerife, che offrono un’affascinante finestra sulla vita e sulle tradizioni dell’isola.

Mercato di Nuestra Señora de África

Il Mercato di Nuestra Señora de África, situato nella capitale Santa Cruz de Tenerife, è uno dei mercati più antichi e iconici dell’isola. Conosciuto anche come “Mercado de La Recova“, questo affascinante mercato coperto offre una vasta selezione di prodotti locali, dai freschi frutti tropicali alle prelibatezze ittiche dell’Atlantico.

Qui è possibile immergersi nell’atmosfera frenetica di un tipico mercato spagnolo, con bancarelle colorate che offrono una varietà di specialità locali come formaggi artigianali, salumi, dolci tradizionali e spezie esotiche. I visitatori possono anche acquistare souvenir unici, come ceramiche dipinte a mano e tessuti locali ed altri prodotti dell’artigianato locale.

Mercato di La Laguna

La città storica di San Cristóbal de La Laguna ospita un altro mercato vivace e pittoresco, il Mercato di La Laguna. Situato nel cuore del centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo mercato all’aperto offre una vasta gamma di prodotti freschi, dalle verdure biologiche alle spezie locali.

Ciò che rende unico il Mercato di La Laguna è l’atmosfera autentica e il legame con le tradizioni agricole dell’isola. Qui, gli agricoltori locali vendono direttamente i loro prodotti, garantendo freschezza e qualità. Oltre ai generi alimentari, il mercato offre anche una selezione di opere d’arte locali e articoli artigianali.

Mercato di Tegueste

Nel comune di Tegueste, nel nord di Tenerife, questo mercato funge da cruciale punto di incontro tra produttori e consumatori. Nel mercato troviamo prodotti di artigianato locale ma anche una gamma diversificata di prodotti alimentari freschi e genuini.

Mercato Agricolo e Artigianale di Tacoronte

Situato nella pittoresca città di Tacoronte, questo mercato offre una vasta gamma di prodotti agricoli locali, nonché artigianato tradizionale. È un ottimo posto per acquistare frutta e verdura fresca direttamente dagli agricoltori locali, insieme a souvenir unici e opere d’arte realizzate a mano.

Mercatino dell’Agricoltore di La Matanza de Acentejo

Nel nord di Tenerife nel comune di La Matanza de Acentejo, tutti i fine settimana sabato dalle 8:00 alle 15:00 e domenica dalle 8:00 alle 14:00, si svolge il mercato contadino, del vino e dell’artigianato di La Matanza de Acentejo nel quale gli agricoltori locali espongono i loro prodotti agricoli ma anche dell’artigianato locale e prodotti zootecnici.

Mercato dell’agricoltore a La Orotava

Nella bellissima località di La Orotava, si trova il Mercato agricolo, zootecnico e artigianale della Valle di La Orotava è un punto di incontro tra consumatori e produttori locali, creato per promuovere lo sviluppo dell’economia locale. Il mercato è un vero e proprio spazio per l’esposizione e la vendita diretta dei prodotti prodotti dagli agricoltori, allevatori, artigiani e pasticceri locali, offrendo una vasta gamma di prodotti freschi e di qualità.
Puoi trovare tutte le info sul sito: https://mercadillolaorotava.com/

Mercato di Puerto de la Cruz

Questo mercato, situato nella vivace città turistica di Puerto de la Cruz, offre una miscela di bancarelle che vendono un po di tutto: dal cibo tra cui pesce, formaggi locali e dolci tradizionali ma anche artigianato e anche vestiti di seconda mano. Nel mercatino troviamo  anche un zona di ristoro dove sedersi.

Mercatino dell’agricoltore di Güímar

Il Mercadillo del Agricultor de Güímar è aperto generalmente la domenica mattina, il mercato è animato e offre una vasta gamma di prodotti freschi coltivati direttamente dagli agricoltori locali.

I visitatori possono trovare una varietà di frutta e verdura di stagione, oltre a prodotti locali come formaggi artigianali, salumi, miele e salse tipiche della cucina canaria. Il mercato è anche un luogo ideale per acquistare pane fresco, dolci tradizionali e altri prodotti gastronomici locali, miele, mojo e marmellata e dolci e artigianato.

Mercato degli agricoltori di Costa Adeje

Situato sulla costa sud di Tenerife, il Mercato degli agricoltori di Costa Adeje è un’oasi per gli amanti del cibo e delle specialità locali, aperto il Giovedì e sabato dalle 9 alle 14, questo mercato offre una varietà di prodotti freschi provenienti da piccoli agricoltori e produttori artigianali dell’isola.

Qui è possibile acquistare frutta e verdura, pane appena sfornato, formaggi locali e molto altro ancora. Inoltre, il mercato ospita spesso eventi e dimostrazioni culinarie, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi completamente nella cultura gastronomica di Tenerife.

Mercato di Guaza (Rastro de Guaza)

A pochi chilometri da Los Cristiano la piccola località di Guaza c’è il Rastro de Guaza, ovvero un mercato aperto la domenica (ma anche in altri giorni) nel quale si possono acquistare vecchi oggetti usati, abbigliamento, e inoltre nella zona centrale del mercato c’è anche un bar e banchi di frutta e verdura.

Mercato di Los Cristianos

Situato nella località balneare di Los Cristianos, questo mercato offre una vasta gamma di prodotti, dalle spezie esotiche ai souvenir fatti a mano. È un luogo popolare sia tra i residenti locali che tra i turisti.

Mercatino El Médano

Nella località El Médano nel comune di Granadilla de Abona nel sud-ovest di Tenerife, in Playa de Médano si svolge un mercato nel quale dove si può trovare un di tutto, vestiti, oggetti di artigianato locale e banchi di hippy con souvenir realizzati a mano.

Mercatino di Los Abrigos

A Los Abrigos, sempre nel comune di Granadilla de Abona, località nota sopratutto per i ristoranti di pesce, si svolge il tipico mercatino nel quale si possono trovare per lo più prodotti dell’artigianato locale.

Mercadillo de Las Galletas

Nella tipica località costiera di Las Galletas, situata nel sud di Tenerife, tutti i venerdì dalle 09.00 alle 15.00, sul molo del porto si svolge il mercatino e fiera dell’artigianato, nel quale si possono trovare appunto diversi prodotti dell’artigianato locale.

Questi sono solo alcuni dei mercati e mercatini affascinanti che si possono trovare a Tenerife, ogni mercato ha il suo fascino unico e offre ai visitatori l’opportunità di scoprire la ricca cultura e le tradizioni dell’isola. Buon viaggio e buono shopping!

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...