Quali sono le isole Canarie?

Le Isole Canarie: un arcipelago tutto da scoprire

Le Isole Canarie sono un arcipelago vulcanico situato nell’Oceano Atlantico, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, ognuna ha caratteristiche uniche ed vantano un clima caldo e mite tutto l’anno.

Dalle vivaci città costiere alle affascinanti zone rurali, dalle imponenti montagne vulcaniche alle tranquille foreste e aree naturali, le Canarie offrono una varietà di esperienze per tutti i gusti.

Tenerife

Tenerife, la più grande delle Isole Canarie è un gioiello vulcanico nell’Oceano Atlantico, baciato dal sole tutto l’anno, il suo panorama è dominato dal vulcano Teide e vanta una quantità innumerevole di spiagge incantevoli, da quelle dorate del sud alle suggestive baie di sabbia nera del nord.

Chi desidera stare in pieno relax potrà abbandonarsi al sole su Playa de las Américas, oppure nelle località che fanno parte della meravigliosa Costa Adeje, mentre gli amanti del surf e kite-surf troveranno l’ideale nelle vivaci onde di El Médano.

Chi ama fare le escursioni non potrà che apprezzare i sentieri del Parco Rurale di Anaga e chi è invece alla ricerca di cultura e tradizione consigliamo una visita a La Laguna oppure nell’immancabile capitale Santa Cruz de Tenerife.

L’isola di Tenerife è senza dubbio la più conosciuta, ma l’arcipelago delle Canarie vanta altre sei isole maggiori ed alcune più piccole (il cosiddetto arcipelago Chinijo), ognuna con le sue meraviglie da esplorare, quindi andiamo a vedere quali sono.

Gran Canaria

Puerto Rico de Gran Canaria, Isole Canarie
Puerto Rico de Gran Canaria – Foto di Alfred Derks da Pixabay

Gran Canaria, soprannominata “continente in miniatura” per la sua varietà, seduce con spiagge dorate come Maspalomas e Las Canteras, ideali per relax e sport acquatici.

Immersa nella natura, vanta il Pico de las Nieves, il Roque Nublo e sentieri escursionistici tra foreste di pino canario.

La capitale Las Palmas de Gran Canaria incanta con il suo centro storico e musei, mentre Puerto Rico offre spiagge, parchi acquatici e vita notturna.

Mogán, villaggio di pescatori, conquista con il suo porto turistico e la gastronomia locale. Clima caldo tutto l’anno, Gran Canaria è perfetta per ogni tipo di vacanza.

Lanzarote

Playa de Papagayo, Lanzarote, Isole Canarie
Playa de Papagayo – Foto di Thibault Mokuenko su Unsplash

Lanzarote, soprannominata “isola del fuoco” per la sua natura vulcanica, seduce con paesaggi unici di campi di lava nera, rocce bizzarre e spiagge dorate.

Il Parco Nazionale di Timanfaya, le Montagne del Fuoco e grotte vulcaniche come la Cueva de los Verdes e Jameos del Agua sono solo alcuni dei tesori da scoprire.

L’isola vanta anche una ricca cultura e storia, con un’architettura tipica e opere d’arte di César Manrique. Clima caldo tutto l’anno, Lanzarote è perfetta per una vacanza tra relax, natura, cultura e sapori tipici.

Fuerteventura

Morro Jable, Fuerteventura, Isole Canarie
Morro Jable – Foto di Paul Treubrodt su Unsplash

Fuerteventura, isola del vento e delle spiagge infinite, è un paradiso per amanti del sole, del mare e degli sport acquatici.

Con 150 km di spiagge dorate, lambite da acque turchesi, l’isola offre scenari da sogno per surf, windsurf, kitesurf e vela. Oltre al mare, Fuerteventura vanta paesaggi variegati: montagne vulcaniche, deserti di sabbia e pianure verdissime.

Ricca storia e cultura si fondono con l’architettura tradizionale di case bianche e tetti rossi. Trekking, mountain bike, equitazione, golf e relax in spa completano l’offerta.

Clima caldo e soleggiato tutto l’anno, Fuerteventura è una destinazione perfetta per ogni tipo di vacanza.

La Gomera

San Sebastián de la Gomera
San Sebastián de la Gomera – Foto di Nici Keil da Pixabay

La Gomera, l’isola verde delle Canarie, è un paradiso incontaminato per amanti della natura e del trekking. Foreste di lauro, vallate verdeggianti, rocce vulcaniche e spiagge incontaminate la caratterizzano.

l Garajonay National Park, patrimonio UNESCO, offre sentieri con panorami mozzafiato. Ricca di storia e cultura, vanta case bianche con tetti rossi e il silbo gomero, linguaggio unico dichiarato patrimonio UNESCO.

La Gomera è un isola perfetta per chi cerca relax, natura e cultura, La Gomera offre un’atmosfera tranquilla e accogliente.

La Palma

Santa Cruz de La Palma
Santa Cruz de La Palma – Foto di Lukas N su Unsplash

La Palma, soprannominata “Isla Bonita”, è un gioiello verdeggiante nell’arcipelago delle Canarie. Vulcani maestosi, foreste rigogliose, spiagge nere e calette incontaminate creano paesaggi mozzafiato.

