Bocacangrejo: i cuori colorati di Tenerife

L’isola di Tenerife, conosciuta anche come “l’isola dell’eterna primavera”, è la più grande e popolosa delle Isole Canarie ed è rinomata per il suo clima mite tutto l’anno, i panorami mozzafiato le meravigliose spiagge, le foreste lussureggianti e le meravigliose località oggi andiamo alla scoperta di Bocacangrejo: i cuori colorati di Tenerife.

Bocacangrejo: il villaggio dei cuori colorati di Tenerife

Bocacangrejo è un località che si trova sulla costa sud-est di Tenerife e più precisamente nel comune di El Rosario ed è diventato famoso negli ultimi anni grazie alle sue case e agli edifici decorati con migliaia di cuori colorati che lo rendono un luogo magico dove l’arte, il mare e la natura si fondono in un connubio perfetto, creando un’atmosfera unica.

Un borgo dipinto d’amore

Il vero protagonista di Bocacangrejo è indubbiamente l’arte. Le sue case, i suoi muri e persino il suo lungomare sono ricoperti di migliaia di cuori colorati, opera di un artista locale di nome Rafa.

Questi murales sgargianti, realizzati con passione e maestria, trasformano il borgo in una vera e propria tela a cielo aperto, regalando a ogni angolo un tocco di gioia e romanticismo.

L’atmosfera di questa meravigliosa località è resa ancora più suggestiva dalla bellissima natura circostante e dal panorama mozzafiato sull’Oceano.

Un’oasi di pace e tranquillità

Oltre alla sua bellezza artistica, Bocacangrejo ha un’atmosfera accogliente con le sue stradine strette e tortuose, i suoi abitanti cordiali e passeggiando per il borgo, ci si sente subito avvolti da un senso di pace e tranquillità.

Bocacangrejo è ideale per chi desidera visitare un luogo ricco di fascino e una località di Tenerife dall’atmosfera originale ma è luogo perfetto anche per fare un bel bagno nel mare di questa parte di costa molto bella e particolarmente rocciosa.

Un bagno a Playa de Berruguete

Bocacangrejo, il borgo dei cuori colorati di Tenerife
Bocacangrejo – Playa de Berruguete

I caratteristici cuori colorati di Bocacangrejo sono disegnati sulle case che si trovano proprio a ridosso della piccola spiaggia di questa località, Playa de Berruguete che si trova all’interno di una bellissima insenatura, ecco qui la posizione.

Questa spiaggia è fatta di pietre nere ed è molto piccola, quindi se si vuole trascorrere qui una giornata al mare è preferibile andarci presto al mattino e magari durante la settimana e non nei fine settimana.

Ma se si vuole fare un bagno la piccola spiaggia di Playa de Berruguete non è l’unica opzione infatti egualmente suggestive sono le zone rocciose che si trovano sul percorso attraverso il quale si arriva alla spiaggia.

Sulle rocce ci sono scalette che scendono in acqua, per agevolare l’accesso in mare ed è la zona frequentemente scelta soprattutto dai giovani residenti che provengono dai paesi e le località vicine o che arrivano dalla capitale Santa Cruz de Tenerife.

Preservazione e turismo sostenibile

Bocacangrejo è una tra le località di Tenerife che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo da parte di un turismo attirato dalla bellezza e l’autenticità di questo luogo.

Sicuramente un enorme contributo è stato dato dalla meravigliosa idea di Rafa di impreziosire un contesto già di per sé meraviglioso con questi affreschi colorati che hanno dato ancora più prestigio e visibilità a questo luogo.

Ma essendo una piccola località va assolutamente preservata, ed è per questo che non sono mai state realizzate grandi strutture ricettive nei dintorni proprio per promuovere sempre più un turismo sostenibile.

La comunità di Bocacangrejo all’insegna di questo principio, si impegna non solo alla conservazione dell’ambiente naturale e marino ma anche a mantenere vivi la cultura e le tradizioni locali, per fare in modo da preservare questa meravigliosa località garantendone la bellezza per il futuro.

Playa de la Nea, a pochi passi da Bocacangrejo

Playa de la Nea, El Rosario
Playa de la Nea

A pochissima distanza da Bocacangrejo c’è una delle spiaggia più belle della parte sud-est di Tenerife ovvero Playa de la Nea, fatta di sabbia nera e di quasi 300 metri ed è un meraviglioso rifugio esclusivo dove il relax e il divertimento si fondono con i ritmi della natura.

Playa de la Nea è accarezzata da acque cristalline e calme ed è una spiaggia adatta a tutti dai giovani alle famiglie, inoltre è dotata di una serie di servizi come: un chiringuito, docce e servizi igienici, un parco giochi per i bambini e un ampia zona di parcheggio gratuito a pochi passi dalla spiaggia che la rendono particolarmente comoda e accessibile.

Inoltre è dotata di scivoli che scendono dalla zona parcheggio direttamente in spiaggia rendendola facilmente accessibile anche ai portatori di handicap.

È una spiaggia generalmente bella anche al tramonto, quando il cielo si tinge di sfumature infuocate e il sole e ci si può abbandonare alla contemplazione della bellezza incontaminata della natura, lasciandosi avvolgere dal silenzio e dal rumore delle onde che si infrangono sulla riva.

In conclusione, Bocacangrejo con i suoi cuori colorati e la sua atmosfera accogliente, rappresenta un tesoro prezioso da custodire. La sua bellezza unica e la sua autenticità la rendono una meta ambita per i viaggiatori in cerca di un’esperienza genuina.

Per questo motivo è fondamentale promuovere un turismo sostenibile che rispetti il luogo, la sua comunità e la natura che lo circonda, quindi invitiamo tutti quelli che visiteranno questa località di comportarsi da ospiti responsabili.

Soltanto in questo modo, Bocacangrejo: i cuori colorati di Tenerife, potrà continuare ad essere un luogo magico dove immergersi nella bellezza incontaminata delle sue acque natura e nella calorosa ospitalità dei suoi abitanti.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...