San Cristóbal de la Laguna

Il territorio comunale di San Cristóbal de la Laguna si trova nel nord-est di Tenerife ed è uno dei più importanti di Tenerife poiché ospita la famosa città de La Laguna che è stata un tempo la prima capitale oltre che centro culturale e religioso dell’isola.

La Laguna fu fondata nel XVI secolo ed è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua architettura e oggi inoltre rappresenta una delle località più visitate dell’isola.

San Cristóbal de la Laguna è nota anche per essere un importante polo universitario poiché ospita l’importante Università de La Laguna, fondata nel 1792, considerata la più antica delle Isole Canarie.

Cosa vedere nella città di San Cristóbal de la Laguna

Iglesia La Concepción a La Laguna
Iglesia La Concepción – Wolfgang Holzem, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il centro abitato di La Laguna si trova a circa 600 metri sul livello del mare ed è situato ai piedi del monte Anaga a soli 7 chilometri dall’attuale capitale Santa Cruz de Tenerife.

Camminando per le vie si possono apprezzare diverse case colorate in tonalità pastello, dal tipico stile architettonico coloniale, diverse chiese e punti d’interesse culturale.

Le chiese

San Cristóbal de la Laguna
Real Santuario del Santísimo Cristo de la Laguna – Berthold Werner, Public domain, via Wikimedia Commons
  • La Chiesa di Nuestra Señora de la Concepción (Iglesia La Concepción), una delle chiese più antiche di tutto l’arcipelago delle Canarie, nel quale è possibile ammirare diverse testimonianze artistiche.
  • La Chiesa e il Convento di Santa Catalina, fondato nel 1606 dal sovrano dell’isola di La Palma, Juan de Cabrejas e dalla moglie María de Salas, nel quale sono di pregio gli altari e le inferriate che separano la zona di clausura, risalenti al XVII secolo oltre che il coro che ospita una grande pala d’altare con le immagini della Madonna del Rosario, San Domenico di Guzmán e Santa Caterina da Siena.
  • La Cattedrale Nuestra Señora de los Remedios (Nostra Signora dei Rimedi), costruita tra il XVII e il XIX secolo, la cattedrale ha una facciata in stile barocco e un interno decorato con dipinti, sculture e vetrate. Nella cripta della cattedrale si trovano le tombe di diversi personaggi importanti della storia di Tenerife.
  • Il Real Santuario del Santísimo Cristo de La Laguna, invece è una chiesa cattolica che rappresenta uno dei più rappresentativi punti di riferimento spirituali di tutto l’arcipelago delle Canarie, poiché al suo interno è possibile ammirare l’immagine più venerata di Cristo nelle Isole Canarie: la statua del Cristo de La Laguna.

Gli edifici

Casa de la Alhóndiga
Casa de la Alhóndiga – Maesi64, CC0, via Wikimedia Commons
  • Palacio Salazar un edificio dalla commistione di stili, dalla facciata in pietra scura è decorata con i gargoyle e scudi, che la rendono forse una delle più pregiate architetture di epoca Barocca delle Isole Canarie.
  • Casa Lercaro un ex residenza del XVI secolo che ad oggi ospita il Museo di Storia e Antropologia di Tenerife che è stato istituito per diffondere la storia dell’isola di Tenerife e offrire una panoramica dello sviluppo culturale, istituzionale e socio economico dal XV al XX secolo. In questo museo è possibile ammirare diversi reperti archeologici, oggetti e opere d’arte appartenute a diverse epoche storiche delle Canarie.
  • Il Teatro Leal dallo stile marcatamente eclettico con elementi decorativi e dalle influenze liberty.

Residenze signorili de La Laguna

San Cristóbal de la Laguna
Casa de los Capitanes Generales – Maesi64, CC0, via Wikimedia Commons

In generale San Cristóbal de la Laguna è ricca di diverse residenze signorili che appartenevano a personaggi molto in vista nell’epoca in cui la città era ancora la capitale dell’isola di Tenerife. Alcune di queste residenze sono: Casa de la Alhóndiga, Casa Montañés, Casa de los Capitanes Generales, Casa de Anchieta, la Casa del Corregidor, la, Casa Granero, Casa Riquel, Casa Peraza y Alaya, Casa Museo de Los Sabandeños.

