Los Cristianos

Los Cristianos è una delle più importanti località turistiche del sud di Tenerife, oltre ad essere uno dei porti più importanti dell’isola, poiché da qui partono le navi dirette verso le altre isole delle Canarie come: La Gomera, La Palma, El Hierro, Gran Canaria, Fuerteventura.

Da questo porto inoltre partono anche escursioni in barca per far conscere ai turisti le meravigliose coste di questa parte dell’isola oltre che tour per l’avvistamento dei delfini e delle balene.

Los Cristianos è una località forse meno frenetica della vicina Playa de las Américas quindi ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze o solo qualche giorno all’insegna del sole e del relax.

Le zone più frequentate, sia il giorno che la sera, sono il lungomare e le vie attorno ad Avenida de Suecia, dove troviamo diversi bar, locali e ristoranti, che offrono tante specialità Canarie ma anche piatti tipici della cucina Italiana ed internazionale.

Un altro luogo molto vivace è su Avenida la Habana, molto frequentato sia da residenti che da turisti, poiché anche qui troviamo club, bar e locali dove ballare oppure ascoltare musica e bere un cocktail.

Cosa veder e fare a Los Cristianos

Los Cristianos
Av. Juan Alfonso Bautista

Los Cristiano offre una vasta gamma di cose da fare che vanno dalle attività all’area aperta come: escursioni nelle aree naturali e sul monte Teide, tour in mare, visita dei parchi a tema, visita ai mercati (che si trovano sia nel centro abitato che nelle località a poca distanza) e non in ultimo praticare diverse attività sportive su terra e in mare.

Le spiagge di Los Cristianos

Los Cristianos
Playa de Los Cristianos

La spiaggia principale di questa zona è Playa de Los Cristianos, che si estende per circa un chilometro ed è una spiaggia di sabbia dorata, circondata da un promontorio e da una zona pedonale che ospita numerosi ristoranti, bar e negozi. In questa spiaggia è possibile praticare lo snorkeling e il windsurf oppure affittare moto d’acqua.

Divertimento e tour organizzati

Sia sul lungomare che nel centro di Los Cristianos possiamo trovare diverse agenzie che offrono tour di diverse tipologie come: escursioni alla scoperta della natura incontaminata dell’isola, gite in catamarano e in barca con avvistamento delfini e balene, gite in kayak per scoprire la costa e non in ultimo ovviamente i tour per esplorare il monte Teide.

Centro cittadino di Los Cristianos
Centro cittadino

Ci sono diversi tour organizzati che partono da Los Cristianos e che includono una visita al Monte Teide, ecco alcune delle opzioni più comuni:

  • Tour in autobus: molte compagnie organizzano tour in autobus che partono da Los Cristianos e che includono una visita al Parco Nazionale del Teide, questi tour solitamente includono anche visite a città e villaggi lungo la strada.
  • Escursioni a piedi: se sei un amante dell’escursionismo, potresti considerare un’escursione a piedi organizzata per visitare il Monte Teide, infatti ci sono diverse compagnie che offrono escursioni guidate a vari livelli di difficoltà.
  • Tour in jeep, quad, buggy: un’opzione un po’ più avventurosa potrebbe essere questo tipo di tour che ti porterà sulle strade del parco nazionale del Teide su strade sterrate fino alla base della montagna. Questo tipo di tour è perfetto per chi ama l’avventura e desidera scoprire gli angoli più nascosti del parco.
  • Tour in elicottero: se vuoi avere una vista aerea spettacolare del Monte Teide e del Parco Nazionale, potresti considerare un tour in elicottero. Questo tipo di tour è un po’ più costoso rispetto ad altre opzioni, ma la vista panoramica vale sicuramente il prezzo.

I Parchi a tema

Monkey Park
Un attrazione ideale per i bambini e le famiglie a meno di 10 minuti da Los Cristianos è il Monkey Park, un piccolo zoo dedicato alle scimmie e scimpanzé, nel quale è possibile vedere anche lemuri, gli uistitì e anche un serpentario e molti uccelli esotici come pappagalli, cacatua e un tucano, insomma uno zoo un pò diverso dal solito.

