Palm mar

Palm mar è una località turistica situata nella parte sud di Tenerife tra Los Cristianos e Las Galletas ed è una zona  residenziale composta da strutture piuttosto nuove ed in alcune zone da ville di lusso.

È una centro abitato molto apprezzato soprattutto per essere molto tranquillo con strade adornate da palmizi e giardini che la rendono uno dei luoghi migliori per chi vuole alloggiare in una parte tranquilla del sud dell’isola ma a pochissimi chilometri dalle zone più movimentate.

Cosa vedere e fare a Palm mar

Nonostante la sua prerogativa di luogo tranquillo è comunque un luogo dove troviamo ristoranti e bar e supermercati che consentono di vivere il luogo senza doversi obbligatoriamente spostare in zone più turistiche.

Il lungomare di Palm Mar è molto bello ed è piacevole passeggiare sostando sulle panchine per godere del meraviglioso panorama con all’orizzonte la bellissima isola di La Gomera.

Playa La Arenita a Palm mar

Palm mar
Palm mar

Il lungomare costeggia la meravigliosa spiaggia di Palm mar ovvero Playa La Arenita, composta all’inizio da una piccola lingua di sabbia nera vulcanica, che si trasforma per lo più in pietre di piccole e medie dimensioni, man mano che si procede verso la Montaña de Guaza zona vulcanica che separa Palm mar dalla costa di Los Cristianos.

Su questa spiaggia c’è un chiringuito e pochi ombrelloni e lettini che possono essere affittati per rilassarsi al sole, inoltre Palm mar è una zona dove si pratica lo snorkeling e le immersioni subacquee e anche diversi sport acquatici tra cui il SUP o il kayak che possibile noleggiare presso l’agenzia a ridosso della spiaggia.

Punta de la Rasca e Malpaís de La Rasca

Punta de la Rasca
Punta de la Rasca

Palm mar è anche un luogo per gli appassionati del trekking e le escursioni infatti il punto nel quale si incrociano tra Calle Mochuelo e Calle Cernicalo si trova l’accesso al sentiero della zona naturale protetta Punta de la Rasca e Malpaís de La Rasca.

Il sentiero Malpaís de La Rasca è abbastanza pianeggiante e quindi comodo da percorrere si snoda lungo la costa tra rocce vulcaniche e una vegetazione composta da piccoli arbusti, piante grasse e cactus.

 

Palm mar
Faro de la Rasca – Foto di Dorjan Frrokaj

Il tragitto è molto piacevole da percorrere ed offre la possibilità di fermarsi in una calette o nei diversi Charcos (piscine naturali presenti lungo la costa) per un bagno in totale solitudine, per poi riprendere il cammino verso il piccolo Faro de la Rasca, un punto davvero molto suggestivo dal quale ammirare il panorama dalla punta sud di Tenerife.

Monumento Nazionale de la Montaña de Guaza

Un’altra escursione molto bella è quella sul Monumento Nazionale de la Montaña de Guaza, che si erge a circa 400 metri sul livello del mare e rappresenta una delle zone vulcaniche tra le più importanti di Tenerife e ritenuta una montagna sacra dai Guanci, i primi abitanti delle isole Canarie.

Infatti in questa zona oltre a colpire per le caratteristiche geologiche e anche paesaggistico bisogna segnalare il ritrovamento di diversi elementi pre-ispanici come grotte, capanne e che rendono questo posto ricco di fascino

Due sono gli accessi a questo percorso:

  • quello da Los Cristianos, più o meno dove termina la zona più urbanizzata dove si trova l’Arona Grand Hotel, di gran lunga più utilizzato
  • quello da Palm mar percorrendo il sentiero che comincia alla fine del lungomare e che costeggia la Playa La Arenita.

Il sentiero è in ottime condizioni e lungo il tragitto in diversi punti si può ammirare un panorama davvero unico, dapprima di Los Cristianos e Las Americas dopodichè di Palm mar, il Malpaís de La Rasca con il Faro e in fondo il paesino di pescatori di Las Galletas.

Il mercato di Guaza (Rastro de Guaza)

Palm mar
Rastro de Guaza (Mercato de Guaza)

A chi invece piace curiosare nei mercati rionali un’esperienza che vale la pena fare, anche solo per un giro di una mezz’oretta, è quello di visitare a pochi chilometri da Palm mar la piccola località di Guaza nota ai residenti soprattutto per il Rastro de Guaza ovvero un mercato aperto la domenica (ma anche in altri giorni) nel quale si possono acquistare vecchi oggetti usati, abbigliamento, e inoltre nella zona centrale del mercato c’è anche un bar e banchi di frutta e verdura.

Golf (vicino Pal mar)

Per gli appassionati di Golf proprio sulla strada per Guaza troviamo il campo da Golf Los Palos, un bel campo tenuto bene con 9 buche di variabile difficoltà, un ottimo campo per i più bravi e molto divertente per i neofiti di questo sport.

Palm mar infine è un luogo che vale la pena visitare per chi viene in vacanza a Tenerife anche se fosse per una una sola giornata di mare, è una zona adatto anche per chi decide di alloggiare in un luogo più tranquillo rispetto alle località più turistiche ma che allo stesso tempo sono raggiungibili in pochissimi chilometri.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...