I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c’è un’offerta variegata di parchi tematici per tutta la famiglia, tra natura, animali il divertimento è assicurato.

Scopriremo i principali parchi di Tenerife Nord, svelando le loro unicità e consigliandovi la scelta perfetta per un’esperienza indimenticabile.

Ecco i parchi tematici più popolari di Tenerife Nord

01. Loro Parque

Loro Parque, I parchi tematici di Tenerife Nord
Foto di Anna Sulencka da Pixabay

Situato a Puerto de la Cruz, il Loro Parque è un parco zoologico che vanta una straordinaria varietà di fauna selvatica esotica. Inaugurato nel 1972, si è distinto come una delle riserve di pappagalli più complete al mondo, ospitando oltre 4.000 esemplari di 350 specie diverse.

Ma Loro Parque non si limita ai pappagalli. Il parco ospita oltre 500 specie e sottospecie di animali provenienti da tutto il pianeta, dai maestosi orca ai giocosi delfini, dalle affascinanti orche alle agili tigri. Gli habitat sono accuratamente ricreati per riprodurre gli ambienti naturali degli animali, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e ricca di conoscenza.

Oltre alle emozionanti esposizioni animali, Loro Parque offre spettacoli dal vivo mozzafiato. Ammirate la grazia acrobatica dei leoni marini, l’intelligenza dei delfini e l’incredibile potenza delle orche durante le loro performance. Il parco ospita anche un acquario con una miriade di creature marine, tra cui pesci colorati, squali e persino tartarughe marine.

Loro Parque non è solo un luogo di divertimento, ma anche un centro dedicato alla conservazione del mondo animale. La Loro Parque Fundación lavora attivamente per la tutela di specie a rischio, attraverso programmi di riproduzione, ricerca e riabilitazione.

Se siete alla ricerca di un’esperienza indimenticabile all’insegna di animali esotici, spettacoli emozionanti e impegno per la conservazione, Loro Parque è la destinazione ideale.

Orari d’apertura:

dal lunedì alla domenica dalle 09:30 alle 17:30

Come arrivare:

  • con il trenino gratuito che collega Puerto de la Cruz al parco
  • in auto
  • con i mezzi pubblici utilizzando da Puerto de la Cruz con la linea 381
  • con i bus turistici che partono dalle principali località del sud dell’isola come Los Cristianos, Playa de las America e Costa Adeje

Info e ticket:

i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.loroparque.com.

02. Mariposario del Drago

Mariposario del Drago Tenerife
Mariposario del Drago

Immerso nella natura lussureggiante di Icod de los Vinos, il Mariposario del Drago è un’oasi incantata che ospita oltre 800 farfalle provenienti da ogni angolo del pianeta. Passeggiando nella struttura che ricrea fedelmente l’ambiente lussureggiante e le temperature tipiche di un giardino tropicale, potrete ammirare queste creature affascinanti svolazzare in libertà, osservando da vicino il ciclo della loro vita, dalla nascita alla riproduzione.

Il Mariposario del Drago è più di un semplice giardino delle farfalle. È un luogo di scoperta e apprendimento, dove adulti e bambini possono conoscere l’importanza di questi insetti per l’ecosistema e la loro delicata bellezza. All’interno del parco, potrete visitare un museo didattico ricco di informazioni e curiosità sul mondo delle farfalle, assistere a spettacoli di alimentazione e partecipare a laboratori educativi.

Un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e per chiunque sia affascinato dalla magia delle farfalle. Un tuffo di colori e un viaggio sensoriale che vi lascerà a bocca aperta.

Orari d’apertura:

dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30

Come arrivare:

  • in auto

Info e ticket:

per tutte le informazioni e il costo dei biglietti si può consultare il sito: www.mariposario.com.

03. Forestal Park

Il Forestal Park è un parco avventura creato sugli alberi più grandi delle Canarie immerso nella spettacolare ambiente naturale del Paesaggio Protetto de Las Lagunetas sul monte di La Esperanza a 1.400 metri di altitudine sul livello del mare.

