Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l’anno, è una destinazione con luoghi imperdibili per chi desidera una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e dell’avventura.

La costa meridionale di Tenerife è una destinazione eccezionale, capace di soddisfare tutte le esigenze grazie alle sue meravigliose spiagge dorate e le calette ma anche per le sue molteplici attrazioni.

Luoghi da non perdere di Tenerife Sud

In questo articolo, ci concentreremo su alcuni dei posti più iconici e imperdibili, consapevoli che la lista potrebbe essere infinita poiché ogni angolo di questa zona meridionale dell’isola racchiude un fascino unico, pronto a conquistare il cuore di ogni visitatore.

La costa sud di Tenerife è sicuramente quella più turistica poiché offre un mix di cose che la rendono adatta alle famiglie come anche ai viaggiatori solitari che desiderano fare un vacanza per staccare dalla routine quotidiana.

È sicuramente la zona con la maggior presenza di strutture ricettive alberghiere e anche di lusso, ma anche appartamenti, case, residence ed è un paradiso per gli amanti del sole e del mare con spiagge meravigliose, tantissime attrazioni di diverso genere, parchi acquatici e una animata vita notturna.

01. Le spiagge di Costa Adeje e Arona

Arona (che comprende le due località Los Cristianos e Playa de las Americas) e Costa Adeje sono tra le zone più vivaci dell’isola, in questi luoghi imperdibili di Tenerife Sud si concentrano spiagge meravigliose da vedere e tanto altro.

  • A Los Cristianos e Playa de las Americas ci sono diverse spiagge attrezzate che si trovano tra l’altro vicine alle zone dello shopping e sono: Playa de Los Cristianos, Playa de Las Vistas, Playa del Camisón, Playa de las Américas, Playas de Troya I e II e Playa de El Bobo. A Playa de las Americas inoltre si concentra la gran parte della vita notturna di Tenerife Sud.
  • A Costa Adeje c’è la meravigliosa e tranquilla Playa del Duque, tra le spiagge più belle della costa sud-ovest, e poco distanti le vivaci Playa de Fañabé e Playa de la Pinta. E sono tutte spiagge attrezzate.
  • A La Caleta, un ex villaggio di pescatori, troviamo la scogliera per fare un bagno in totale relax, la bellissima spiaggia Playa de la Enramada e la stupenda Playa Diego Hernández. Nel centro di La Caleta troviamo anche una piacevole passeggiata che costeggia il mare e tanti ristoranti dove mangiare pesce e qualcosa di tipico.
  • A Playa Paraiso invece c’è il Baño el Marquez, una zona composta da scogli piatti sui quali distendersi al sole e circondata da un mare cristallino. Ci sono anche tre belle spiagge: Playa Las Salinas, Playa de Las Galgas, Playa El Pinque.
  • Infine a Callao Salvaje, una delle località più tranquilla di Costa Adeje, troviamo la bella spiaggia Playa de Ajabo, fatta di pietre e sabbia ed è una spiaggia attrezzata nella quale affittare ombrelloni e lettini.

02. Barranco del Infierno

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud: Barranco del Infierno a Tenerife Sud
Barranco del Infierno

Il Barranco del Infierno è una delle principali attrazioni di Tenerife Sud, una riserva naturale speciale protetta situata ad Adeje, uno dei comuni più rinomati dell’isola, celebre per la sua splendida Costa Adeje.

Il Barranco del Infierno (Burrone dell’Inferno) offre un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di trekking.

Il sentiero, lungo circa 6,5 km, si snoda attraverso un burrone, regalando panorami mozzafiato e un’immersione nella natura incontaminata di Tenerife.

Adatto a escursionisti di media esperienza, il percorso è ben tracciato e presenta alcuni tratti impegnativi, ma la bellezza del paesaggio compensa ampiamente ogni sforzo.

Per tutte le informazioni su questa spettacolare luogo, leggi l’articolo: Barranco del Infierno a Tenerife Sud.