Jungle Park Las Águilas
Sempre a meno di 10 minuti da Los Cristianos troviamo un’altro bellissimo parco: il Jungle Park Las Águilas, ovvero un meraviglioso parco zoologico e botanico, di oltre 70.000 mq con oltre 500 specie di animali e soprattutto rapaci come: falchi, avvoltoi e aquile, infatti l’attrazione di spicco è proprio lo show dei rapaci, durante il quale è possibile ammirare questi meravigliosi uccelli in totale libertà. Il parco inoltre offre un percorso a piedi molto divertente e piacevole totalmente immersi nella vegetazione attraverso: tunnel, grotte, lagune, ponti sospesi, cascate.

Aloe Park
A circa 10 minuti da Los Cristianos c’è anche l’Aloe Park, un parco tematico dedicato alla pianta simbolo delle Canarie, l’Aloe Vera.
I visitatori possono esplorare il parco seguendo i sentieri o partecipare a visite guidate di circa un paio d’ore per scoprire la storia, i metodi di coltivazione e le proprietà curative di questa pianta. Inoltre nel parco troviamo anche banani e diverse piante esotiche e autoctone, come anche un museo con antichi attrezzi agricoli utilizzati per la coltivazione ed un negozietto dove acquistare prodotti a base di aloe puro al 100%.

Mercato di Los Cristiano e delle zone vicine

Rastro de Guaza (Mercato di Guaza)
Rastro de Guaza (Mercato di Guaza)

Invece per gli amanti dei mercati anche Los Cristianos ha il suo e si svolge ogni domenica dalle 10.00 alle 14.00, oppure allontanandosi un po è possibile recarsi in quello di Guaza oppure quello di Fañabe, luoghi che si trovano a circa 10 minuti da Los Cristianos, oppure quello de El Medano a circa 20 minuti.

In generale in tutta la zona sud ma un pò in tutta l’isola di Tenerife possiamo trovare mercatini dove è possibile acquistare articoli di artigianato locale, gioielli artigianali, prodotti gastronomici, antiquariato e oggetti di seconda mano.

Montaña de Guaza da Los Cristianos

Questa montagna, situata a circa 400 metri sul livello del mare, ed un tempo considerata sacra dai Guanci i primi abitanti delle Isole Canarie, è un’importante zona vulcanica dalle notevoli caratteristiche geologiche oltre che paesaggistiche

L’accesso al sentiero è situato nella zona dell’Arona Grand Hotel ed è un sentiero ben segnalato ed in buone condizioni dal quale in diversi punti si può godere di una vista a 360° dalla quale si può ammirare chiaramente le vicine Los Cristianos, Playa de las Américas, ma anche il centro urbanizzato di Palm Mar, Punta de la Rasca e il Malpaís de La Rasca con il suo Faro fino al pittoresco villaggio di pescatori di Las Galletas.

Stazione bus tra Los Cristianos e Playa de las Américas

Los Cristianos
Lo stazionamento dei bus tra Los Cristianos e Playa de las América

Tra Los Cristianos e Playa de las Americas troviamo un’importante stazione dei Bus posizionata in una zona strategica a pochi metri dall’autopista (autostrada) e che rappresenta uno snodo fondamentale per l’isola.

I bus alle Canarie vengono chiamati anche con l’appellativo di “Guaguas”, e la compagnia che si occupa del trasporto pubblico si chiama Titsa. Per qualsiasi tipo di informazione sulle tratte percorse e il costo dei ticket di viaggio si può consultare: www.titsa.com.

Quali sport praticare a Los Cristianos?

Per gli amanti dello sport, Los Cristianos offre una vasta gamma di attività come il surf e il windsurf, che possono essere praticati anche dai neofiti poiché in questa zona troviamo diverse scuole che offrono lezioni per tutti i livelli di preparazione, oltre che la possibilità di noleggiare le attrezzature necessarie per praticarlo.

Altro sport molto diffuso è il golf, vista la presenza di molti campi distribuiti soprattutto nella parte sud di Tenerife, tra i campi più vicini ci sono:

  • il Golf Costa Adeje, nella zona de La Caleta, un campo molto suggestivo per il panorama mozzafiato direttamente sull’oceano
  • il Golf Las Américas nel centro di Playa de las Américas
  • il Golf los Palos in località Guaza
  • l’Abama Golf il campo del meraviglioso Hotel Abama in località La Caleta, che dista circa 25 minuti da Los Cristianos.

In conclusione, Los Cristianos è un luogo ideale da scegliere per chi cerca una vacanza mix tra sole, mare, divertimento e relax oltre ad essere in una posizione strategica per raggiungere tutte le località più belle ed interessanti sia del sud che del nord di Tenerife.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...