Il parco è dotato di circa 90 giochi sospesi tra ponti tibetani, carrucole, piattaforme, passarelle e piattaforme tra le cime dei meravigliosi pini delle Canarie e con diversi percorsi adatti a tutti.

Oltre al profumo inebriante della montagna, i maestosi pini delle Canarie, alcuni centenari, vi lasceranno senza fiato. Vi troverete immersi in un ecosistema unico, tipico delle isole Canarie, esplorandolo da una prospettiva inedita: ponti sospesi a oltre 20 metri di altezza vi regaleranno l’emozione di scoprire la pineta dalla sua cima.

Sono disponibili diversi circuiti di diversa difficoltà:

  • Livello Facile di colore Verde: adatti ai partecipanti a partire dai 5 anni e 1,10m di altezza
  • Livello Medio di colore Blu: adatti ai partecipanti a partire dai 5 anni e 1,10m di altezza (Circuito Alegranza e Circuito Lanzarote).
  • Livello Difficile di colore Rosso: adatto ai partecipanti che misurano almeno 1,45m di altezza (Circuito Gran Canaria).
  • Livello Estremo di colore Nero: per accedere al circuito estremo almeno devi misurare 1,45m di altezza e se hai meno di 13 anni devi salire con un adulto.

Per tutte le info dettagliate sulle Mappe e i Circuiti vi rimandiamo direttamente alla specifica pagina sul sito del Forestal Park: https://www.forestalparktenerife.es/circuitos-de-aventura/

Orari d’apertura:

dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30

Come arrivare:

  • in auto

Info e ticket:

i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.forestalparktenerife.es

04. Camello Center

Il Camello Center è un parco situato nel comune di El Tanque e offre ai visitatori la possibilità di fare un giro in cammello attraverso il paesaggio naturale dell’isola, scoprendo la flora autoctona e ammirando la vista spettacolare di questa parte dell’isola di Tenerife.

È un parco tematico di ben 10.000 metri quadrati e oltre alle passeggiate in cammello, il parco ospita anche animali da fattoria, come asini, pony e capre ed i più piccoli possono divertirsi con un giro sui pony o dando da mangiare agli animali.

Inoltre il Camello Center dispone di un ristorante dove è possibile gustare piatti tipici Canari.

Orari d’apertura:

Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Giovedì: chiuso

Come arrivare:

  • in auto

Info e ticket:

i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito: http://camellocenter.es/

05. Palmetum Santa Cruz

Il Palmetum di Santa Cruz è un giardino botanico unico al mondo, nato dalla riqualificazione di un’ex discarica. Inaugurato nel 2019, si estende su 12 ettari e vanta la più grande collezione di palme d’Europa, con oltre 500 specie provenienti da tutti i continenti.

Oltre alle palme, il Palmetum ospita anche una ricca varietà di piante tropicali e subtropicali, disposte secondo criteri geografici da cui si gode di paesaggi suggestivi che regalano splendide viste su Santa Cruz de Tenerife e sul mare.

Il Palmetum non è solo un paradiso per gli amanti della botanica, ma anche un luogo ideale per passeggiare, rilassarsi e godersi la natura. Al suo interno si trovano diversi sentieri didattici, aree picnic e un centro culturale che organizza eventi e attività per tutte le età.

Orari d’apertura:

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18.00

Come arrivare:

  • in auto attraverso l’autostrada TF-1, partendo da qualsiasi località dell’isola

Info e ticket:

per tutte le informazioni sul costo dell’ingresso è possibile consultare: www.palmetumtenerife.es.

In conclusione, i parchi tematici del nord di Tenerife offrono un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, sopratutto se siete amanti della natura e degli animali e volete passare una giornata di relax e divertimento con i vostri cari. Quindi, se state pianificando una vacanza a Tenerife, assicuratevi di includere una visita ai bellissimi parchi tematici del nord.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...

Barranco del Infierno a Tenerife Sud

Il Barranco del Infierno è una delle attrazioni principali di Tenerife Sud ed è...