Guía de Isora

Il territorio comunale di Guía de Isora è situato nella zona sudovest dell’isola di Tenerife e comprende diversi nuclei abitati posizionati a differenti altezze sul livello del mare

Tra i nuclei abitati posizionati più in alto ci sono: Vera de Erques, El Jaral e Las Fuentes, mentre, tra quelli a media altezza ci sono: El Pozo, Acojeja, Aripe e Chirche, Tejina, Chío, ma sulla costa troviamo forse le località più conosciute soprattutto per le bellissime spiagge e i luoghi di mare come: Playa San Juan, Alcalà, Aguadulce, Fonsalía, Piedra Hincada, Varadero.

Il centro abitato di Guía de Isora

Guía de Isora
Parroquia Nuestra Senora de la Luz – Visitguiadeisora, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il nucleo abitativo di Guía de Isora è posizionato a circa 550 mt sopra il livello del mare ed è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 2009, grazie alla presenza di diversi edifici ed elementi caratteristici della cultura tradizionale che troviamo percorrendo le piccole strade che lo attraversano e che esprimono al meglio l’architettura tradizionale di Tenerife e delle Canarie.

Un esempio è la bella Parroquia Nuestra Señora de la Luz, ovvero il primo edificio religioso di questo territorio comunale, costruito nel XVI secolo e dalle tipiche fattezze delle chiese tradizionali delle Isole Canarie.

Alcalà

Guía de Isora
Playa La Jaquita – Alcalà

Alcalà era originariamente un villaggio di pescatori, che nel tempo amplia le sue attività con l’agricoltura, in particolare la coltivazione di banane.

Ad oggi è una piacevole località turistica apprezzata dai turisti e dai residenti per il bellissimo lungomare, le meravigliose spiagge naturali ma anche per i diversi luoghi rocciosi dove si può fare il bagno.

Vicino al centro abitato di Alcalà ci sono principalmente due spiagge cittadine:

  • Playa de Alcalà quella più piccola fatta di sabbia nera vulcanica.
  • Playa Méndez più grande fatta di sassi e situata in una piccola insenatura protetta dalle onde.

A poca distanza c’è il Paseo Higinia Mendoza, il bellissimo lungomare di Alcalà con una vista mozzafiato sull’oceano e dove molti sportivi corrono e fanno sport grazie anche alla presenza di una pista ciclabile.

Playa La Jaquita e le Piscine Naturali di Alcalà:

Guía de Isora
Piscine Naturali di Alcalà
  • Playa La Jaquita è una bellissima spiaggia fatta di sabbia nera, divisa a sua volta in tre spiagge, tutte attrezzate quindi con ombrelloni, docce, servizi igienici e aree per bambini ed inoltre accessibili a persone con mobilità ridotta e dotate di lettini.
  • La Piscina Naturale di Alcalà è situata nelle immediate vicinanze, si è invece formata dalle modellata dalle rocce della costa ed è accessibile attraverso scalette che conducono in acqua, con una piccola spiaggia e un bar sul pontile.
  • Punta Blanca è una spiaggia naturale fatta di pietre scure, posizionata a poca distanza dal centro abitato di Alcalà ed è molto apprezzata dai surfisti, ma non dispone di alcun servizio.

Oltre a queste spiagge, seppur la zona risulta particolarmente rocciosa, ci sono diversi punti in cui è possibile fare il bagno, ma è necessario prestare attenzione ad alcune zone dove le correnti possono essere molto forti ed è bene dotarsi sempre di scarpette per proteggere i piedi.

Da Alcalà parte anche il Paseo de Punta Blanca, un bel percorso pianeggiante, molto popolare tra coloro che amano passeggiare e fare jogging, che si estende per circa 1,6 chilometri e che unisce per l’appunto Alcalà alla località Varadero.

Playa San Juan

Av. Emigrante – Playa San Juan
Av. Emigrante – Playa San Juan

Playa San Juan è una località turistica molto nota soprattutto per la meravigliosa spiaggia ed il bellissimo lungomare, di circa due chilometri con vicino numerosi bar e ristoranti.

All’estremità del lungomare si trova il nuovo porticciolo, nel quale si può ancora vedere traccia di quello più antico, utilizzato un tempo dai pescatori del posto, infatti, anche Playa San Juan, come tanti paesi della costa dell’isola di Tenerife è nato come villaggio di pescatori.

Ogni mercoledì inoltre viene svolto un mercato dove si possono acquistare prodotti alimentari come frutta e verdura, ma anche articoli di artigianato locale, di antiquariato e tessuti.

Le spiagge situate all’estremità del lungomare

Guía de Isora
Playa de San Juan
  • La principale spiaggia che prede il nome da questa località è fatta di sabbia nera e sassi e vanta dal 2012 il riconoscimento della Bandiera Blu ed è molto apprezzata dai turisti e dai residenti per il mare poco mosso che la rende perfetta per le famiglie. Inoltre è una spiaggia attrezzata con diversi servizi: ombrelloni, lettini, docce, servizi igienici e accesso agevolato per le persone con mobilità ridotta e diversi punti dove parcheggiare l’auto.
  • Playa de Aguadulce è posizionata in una zona poco più distante dalla centro abitato ed è raggiungibile attraverso una stradina lastricata che si dirama sulla costa per tutta la sua lunghezza e poi si collega al sentiero Paseo de Aguadulce, un percorso molto apprezzato da percorrere a piedi o in bicicletta.
  • Playa Barranco del Roque è una spiaggia di circa 50 metri fatta di sassi e rocce, raggiungibile attraverso il Paseo de Aguadulce, che si trova in una bella insenatura. La discesa per arrivare giù non è delle più facili poiché parecchio ripida, e nonostante la bellezza del mare in questo punto, può talvolta essere sconsigliato fare il bagno poiché possono esserci forti correnti.

Playa de Abama

Playa de Abama

È una tra le spiagge più note di questa zona ma di tutto il territorio comunale di Guia de Isora ed è una spiaggia fatta di sabbia chiara, dotata di diversi servizi, situata nei pressi del The Ritz-Carlton Tenerife, Abama, ed è posizionata in una meravigliosa insenatura dove il mare è generalmente tranquillo.

L’accesso alle spiaggia è pubblico, quindi consentito anche a chi non è cliente dell’hotel, e per accedervi si deve parcheggiare e proseguire a piedi lungo il percorso che giunge alla spiaggia e per gli appassionati di golf in questa zona c’è l’Abama Golf Resort.

Il Monumento Naturale de la Montagna de Tejina

Nel territorio comunale di Guia de Isora troviamo il Monumento Natural de la Montaña de Tejina una montagna di circa 1055 metri considerata Monumento Nazionale per la sua importanza geologica e naturalistica.

Infatti attraverso i percorsi disponibili è possibile ammirare le tante testimonianze dell’azione dell’erosione che hanno consentito la formazione di questa parte dell’isola, in particolare delle gole di Guaria e Cuéscara e ammirare le diverse specie vegetali della zona.

Il comune di Guía de Isora è un territorio davvero speciale e che offre davvero tanto, grazie alla bellezza naturali, ai suoi centri abitati caratterizzati da un ricco patrimonio culturale e le bellissime spiagge e i meravigliosi zone di mare che la rende uno dei posti più belli dell’isola di Tenerife.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...