03. Playa Abama

Playa Abama è una delle spiagge più conosciute non solo della zona, ma dell’intero territorio comunale di Guia de Isora. Questa spiaggia, caratterizzata da sabbia chiara, è dotata di numerosi servizi e si trova vicino al The Ritz-Carlton Tenerife, Abama. È situata in una splendida insenatura con acque generalmente calme.

L’accesso alla spiaggia è pubblico, quindi aperto anche a chi non soggiorna nell’hotel. Per raggiungerla, è necessario parcheggiare e proseguire a piedi lungo il sentiero che porta alla spiaggia. Inoltre, per gli appassionati di golf, nei dintorni è presente l’Abama Golf Resort.

04. Piscine Naturali di Alcalà

Le Piscine Naturali di Alcalà, formatesi grazie all’erosione delle rocce, insieme a Playa La Jaquita, rappresentano una delle mete più frequentate sia dai residenti che dai turisti.

Queste piscine naturali si distinguono in due dimensioni: una più piccola, maggiormente esposta alle onde, e una più grande, meglio protetta dal mare. L’accesso alle piscine è facilitato dalla presenza di scalette che conducono direttamente in acqua.

Per raggiungere le Piscine Naturali di Alcalà, ci sono due opzioni pratiche: è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio di Alcalà e poi arrivare alle piscine con una breve camminata, oppure parcheggiare nei pressi di Playa La Jaquita e seguire il percorso inverso, che passa davanti alle piscine e conduce fino ad Alcalà.

05. Scogliere di Los Gigantes

Los Gigantes
Scogliere di Los Gigantes

Le scogliere di Los Gigantes sono una delle meraviglie più impressionanti della zona sud-occidentale di Tenerife, note per la loro maestosità che lascia senza fiato.

Prima di arrivare a Los Gigantes, vi suggeriamo di fare una sosta al punto panoramico Mirador de Archipenque per scattare alcune foto spettacolari delle scogliere, e poi scendere alla splendida Playa de los Guios, da cui potrete ammirare le scogliere dal basso.

Inoltre, vi consigliamo di portare il costume da bagno per fare un tuffo e, magari, andare in kayak fino a ridosso delle scogliere per un’esperienza indimenticabile. Un’altra opzione è praticare snorkeling, preferibilmente con l’accompagnamento di guide locali esperte, per esplorare al meglio i fondali marini.

06. Masca e Playa de Masca

Masca è un piccolo villaggio situato nel comune di Buenavista del Norte, nella parte nord-occidentale dell’isola di Tenerife e si trova a un’altitudine di 650 metri sul Massiccio del Teno, all’interno del Parco Rurale di Teno.

Conosciuto anche come il “Machu Picchu spagnolo,” questo paesino è immerso in una natura incontaminata tra montagne, canyon e boschi, e offre numerosi sentieri, rendendolo una meta molto apprezzata dagli escursionisti e dagli amanti del trekking.

La Playa de Masca invece è una splendida spiaggia caratterizzata da sabbia nera e rocce, situata alla fine del Barranco de Masca. Circondata da imponenti pareti di roccia vulcanica, offre una vista spettacolare sul mare.

Si può raggiungere a piedi seguendo un percorso di circa tre ore che parte dal villaggio di Masca e attraversa tutto il Barranco, oppure via mare con un battello in partenza dai vicini porticcioli di Los Gigantes o Playa San Juan.

07. Playa Amarilla

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud: Playa Montaña Amarilla
Playa Montaña Amarilla

La spiaggia Playa Montaña Amarilla è una spiaggia situata nella zona di “Costa del Silencio” nel comune di San Miguel de Abona ed è tra i luoghi imperdibili di Tenerife Sud.

Dichiarata Monumento Nazionale per la sua straordinaria bellezza, questa spiaggia è prevalentemente rocciosa, con un mare generalmente calmo e fondali splendidi, ideali per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Le rocce di colore giallo, che danno il nome alla montagna e alla spiaggia, offrono diverse aree pianeggianti dove rilassarsi al sole.

