Giardini e Parchi pubblici di Tenerife

Tenerife è famosa per la sua spettacolare natura, che comprende aree naturali meravigliose come il Parco Nazionale del Teide e il Parco Rurale di Anaga. Tuttavia, l’isola di Tenerife offre anche splendidi giardini e parchi pubblici, disseminati tra i centri abitati e lungo la costa, che rappresentano vere e proprie oasi di verde dove rilassarsi e godersi il clima mite.

Un giro tra i giardini e i parchi pubblici di Tenerife

Questi spazi verdi offrono un rifugio tranquillo dal caos cittadino, e sono luoghi dove godere di momenti di relax, una passeggiata, un’occasione per conoscere la flora e la fauna locale oppure per fare un picnic all’ombra degli alberi.

Giardino Botanico di Puerto de la Cruz

Il Jardín de Aclimatación de La Orotava, conosciuto come Jardín Botánico, si trova a Puerto de la Cruz e fu fatto costruire nel 1788 da Re Carlo III.

Passeggiando tra i sentieri del parco potrete ammirare una vastissima collezione di piante provenienti da ogni angolo del pianeta come orchidee rare, cactus millenari, palme maestose e una ricca varietà di piante medicinali.

Il Giardino Botanico organizza anche eventi e laboratori didattici per bambini, rendendolo anche un luogo ideale per una giornata all’insegna della scoperta e dell’apprendimento.

Dove si trova: Calle Retama, 2 – Puerto de la Cruz
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18.00 / chiuso il 1 gennaio, Venerdì Santo e 25 dicembre
Ingresso: 3 €

Parco Taoro

Questo bellissimo parco si trova a Puerto de la Cruz ed è il più grande spazio verde della città con una superficie di circa 100.000 metri quadrati.

In questo parco potrete passeggiare tra giardini fioriti, immergervi in un tripudio di colori e profumi, tra aiuole fiorite, fontane zampillanti, un laghetto, un giardino delle rose ed una vegetazione lussureggiante che comprende palme, camelie esotiche, alberi secolari e diverse specie di piante autoctone.

Il Parque Taoro è anche dotato di un aree gioco dedicate ai bambini, un chiosco con ristorante, un bar ed a La Atalaya il meraviglioso belvedere di “Dulce Maria Loynaz” da cui ammirare una vista spettacolare sul mare.

Oltre alla sua bellezza paesaggistica, nella zona di La Sortija del Parque Taoro è praticata molto dagli sportivi per praticare jogging, esercizi ginnici all’aperto, yoga.

N.b. le cascate d’acqua e giardini acquatici sono in funzione tutti i giorni a partire dalle 18:00.

Dove si trova: Ctra. Taoro – Puerto de la Cruz
Orari d’apertura: Aperto tutto l’anno
Ingresso: gratuito

Giardino delle orchidee Sitio Litre

Il Giardino delle Orchidee di Sitio Litre è un’oasi di pace e natura nel centro di Puerto de la Cruz.

Con i suoi 220 anni di storia, è il parco più antico dell’isola e vanta una collezione di orchidee con oltre 500 specie diverse provenienti da tutto il mondo e che la colloca tra le più grandi dell’isola.

Inoltre nel giardino c’è anche un caffè che dove rilassarsi e bere qualcosa.

Dove si trova: Cam. Sitio Litre, 16 – Puerto de la Cruz
Orari d’apertura: dal 1 maggio al 31 ottobre – 9:30 – 18:00, dal 1 novembre al 30 aprile  dalle 9:30 alle h 17:00
Ingresso: 4,75€

Giardini del Marchesato della Quinta Roja

Giardini del Marchesato della Quinta Roja, La Orotava
Giardini del Marchesato della Quinta Roja – Foto di FinjaM da Pixabay

Tra i giardini e parchi più belli di Tenerife, il Giardini della Quinta Roja (conosciuti anche come Giardini Victoria) occupa sicuramente un posto d’onore. Si trovano a La Orotava e nascono per volere della marchesa della Quinta Roja con l’intendo di far realizzare qui un mausoleo per accogliere le spoglie del figlio morto Diego Ponte del Castillo.

A causa dei suoi rapporti con la massoneria l’episcopato, non voleva la sua sepoltura nella cappella di famiglia bensì nel cimitero destinata ai non cattolici.

