El Médano

El Médano è una località situata nel territorio comunale di Granadilla de Abona, nella parte sud-est dell’isola di Tenerife, molto apprezzata da chi pratica windsurf e kitesurf, poiché si trova in una zona particolarmente esposta al vento quindi ideale per chi pratica questi sport.

El Médano è amato dai turisti come dai residenti anche per l’atmosfera rilassata che si respira e che caratterizza la vita quotidiana di questa località.

Cosa vedere a El Médano

Nel centro abitato di El Médano, troviamo diversi ristoranti tipici e bar posizionati sia nelle vie interne del paese che nelle vicinanze della piazza centrale ovvero Plaza de El Médano, molto animata soprattutto nei fine settimana poiché è il luogo dove viene allestito anche un mercatino.

A ridosso della piazza c’è la Playa de El Médano la spiaggia cittadina molto frequentata dai residenti.

Accanto a questa spiaggia comincia la bellissima passeggiata che costeggia il mare, nella quale si susseguono da un lato piccole micro spiagge di sabbia che si insinuano tra le rocce, mentre dall’altro negozietti che vendono vestiti ed attrezzature per praticare kite e diversi bar con tavolini nei quali è piacevole soffermarsi sopratutto all’ora del tramonto.

Questa piacevole passeggiata porta infine ad una delle spiagge più famose di questa zona: Playa del Médano.

Playa del Médano

El Médano
Playa de El Médano – Foto di Mihály Köles su Unsplash

Questa spiaggia molto bella è frequentata soprattutto da chi pratica kitesurf e windsurf, infatti proprio lungo la passeggiata a ridosso della spiaggia troviamo scuole che insegnano questo sport e noleggiano le attrezzatura per praticarlo.

Essendo una spiaggia naturale non c’è possibilità di affittare ombrelloni o lettini e quindi se si vuole bisognerà provvedere in autonomia.

Subito accanto a questa spiaggia separata da un lembo di roccia c’è Playa de Montaña Roja una spiaggia naturale e selvaggia fatta di sabbia scura dalla quale si può osservare in alto la Riserva Naturale della Montaña Roja.

Playa de la Tejita

Playa de la Tejita
Playa de la Tejita – Foto di Luca Dimola su Unsplash

Nella zona de La Tejita posizionata subito ai piedi della Riserva Naturale della Montaña Roja c’è Playa de la Tejita ovvero una spiaggia naturale di sabbia dorata e dalle acque cristalline che si estende per oltre un chilometro, considerata una delle più belle di Tenerife.

La spiaggia è provvista di una zona nella quale è possibile affittare ombrelloni e lettini, frequente può essere particolarmente ventosa con forti raffiche ed infine è frequentata a volte da chi pratica nudismo.

Riserva Naturale della Montaña Roja

Montaña Roja
Montaña Roja

La Riserva Naturale della Montaña Roja è un meraviglioso rilievo di carattere vulcanico di circa 170 metri di altezza, che deve il suo nome al tipico colore rosso della roccia che la compone (in spagnolo “rojo” per l’appunto significa rosso) e rappresenta il vero e proprio simbolo di questa zona dato che si impone su tutto il paesaggio circostante.

Questa montagna ospita diverse specie di uccelli migratori oltre che diverse specie di vegetazione uniche nel loro genere.

I sentieri per visitare questo bellissimo rilievo sono molteplici e si può scegliere di partire dal El Médano o dalla Playa de la Tejita (di cui parleremo più avanti) oppure dal sentiero più utilizzato ed anche il più semplice che comincia dal parcheggio sterrato appositamente allestito lungo la TF-643.

El Medano
Montaña Roja

Durante il percorso in salita il panorama che man mano si va svelando è davvero meraviglioso e una volta in cima il panorama è mozzafiato con il blu dell’Oceano sempre onnipresente e la perfetta visuale delle spiagge che caratterizzano questa zona: con da un lato la Playa El Médano (con il paesino di El Médano ) e la Playa Montaña Roja mentre dall’altro versante la Playa de la Tejita e le zone circostanti.

Altre spiaggi poco lontane da El Médano

Se ci allontaniamo dal centro di El Médano recandoci più ad est troviamo altre tre spiagge anch’esse meta dagli amanti del windsurf e del kitesurf.:

  • Playa del Cabezo
  • Playa El Salado
  • Playa de la Jaquita

Proseguendo a sud-est di El Médano, lungo tutta la costa che rientra nei confini del comune di Granadilla de Abona, si susseguono diverse insenature con piccole zone rocciose dove poter fare il bagno ma non sono raggiungibili agevolmente ma solo attraverso percorsi che richiedono camminate più o meno lunghe attraverso sentieri sterrati e a volte abbastanza impervi ed in pendenza, quindi magari non adatti a tutti e in ogni caso è necessario essere fisicamente preparati a queste circostanze.

Monumento Natural de Montaña Pelada

In questa zona troviamo inoltre l’area protetta Monumento Natural de Montaña Pelada, meta particolarmente apprezzata e frequentata dagli escursionisti e gli appassionati di trekking, essendo una zona molto ventosa, prima di affrontare questo percorso, è bene verificare l’intensità del vento.

El Médano si trova anche a poca distanza da uno dei due aeroporti dell’isola ovvero Tenerife Sud Reina Sofía, nel quale operano diverse compagnie aeree con voli nazionali e internazionali che lo collocano come uno dei più transitati di tutta Spagna.

Playa de El Médano
Playa de El Médano

El Médano è collocato anche in una posizione strategica poiché situato a pochi chilometri anche dalle località turistiche più importanti di Tenerife collegate tra loro attraverso l’autostrada TF-1, come ad esempio Los Cristianos e Playa de las Américas che distano circa 20 minuti d’auto.

La TF-1 è la strada che circonda la parte orientale e meridionale dell’isola e che va dalla capitale Santa Cruz a nord fino ad Adeje e che prosegue fino a Santiago del Teide nella parte Ovest.

El Medano
Plaza de El Médano

Le informazioni relative ai bus sono indicative e possono essere soggette a variazioni e ci possono anche essere linee alternative per arrivare a destinazione. Quindi è sempre prima di partire di informarsi meglio sulle tratte e i costi dei biglietti direttamente sul sito web della compagnia dei trasporti pubblici dell’isola TITSA – www.titsa.com.

El Medano è una meta assolutamente da visitare se si viene a Tenerife perché è una località suggestiva con una natura che in ogni sua espressione ti lascia senza fiato.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...