Santa Cruz de Tenerife

Il comune di Santa Cruz de Tenerife è situato nella parte nord dell’isola e confina co i comuni di El Rosario e Tegueste, qui si trova la capitale di Tenerife ovvero Santa Cruz che conta più di 200.000 abitanti ed è la città più grande dell’isola nonché una delle più vivaci, sia di giorno che di notte, e che ospita ogni anno il famosissimo Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.

Appena si è a pochi chilometri da Santa Cruz non si può far a meno di notare uno dei simboli più iconici dell’architettura moderna dell’isola: il bellissimo Auditorium “Adán Martín” con la sua forma a conchiglia bianca, progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava.
L’Auditorium è una delle attrazioni più fotografate della città, nonché un punto di riferimento per gli abitanti dell’isola, poiché offre una vasta gamma di attività culturali, tra cui concerti di musica classica, spettacoli teatrali, esibizioni di danza e tanto tanto altro.

Strutturalmente Santa Cruz è una città in piena regola composta quindi in gran parte da alti edifici, ampie strade, piazze, monumenti, negozi, ristoranti, bar e centri commerciali ma è una città che si può tranquillamente visitare a piedi o con i mezzi pubblici (molto efficienti) e racchiude in sé diverse attrazioni di carattere culturali.

Tra l’altro Santa Cruz possiede anche un porto molto importante nonché essere uno dei principali delle isole Canarie, sia per motivi commerciali ma soprattutto turistici, infatti è una porto fondamentale per le crociere transatlantiche che toccano diverse destinazioni come la Spagna continentale, il Sud America e Centro America. Inoltre è il porto da cui ci si imbarca per raggiungere le altre isole dell’arcipelago Canario: Fuerteventura, Gran Canaria, La Palma, La Gomera, El Hierro.

Cosa visitare a Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife
Plaza de España – Foto di jairo_83_0 da Pixabay
  • Il Museo de Bellas Artes che ospita una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e disegni.
  • Il Teatro Guimerá un teatro all’avanguardia, che ospita spettacoli di danza, musica e teatro.
  • Il Museo della Natura e dell’uomo che contiene la più grande collezione esistente sulla cultura Guanche, il popolo aborigeno che abitavano l’isola di Tenerife prima dell’arrivo dei conquistatori europei.
  • La Casa de la Cultura un centro culturale che ospita mostre d’arte, conferenze e workshop.
  • La Basilica di Nuestra Señora de la Concepción una delle chiese più importanti di Santa Cruz, con una vista spettacolare sulla città e sull’oceano.
  • Il Palmetum ad opera dall’artista Cesar Manrique, è un orto botanico che contiene la più grande collezione di palme in Europa.
Santa Cruz de Tenerife
Parco García Sanabria
  • Il meraviglioso Parco García Sanabria il vero e proprio polmone verde della città, un grande parco cittadino di circa 67.230 m², che offre uno spazio verde per passeggiate in totale relax, oltre che a fontane, statue, giardini e fiori.
  • Castillo de San Juan Bautista è una fortezza difensiva, seconda per ordine di grandezza, conosciuta anche come “castello nero” per via del colore del materiale con cui è costruito.
  • Casa de la Polvora è una struttura in muratura, destinata allo scopo di magazzino per l’artiglieria
  • Plaza de España, Plaza de la Candelaria, Plaza del General Weyler, Plaza del Príncipe de Asturias, sono alcune tra le piazze più importanti.

Il “Parque Maritimo Cesar Manrique”

Santa Cruz de Tenerife
Parque Maritimo Cesar Manrique – Foto di Rafa Villanueva da Pixabay

Per chi vuole fare un tuffo veloce e vuole optare per una soluzione cittadina, senza doversi allontanare dal centro città, a ridosso del Auditorium “Adán Martín”, troviamo il “Parque Maritimo Cesar Manrique” progettato dal celebre artista Cesar Manrique, ovvero una struttura di circa 22.000 m² con 3 piscine di acqua salata e diverse di acqua dolce, inserite in un contesto naturale composto da palmizi e rocce vulcaniche e opere del stesso Cesar Manrique. La struttura è inoltre provvista di tantissimi servizi come ristoranti, bar, docce, spogliatoi e palestra all’aperto.

Le spiagge di Santa Cruz de Tenerife

Vicino Santa Cruz troviamo fondamentalmente due spiagge, la prima Playa de Las Teresitas tra quelle più famose o persino la più famosa di Tenerife e poi la bellissima spiaggia naturale Playa de las Gaviotas.

Playa de Las Teresitas

Playa de Las Teresitas
Playa de Las Teresitas

È tra le spiagge più emblematiche di Tenerife, situata nella località di San Andrés a pochissima distanza da Santa Cruz.