Alla fine l’episcopato ne approvò la sepoltura nella tomba di famiglia e il mausoleo non fu mai utilizzato, successivamente nel XIX secolo l’artista francese Adolph Coquet si occupò della progettazione e la realizzazione di questi meravigliosi giardini.

La struttura dei parco è terrazzata e passeggiando tra sentieri curati, ci si immerge in un ambiente naturale meraviglioso tra aiuole fiorite e fontane zampillanti, ma il vero gioiello di questa perla botanica è la vista mozzafiato che si gode dalla parte più alta del giardino: un panorama che abbraccia l’incantevole cittadina di La Orotava e la costa circostante, fino all’oceano.

Dove si trova: Calle San Agustín, 8 – La Orotava
Orari d’apertura: Lun-Ven dalle 09:00 alle 20:00 / Sab-Dom dalle 09:30 alle 20:30
Ingresso: gratuito

Hijuela del Botánico

Situata nel centro storico di La Orotava, alle spalle del municipio, la Hijuela del Botánico rappresenta un vero e proprio tesoro botanico tutto da scoprire.

Creato nel 1788 su iniziativa del VI Marchese di Villanueva del Prado, Alfonso de Nava y Grimón, questo giardino storico vanta una superficie di circa 3.390 metri quadrati ed è considerato un Bene di Interesse Culturale con la categoria di Giardino Artistico.

Passeggiando tra i sentieri curvilinei della Hijuela, ci si immerge in un’atmosfera di pace e tranquillità, avvolti da una ricca vegetazione che conta oltre 200 specie diverse di piante come: palme, alberi, fiori esotici e piante aromatiche creano un tripudio di colori e profumi che inebria i sensi.

Dove si trova: Calle Tomás Pérez, 6 – La Orotava
Orari d’apertura: Lun-Ven dalle 09:00 alle 18:00 / Sab-Dom dalle 10.00 alle 15:00
Ingresso: gratuito

Parco García Sanabria

Parco García Sanabria, Santa Cruz de Tenerife
Parco García Sanabria

Il Parque García Sanabria deve il suo nome all’allora sindaco José García Sanabria ed è situato nel centro della capitale Santa Cruz de Tenerife, questo parco è uno dei più grandi parchi dell’isola con una superfici di circa 67.230 metri quadrati.

Oltre ad ampi spazi verdi, dove lasciarsi avvolgere dalla quiete e dal canto degli uccelli, il parco offre diverse attrazioni che conquistano grandi e piccini. Laghi artificiali creano suggestivi riflessi, mentre sculture di grande valore artistico punteggiano il panorama, regalando scorci sempre nuovi ad ogni passo. Inoltre, alberi e piante tropicali avvolgono i visitatori in un’atmosfera esotica, trasportandoli lontano dalla frenesia cittadina.

Per i più piccoli, un’area giochi attrezzata garantisce divertimento assicurato. Panchine disseminate qua e là invitano a rilassarsi. Un’area dedicata ai cani permette ai nostri amici a quattro zampe di correre e giocare in libertà.

Al centro del parco si trova il monumentale scolpito da Francisco Borges Salas e sapientemente progettato dall’architetto Marrero Regalado per omaggiare José García Sanabria.

Il Parque García Sanabria è una tappa imperdibile per immergervi nel polmone verde della città di Santa Cruz de Tenerife e per scoprire un angolo di pace e bellezza urbana, uno tra i giardini e i parchi che bisogna assolutamente vedere a Tenerife.

Dove si trova: Calle de Numancia – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Aperto tutto l’anno
Ingresso: gratuito

Palmetum di Santa Cruz de Tenerife

Il Palmetum è situato nella capitale di Tenerife, ha un dimensione di circa 12 ettari ed è stata realizzata nel 2008 in una discarica.

Questo parco è uno dei più affascinati tra i giardini e i parchi di Tenerife ed è uno stupendo giardino botanico che vanta una collezione di palme unica al mondo, circa 500 esemplari provenienti da tutti i continenti, ed ha rappresentato un progetto ambizioso e innovativo che ha trasformato un’area degradata in un gioiello botanico

Questo parco è un punto di riferimento internazionale per la ricerca e la divulgazione scientifica a dimostrazione dell’impegno di Santa Cruz per la sostenibilità ambientale.