Piazze, musei e parchi

  • La Plaza del Adelantado, la piazza principale che si trova nel cuore della città nella quale si svolgevano: processioni, mercati, feste e le funzioni pubbliche più importanti. La piazza è anche ricca anche di bar e negozietti tipici, ed è un luogo ideale per passeggiare e ammirare l’architettura coloniale della città.
  • Il Museo de la Ciencia y el Cosmos, è una meta molto apprezzata dagli appassionati delle stelle, ed è considerato uno dei più importanti del suo in Spagna. Come intuibile dal nome è un museo interattivo dedicato all’astronomia e la scienze, che offre ai visitatori un’esperienza di apprendimento divertente e coinvolgente.
  • Parque La Vega è un parco cittadino di 22.000 metri quadrati con giardino acquatico e diverse specie e un laghetto con pesci e tartarughe dove è piacevole sostare per rilassarsi durante la visita della città.

Il cuadrilátero de La Laguna

Nel centro c’è una zona particolarmente vivace nelle ore serali ed è conosciuta come “cuadrilátero”, dove si trovano numerosi bar e ristoranti ed è un luogo molto frequentato da studenti, poiché è una zona molto vicina al campus universitario.

Parco Rurale di Anaga

San Cristóbal de la Laguna
Parco Rurale di Anaga

San Cristóbal de la Laguna offre ai visitatori anche diverse attrazioni naturali, infatti la città è posizionata a pochi chilometri dal bellissimo Parco Rurale di Anaga che si trova nella parte nord-est dell’isola di Tenerife e presenta una serie di montagne, valli e foreste pluviali, un’area ideale fare per escursioni a piedi e che offre dei paesaggi spettacolari sul mare.

Le spiagge vicine a San Cristóbal de la Laguna

Se invece si vuole fare un tuffo al mare, a circa 40 minuti d’auto da La Laguna, troviamo la meravigliosa spiaggia di Playa de Las Teresitas, una delle più famose dell’isola, caratterizzata dalla sabbia dorata importata dal Sahara, oltre che una spiaggia organizzata e protetta da una sciogliere quindi ideale per il nuoto e le attività acquatiche.

Inoltre proseguendo lungo la costa, dopo Playa de Las Teresitas, troviamo alcune spiagge naturali dalla sabbia nera vulcanica: Playa de las Gaviotas, Playa El Llano o Playa de Antequera, che sono spiagge accessibili attraverso diverse ore di cammino oppure in barca.

Come arrivare a San Cristóbal de la Laguna

  • In auto: se avete affittato un auto, raggiungere La Laguna è davvero facile, dal sud basta prendere la TF-1 e percorrerla tutta in direzione della capitale Santa Cruz de Tenerife e poi predere l’uscita 6 verso TF-2/La Laguna/Aeropuerto Norte, dopodiché prendere l’uscita 8B verso Avda. Trinidad/La Esperanza/TF-24/El Teide e da qui in poi seguendo le semplici indicazioni in circa 5-6 minuti giungere a La Laguna.
  • In bus: La Laguna è anche facilmente raggiungibile da quasi tutte le zone di Tenerife con l’efficiente rete di autobus pubblici che consente di arrivarci comodamente e in modo economico.

L’Aeroporto di Tenerife Nord Los Rodeos

Nel territorio comunale di San Cristóbal de la Laguna ospita uno dei due aeroporti dell’isola, che si trova a soli 10 chilometri dalla città, e che collega Tenerife a diverse destinazioni nazionali ed internazionali.

Il comune di San Cristóbal de la Laguna è un territorio affascinante e ricco di storia e cultura, con molte attrazioni culturali e naturali tutte da esplorare.
La città è un luogo ideale per i visitatori che vogliono conoscere la storia e la cultura delle Isole Canarie e ricca di attrazioni naturali circostanti che offrono la possibilità di esplorare la bellezza naturale dell’isola.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...