Lunga circa 1 chilometro e larga oltre 100 metri con la meravigliosa sabbia dorata, importata dal deserto del Sahara, ed è circondata da una vegetazione lussureggiante fatta di palme e da un mare cristallino con una scogliera frangiflutti per proteggerla dalle onde.

Inoltre è munita di diversi servizi, oltre la possibilità di affittare ombrelloni e lettini e dotata anche di toilette, docce, chiringuito ed area per bambini, inoltre è molto facile parcheggiare grazie alle ampie zone di parcheggio gratuito situate proprio alle spalle della spiaggia.

Playa de las Gaviotas

Playa de las Gaviotas è una meravigliosa spiaggia naturale situata a circa 15 minuti da Playa de Las Teresitas e circa 25 da Santa Cruz, ed è una spiaggia fatta di sabbia nera vulcanica, posizionata proprio sotto il massiccio di Anaga.

È bene organizzarsi con cibo e bevande e tutto il necessario prima di recarsi sulla spiaggia poiché non è dotata di servizi.

Inoltre quando si entra in acqua è necessario fare sempre molta attenzione poiché frequentemente le correnti possono essere forti.

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

Tra la fine di gennaio e la fine di febbraio a Santa Cruz si svolge uno degli eventi più importanti dell’isola: il famoso Carnevale di Santa Cruz de Tenerife che è considerato il secondo carnevale più conosciuto a livello internazionale dopo quello di Rio de Janeiro, infatti per questo motivo le due città di Santa Cruz e Rio sono gemellate.

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife attira ogni anno migliaia di visitatori e include una serie di eventi e sfilate che celebrano la cultura e la storia della città.

Le sfilate di carnevale sono il cuore della festa e vedono una serie di gruppi percorrere le strade della città a ritmo di musica indossando costumi colorati, ci sono anche spettacoli di ballo e una sfilata di carri allegorici che celebrano la cultura e la storia della città.

Oltre alle sfilate, il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife include anche una serie di feste e eventi, tra cui concerti, spettacoli di cabaret e DJ set che animano la città durante la festa.

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è un evento molto atteso e viene celebrato con entusiasmo da residenti e turisti ma e se sei a Tenerife durante questo periodo, ti consigliamo vivamente di partecipare per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Se vuoi saperne di più sul Carnevale di Santa Cruz de Tenerife e più in generale sul Carnevale di Tenerife leggi l’articolo: Il Carnevale di Tenerife.

Shopping a Santa Cruz de Tenerife

Mercado Ntra. Señora de África
Mercado Ntra. Señora de África – Foto di Stephen Kidd su Unsplash

Santa Cruz de Tenerife, è un luogo ideale per per lo shopping poiché sia in centro città che nelle vicinanze troviamo moltissimi negozi e centri commerciali di note catene internazionali.

Le strade dello shopping più popolari:

  • Calle Castillo è una strada pedonale è situata nel centro della città e ospita numerosi negozi di abbigliamento, scarpe, gioielli e orologi.
  • Calle el Camino è una strada è nota per i suoi negozi di articoli da regalo, souvenir e prodotti locali.
  • Calle Mayor de Triana è strada è famosa per i suoi negozi di moda e accessori, nonché per i suoi bar e ristoranti.
  • Calle José Guerra questa strada è famosa per i suoi negozi di elettronica e informatica.

I Centri commerciali più popolari:

  • El Corte Inglés, la nota catena spagnola che vende dall’abbigliamento, agli articoli per la casa, passando per cibo e prodotti di cosmetica.
  • Il Meridiano è uno dei più grandi centri commerciali della città, che offre un’ampia selezione di negozi, ristoranti.
  • Nivaria Center è un bel centro commerciale con diversi negozi di diverse tipologie: moda, bellezza, tecnologia e alimenti.

Inoltre per gli amanti dei mercati c’è il meraviglioso Mercado Ntra. Señora de África un mercato coperto situato nel centro cittadino che è uno dei mercati più antichi della città e offre una vasta gamma di prodotti freschi (tra cui frutta, verdura, pesce e carne) e che è anche un luogo ideale per assaporare la cucina locale, con una selezione di ristoranti e bar, che servono piatti tradizionali e tapas.

Se vuoi maggiori informazioni abbiamo scritto un articolo ad hoc su dove fare shopping a Tenerife.

Il comune di Santa Cruz è una meta obbligatoria per chi visita Tenerife, poiché offre davvero tanto, come la meravigliosa Playa de Las Teresitas e la bellissima città di Santa Cruz de Tenerife, una delle città più affascinanti dell’isola con le sue molteplici attrazioni di carattere culturale, architettoniche e di svago e che unisce un’incantevole bellezza naturale a una vibrante vita urbana, oltre che il bellissimo carnevale che si celebra ogni anno tra la fine di gennaio, fino alla fine di febbraio.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...