Inoltre, c’è un piccolo chiringuito dove è possibile gustare un cocktail o un pasto. L’accesso al mare è facilitato da scalette posizionate sulla roccia. Essendo una zona rocciosa, non c’è possibilità di affittare ombrelloni e lettini.

08. El médano e la Montana Roja

El Médano è una località molto suggestiva nel comune di Granadilla de Abona, ed è conosciuta dagli appassionati di windsurf e kitesurf, grazie alla sua esposizione al vento, che lo rende ideale per questi sport.

Queta località è infatti famosa anche per le sue meravigliose spiagge come: Playa del Médano e la meravigliosa Playa de la Tejita posizionata ai piedi della Riserva Naturale della Montaña Roja.

Uno dei luoghi imperdibili di Tenerife Sud è la Riserva Naturale della Montaña Roja, un bellissimo rilievo vulcanico alto circa 170 metri, il cui nome deriva dal caratteristico colore rosso della roccia (“rojo” in spagnolo significa “rosso”). L’escursione su questa rilievo, attraverso i diversi sentieri, consente ai visitatori di godere un panorama mozzafiato

09. Le Piramidi di Guimar

Tra le attrazioni imperdibili di Tenerife Sud un posto speciale spetta alle Piramidi di Güímar, situate nell’omonimo comune e parte di un complesso di circa 64.000 metri quadri.

Queste piramidi, alte circa 4 metri e composte da nove livelli, ricordano nella loro conformazione le piramidi mesoamericane, come quelle Maya e Azteche, sollevando affascinanti interrogativi sulle loro origini e sui loro costruttori.

Il parco include anche un museo che espone i reperti rinvenuti durante gli scavi e tanto altro ma anche il Giardino dei Veleni che ospita al suo interno oltre 70 specie di piante tossiche e letali provenienti da tutto il mondo.

Sulla costa c’è il Puertito de Güímar un vero gioiello per gli amanti del mare e del relax.

Qui troviamo la spiaggia di Playa del Cabezo, con la sua sabbia nera e i ciottoli levigati, è perfetta per famiglie con bambini grazie alle sue acque calme e protette da scogliere frangiflutti. Inoltre, è accessibile anche a persone con mobilità ridotta.

Il lungomare offre una piacevole passeggiata con numerosi ristoranti e bar invitano a gustare la deliziosa cucina locale a base di pesce fresco.

Puertito de Güímar è la destinazione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, del relax e del buon cibo.

10. Candelaria

Arafo
Basilica di Nostra Signora della Candelaria

Candelaria è un’affascinante cittadina di grande importanza culturale e religiosa che ospita l’importante Basilica di Nostra Signora della Candelaria, patrona delle Isole Canarie. La basilica, con la sua imponente architettura e la venerata statua della Vergine nera, attira ogni anno migliaia di pellegrini e turisti devoti.

Oltre al suo valore religioso, Candelaria vanta un’interessante storia che si intreccia con quella dei Guanci, gli antichi abitanti dell’isola.

Anche la costa di Candelaria è caratterizzata da splendide spiagge di sabbia nera, come: Playa Candelaria, Playa del Pozo, Playa de Olegario. Oppure quelle poco distanti dal centro come: Playa de Punta Larga, Playa de Las Arenas.

Candelaria è una destinazione perfetta per chi desidera unire fede, cultura, natura e relax. La sua atmosfera accogliente e la sua bellezza unica la rendono un luogo indimenticabile per ogni visitatore.

In conclusione il Sud di Tenerife offre un’esperienza di viaggio indimenticabile a chiunque la visiti, dalle vivaci località balneari e turistiche con spiagge mozzafiato, alle incantevoli località con paesaggi naturali e vulcanici. Qualsiasi parte di Tenerife Sud ha luoghi imperdibili da visitare, che voi siate amanti dell’avventura, del relax o della cultura.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Barranco del Infierno a Tenerife Sud

Il Barranco del Infierno è una delle attrazioni principali di Tenerife Sud ed è...