Escursionisti, astrofili e amanti del relax troveranno qui il loro paradiso: sentieri per tutti i livelli, cieli stellati incontaminati, sorgenti termali e borghi pittoreschi.

Un’isola da scoprire e amare, dove la natura regna sovrana e l’ospitalità canaria ti accoglierà a braccia aperte.

El Hierro

El Hierro
Un specchio d’acqua di El Hierro – Foto di Martin Godetz su Unsplash

El Hierro, la più piccola e occidentale delle Isole Canarie, è un gioiello incontaminato immerso nell’Oceano Atlantico. Soprannominata “l’isola del meridiano” per la sua posizione un tempo considerata la fine del mondo, El Hierro vanta paesaggi vulcanici mozzafiato, con valli profonde, foreste rigogliose e scogliere a picco sul mare.

Un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura, offre sentieri escursionistici panoramici, immersioni subacquee tra la ricca fauna marina e la possibilità di praticare parapendio sospesi su scenari mozzafiato.

Un’isola tranquilla e autentica, El Hierro custodisce tradizioni antiche e borghi pittoreschi come Valverde, la capitale situata nell’entroterra. Con la sua atmosfera rilassata e la sua bellezza incontaminata, El Hierro è un’oasi di pace ideale per chi cerca una fuga dal caos quotidiano e un’immersione nella natura incontaminata.

Isole minori e Arcipelago Chinijo

Oltre alle sette isole maggiori dell’arcipelago delle Canarie ci sono altre sei isole più piccole di cui alcune vanno a formare il cosiddetto Arcipelago Chinijo, ed hanno tutte una natura incontaminata e dei paesaggi mozzafiato, ideali per chi cerca tranquillità e relax.

Lobos

Isla de Lobos
Isla de Lobos – Foto di Jorge Fernández Salas su Unsplash

L’Isola di Lobos è situata a breve distanza da Fuerteventura ed è un’enclave vulcanica di notevole interesse naturalistico e paesaggistico, inserita all’interno del Parco Naturale “Islote de Lobos”.

Caratterizzata da spiagge incontaminate, sentieri panoramici e un mare cristallino, l’isola offre ai visitatori un’ampia gamma di attività ricreative e sportive, tra cui trekking, nuoto, snorkeling, windsurf e immersioni.

L’architettura tipica canariana, presente nei piccoli villaggi dell’isola, e la gastronomia locale, a base di pesce fresco e prodotti tipici, completano l’offerta turistica di questo gioiello vulcanico.

L’Isola di Lobos è facilmente raggiungibile in circa 20 minuti con un traghetto che parte da Corralejo (a Fuerteventura). Se invece siete a Lanzarote dovrete prendere il traghetto che da Playa Blanca raggiunge Corralejo e poi da lì prendere il traghetto che raggiunge il puertito di Lobos.

La Graciosa

Playa de las Conchas, La Graciosa
Playa de las Conchas, La Graciosa – Foto di Jorge Fernández Salas su Unsplash

La Graciosa è situata nell’arcipelago a nord di Lanzarote, e fa parte dell’Arcipelago Chinijo ed è un vero gioiello incontaminato, un paradiso per chi cerca tranquillità, natura incontaminata e spiagge da sogno.

Con i suoi soli 29 km², è l’isola abitata (diciamo poco abitata) più piccola dell’arcipelago, ma vanta un fascino unico che la rende una destinazione imperdibile per gli amanti del relax e delle attività all’aria aperta.

L’isola è facilmente raggiungibile in circa 20 minuti con un traghetto che parte da Playa de Órzola (a Lanzarote), dove ci sono diverse compagnie che offrono corse regolari durante il giorno, con prezzi accessibili.

Alegranza

Alegranza anch’essa fa parte dell’Arcipelago Chinijo ed è un’isola vulcanica disabitata che vanta il titolo di punto più settentrionale dell’intero arcipelago delle Canarie, fa parte dell’arcipelago Chinijo, a nord-ovest di Lanzarote, dal cui comune di Teguise dipende amministrativamente.

Con i suoi 10,2 chilometri quadrati di superficie, Alegranza ha un paesaggio aspro e suggestivo modellato dall’attività vulcanica. Il vulcano dell’isola è caratterizzato da un cratere ben conservato di circa 1,1 chilometri di diametro e raggiunge un’altezza massima di 289 metri. La parte settentrionale è invece relativamente pianeggiante.

A causa della proprietà privata e del suo status di area naturale protetta, l’accesso all’isola è limitato, nonostante questo, Alegranza è rinomata per la sua bellezza selvaggia e incontaminata, richiamando appassionati di natura e fotografia che desiderano scoprire un angolo segreto delle Canarie.

A completare le isole dell’Arcipelago Chinijo ci sono poi: Montaña Clara, il Roque del Oeste, e il Roque del Este.

In conclusione, ogni isola delle Canarie ha la sua anima e il suo fascino, pronta a conquistare il cuore di ogni viaggiatore. Che siate alla ricerca di relax, avventura, natura o cultura, le Canarie sapranno offrirvi un’esperienza indimenticabile.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...