Passeggiare tra i sentieri del Palmetum è un’esperienza molto piacevole tra laghetti, ruscelli e una vegetazione lussureggiante, dove le palme svettano maestose (suddivise in base alla provenienza) creando un’atmosfera esotica e suggestiva.

Salendo sulla cima del parco, si gode di un bellissimo panorama sulla città di Santa Cruz de Tenerife, l’oceano Atlantico e il Teide.

Dove si trova: Av. la Constitución, 5 – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18.00
Per tutte le informazioni sul costo dell’ingresso: www.palmetumtenerife.es

Parque La Vega

Il Parco Pedro González anche conosciuto come Parco La Vega è un vero e proprio gioiello verde nel cuore di San Cristóbal de La Laguna, città patrimonio dell’UNESCO ed ha un estensione di oltre 22.000 metri quadrati, con un giardino acquatico con oltre 80 specie di piante ed offre ai visitatori un’ampia gamma di spunti per trascorrere una piacevole giornata all’insegna del relax e del divertimento.

Per i più piccoli c’è un’area giochi nella quale divertirsi nel pieno della natura, mentre gli amanti dello sport e gli appassionati di fitness possono cimentarsi in una partita di basket o di BMX, oppure possono allenarsi sui percorsi pedonali e le piste ciclabili che si prestano perfettamente per lo jogging, oltre a offrire spazi ideali per le passeggiate in bicicletta.

Dove si trova: Calle Concepcion Salazar, 11 – La Laguna
Orari d’apertura: Tutti i giorni dalle 07:00 alle 22.00
Ingresso: gratuito

Parco del Drago Millenario

Parco del Drago Millenario, Icod de los Vinos
Parco del Drago Millenario

Il Parco del Drago Millenario si trova a Icod de los Vinos, nel nord di Tenerife, ed è un giardino botanico di circa 3 ettari che ospita al suo interno l’albero del drago più antico e più grande del mondo, conosciuto come Drago Millenario o Drago de Icod de los Vinos.

L’albero del Drago Millenario è un esemplare di Dracaena draco, alto circa 16 metri con un tronco che misura 20 metri di diametro, e si stima che abbia un’età che supera gli 800 anni, rendendolo uno degli alberi più longevi del pianeta. È considerato un monumento naturale nazionale e simbolo di Tenerife.

Oltre al Drago Millenario, il parco ospita una ricca collezione di specie vegetali endemiche delle Canarie, tra cui diverse varietà di cactus, palme, felci e fiori. Il parco è suddiviso in diversi sentieri e giardini che permettono di ammirare la flora locale in tutta la sua bellezza.

Dove si trova: Calle las Angustias, 1 – Icod de los Vinos
Orari d’apertura: Lun-Merc 08:00 – 19:00, Gio-Dom 08:00 – 18:30
Ingresso: 5 €

Giardino Botanico delle Piramidi di Güímar

Situato nel comune di Güímar, il Giardino Botanico delle Piramidi di Güímar è un’oasi unica con una straordinaria varietà di flora.

Infatti questo giardino botanico di oltre 64.000 metri quadrati ospita una varietà botanica che vanta migliaia di specie provenienti da tutto il mondo e passeggiando tra i sentieri del giardino, si scoprono piante tipiche delle Canarie, flore esotiche provenienti da zone tropicali e subtropicali e persino una sezione dedicata alle piante velenose.

Il giardino dei veleni è in particolare che ospita oltre 70 specie di piante tossiche e persino letali provenienti da tutto il mondo lungo i sentieri del Giardino dei Veleni troverete cartelli esplicativi che illustrano le caratteristiche di ogni pianta, il loro grado di tossicità e i loro impieghi, sia in medicina che in culture diverse.

Dove si trova: Calle Chacón – Güímar
Orari d’apertura: il parco archeologico è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00
Per tutte le informazioni sul costo dell’ingresso: www.piramidesdeguimar.es

In conclusione, i giardini e parchi pubblici di Tenerife rappresentano non solo oasi di verde e tranquillità nell’ambiente urbano, ma anche testimonianze della ricca biodiversità e cultura dell’isola. Sono luoghi che coniugano perfettamente la conservazione del patrimonio naturale con le esigenze della vita moderna, e rappresentano un importante punto di incontro per la comunità locale e i turisti.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...