Le piramidi di Güímar

Tra le affascinanti attrazioni da non perdere durante un viaggio a Tenerife, un posto speciale spetta alle piramidi di Güímar che si trovano nell’omonimo comune di Güímar in un complesso di circa 64.000 metri quadri.

Il mistero affascinante delle Piramidi di Güímar

Avvolte da un alone di mistero, queste antiche costruzioni a gradoni si ergono come sentinelle silenziose sulla costa orientale dell’isola, invitando i visitatori a un tuffo nella storia e nell’archeologia.

Un mistero che affonda le sue radici nella storia

Le prime testimonianze dell’esistenza di queste piramidi risalgono al XIX secolo, ma è solo grazie all’intuito e alla tenacia dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl che, nel 1976, iniziarono gli scavi che portarono alla luce sei di queste misteriose strutture.

Alte circa 4 metri e composte da nove livelli, le piramidi di Güímar presentavano una conformazione simile a quelle delle piramidi mesoamericane, come quelle Maya e Azteche, sollevando interrogativi affascinanti sulle loro origini e sui loro costruttori.

L’enigma del popolo dei costruttori

Güímar
Le Piramidi di Güímar

Ancora oggi, l’identità del popolo che ha eretto le piramidi di Güímar rimane un enigma avvincente ed è ancora oggetto di ricerca e confronto tra gli esperti.

Alcune ipotesi attribuiscono la realizzazione alla popolazione dei Guanci, gli antichi abitanti dell’isola, dato che alcune ricerche hanno portato alla luce forme di ceramiche decorative che fanno pensare che questa popolazione fosse a conoscenza dei simboli geometrici.

Ma reperti ceramici rinvenuti da un gruppo di archeologi dell’Università di San Cristóbal de la Laguna nel 1991 furono databili ad epoche più recenti e assieme alle analisi relative ai diversi strati di sabbia daterebbero la costruzione delle piramidi al 1900.

Altre ricerche invece ipotizzano la costruzione da parte di una civiltà evoluta a Tenerife ben prima dell’arrivo dei Guanci.

A sostenere questa teoria concorrono la complessità costruttiva delle piramidi, la loro precisa orientazione astronomica – che le rende allineate con i solstizi d’estate e d’inverno – e la presenza di simboli e decorazioni che richiamano culture mediterranee e mesoamericane.

Il parco archeologico, il museo, le mostre

Parco archeologico delle Piramidi di Guimar

Attorno alle piramidi di Güímar c’è il parco archeologico che permette ai visitatori di immergersi in questo affascinante mistero.

Percorrendo sentieri immersi nella vegetazione locale, si possono ammirare da vicino le piramidi, immaginando le tecniche costruttive impiegate e la vita del popolo che le ha erette.

Il parco ospita anche un museo che espone i reperti rinvenuti durante gli scavi e illustra le diverse teorie formulate sul popolo costruttore, con ricostruzioni grafiche e modelli esplicativi con cenni non solo relativi delle piramidi di Güímar ma anche a quelle costruite dalle antiche civiltà in tutto il mondo.

Oltre al museo c’è anche la Mostra dell’Isola di Pasqua, che riunisce due grandi mostre dedicate alla navigazione e alla scoperta delle isole del Pacifico, culminando nella storia dell’Isola di Pasqua.

Il giardino dei veleni nel parco delle Piramidi di Güímar

Accanto alle affascinanti piramidi di Güímar si trova un’altra attrazione che vale la pena di visitare: il Giardino dei Veleni.

Questo particolare giardino ospita al suo interno oltre 70 specie di piante tossiche e persino letali provenienti da tutto il mondo lungo i sentieri del Giardino dei Veleni troverete cartelli esplicativi che illustrano le caratteristiche di ogni pianta, il loro grado di tossicità e i loro impieghi, sia in medicina che in culture diverse.

Visitare questo giardino è un’occasione unica per ammirare da vicino la bellezza pericolosa di queste creature vegetali e scoprire le loro proprietà e i loro usi nel corso della storia.

Potrete scoprire, ad esempio, come alcune di queste piante siano state utilizzate per creare veleni e pozioni, mentre altre hanno trovato impiego in campo medico per la produzione di farmaci.

Un’esperienza per gli amanti dell’archeologia e non solo

In conclusione, un viaggio a Tenerife non può dirsi completo senza una visita alle piramidi di Güímar, che siate appassionati di archeologia o semplicemente curiosi di scoprire i segreti dell’isola, queste misteriose costruzioni lasceranno un segno indelebile nella vostra memoria.

Un’occasione unica per far crescere la propria conoscenza ma anche per riflettere sulla vastità e sui misteri che ancora avvolgono il nostro pianeta e per intraprendere un viaggio mentale verso epoche lontane, immaginando le storie e le leggende che si celano dietro queste affascinanti testimonianze del passato.

Informazioni utili per visitare le Piramidi di Güímar

Come arrivare:
le Piramidi di Güímar si trovano nel comune di Güímar, a circa 30 km dall’Aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofia) e a circa 40 minuti dalle zone più turistiche del Sud dell’isola come Los Cristianos o Playa de las Americas. Inoltre sono facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici.

Orari di apertura:
il parco archeologico è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

Biglietto d’ingresso:
il biglietti possono essere acquistato all’ingresso oppure online sul sito: www.piramidesdeguimar.es

Consigli per la visita:
per un’esperienza più completa, vi consigliamo di partecipare a una visita guidata del parco, che permette di approfondire le conoscenze sulle piramidi e sul loro contesto storico.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...