Punta del Hidalgo

Punta del Hidalgo è una gemma nascosta dell’isola di Tenerife, situata sulla costa settentrionale nel comune di San Cristóbal de La Laguna.

È una località balneare che offre una vista spettacolare sull’oceano e sulla montagna di Anaga, con le sue acque cristalline, le onde perfette per il surf, la natura incontaminata e i numerosi percorsi trekking la rendono un luogo perfetto per chi cerca relax e anche divertimento.

Cosa vedere a Punta del Hidalgo

Bajamar – Foto di Boris Busorgin su Unsplash

Una delle principali attrazioni di Punta del Hidalgo è il famoso Faro di Punta de Hidalgo, una struttura moderna e dalla forma particolare, in funzione dal 1994, di colore bianco che contrasta con le rocce scure e il panorama suggestivo dell’ambiente circostante.

Un’altra attività molto praticata a Punta del Hidalgo è il surf, grazie alle sue onde costanti, questo luogo è diventato una delle mete preferite dai surfisti di tutto il mondo, infatti infatti c’è una scuola di surf che offre lezioni per principianti e avanzati.

Le piscine di Punta del Hidalgo

Punta del Hidalgo
Piscina Naturale di Bajamar- KUI, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Punta del Hidalgo inoltre deve alle diverse eruzioni, avvenute in tempi passati, le meravigliose piscine naturali che sono una delle principali attrazioni di questo luogo.

  • Piscinas Altagay è la più frequentata dai residenti e dai turisti di tutta l’isola, ed è una struttura realizzata da un bella piscina naturale di circa 1000 mq circondata da piattaforme che ospitano lettini e ombrelloni per godere del mare e del sole.Questa struttura ospita anche una piscina più piccola per i bambini, ed è munita di spogliatoi, servizi igienici, servizio di soccorso e attrezzata per i disabili e accessi agevolati per scendere in acqua.L’ingresso alla struttura è a pagamento e per tutti i dettagli è possibile consultare il sito web: https://piscinasaltagay.es, c’è un bar interno solo durante i periodi estivi e ristoranti subito all’esterno della struttura.
  • Piscina Naturale Punta del Hidalgo, a pochissima distanza dalla precedente, è una piscina naturale ad accesso libero, protetta dalle onde del mare da una struttura in cemento, alle spalle di questa piscina troviamo un bar e all’esterno un ristorante.

Playa del Arenal

A poca distanza dalle piscine naturali di Punta del Hidalgo piscina c’è la bellissima Playa del Arenal, una spiaggia naturale frequentata anche da sufristi e che come buona parte delle spiagge naturali è raggiungibile a piedi attraverso un percorso di circa 25-30 per un sentiero sterrato in alcuni tratti con forti pendenze.

Piscina Naturale di Bajamar

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Piscine naturali di Bajamar – KUI, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Proseguendo lungo la costa, subito dopo Playa del Arenal, troviamo la località di Bajamar nella quale troviamo le Piscine Naturali di Bajamar altre piscine naturali ad accesso libero, anch’esse protette da una struttura in cemento per preservarle dalle onde del mare, nelle quali ci sono servizi igienici, docce e spogliatoi.

Punta del Hidalgo oltre alle bellissime spiagge e luoghi dove fare il bagno, è un luogo dalla natura incontaminata che ovviamente offre molte opportunità per chi ama fare trekking, infatti a pochi chilometri da qui troviamo il meraviglioso Parco Rurale di Anaga, ovvero una riserva naturale protetta che e offre una varietà di percorsi escursionistici attraverso montagne, foreste e villaggi tradizionali.

Come arrivare a Punta del Hidalgo

Bajamar
Bajamar – Foto di Boris Busorgin su Unsplash

Si puo arrivare a Punta del Hidalgo partendo dalla capitale Santa Cruz de Tenerife in due modi:

  • in auto percorrendo l’autopista (autostrada) TF-13.
  • in autobus prendendo la linea 102 oppure la 108 fino a fermata Leocadio Mechado e poi da qui prendere la linea 50.

Le informazioni relative ai bus possono essere soggette a variazioni quindi è sempre meglio informarsi sulle tratte e i costi dei biglietti direttamente sul sito web della compagnia dei trasporti pubblici dell’isola TITSA – www.titsa.com.

Visitare la meravigliosa Punta de Hidalgo è doveroso per chi visita l’isola di Tenerife: si può decidere di trascorrere una giornata al mare in totale relax al sole oppure inoltrarsi nella natura incontaminata per uno dei tanti sentieri soffermandosi a contemplare il panorama da una dei tanti mirador.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...