10 cose da sapere prima di una vacanza a Tenerife

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio, in quest’articolo vi aiuteremo a organizzare il vostro viaggio indicandovi le 10 cose da sapere prima di una vacanza a Tenerife.

Cose sapere prima di una vacanza a Tenerife

Organizzare un viaggio è come intraprendere un’avventura due volte: la prima mentre si pianifica, lasciandosi trasportare dall’entusiasmo, e la seconda quando si vive finalmente l’esperienza reale e si gode appieno del luogo prescelto per il nostro viaggio.

Vediamo quali sono le 10 cose da sapere prima di una vacanza a Tenerife, l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie.

01. Dove si trova Tenerife?

L’isola di Tenerife è situata nell’Oceano Atlantico ed è la più grande e la più popolata delle Isole Canarie, che appartengono alla Spagna. Si trova a circa 300 chilometri dalla costa nord-occidentale dell’Africa e circa 1.300 chilometri dalla Spagna continentale.

02. Carta d’Identità o Passaporto per andare a Tenerife?

Per viaggiare a Tenerife, è sufficiente la Carta d’Identità se sei cittadino italiano o di un altro paese dell’Unione Europea. La Carta d’Identità deve essere valida per l’espatrio, ovvero non deve essere scaduta.

Per i cittadini provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea, il passaporto è obbligatorio per entrare a Tenerife e non è necessario un visto d’ingresso per soggiorni di durata inferiore a 90 giorni per motivi di turismo, lavoro, studio o visite a familiari e amici.

03. Com’è il clima e le temperature di Tenerife

Tenerife vanta un clima caldo e soleggiato tutto l’anno, con temperature medie tra i 20°C e i 28°C.

Il periodo che va da maggio a ottobre è generalmente soleggiato con temperature che oscillano tra i 25°C e i 28°C, con punte che possono raggiungere i 32°C.

Il periodo che va da novembre ad aprile si gode sempre di un clima mite e piacevole, con temperature medie che si aggirano tra i 18°C e i 22°C, ma può essere più variabile, con piogge e temporali generalmente più frequenti nella parte nord.

Ma qualunque sia il periodo in cui andiate, Tenerife offre sempre un clima fantastico!

Se vuoi conoscere le differenze tra il Nord ed il Sud dell’isola puoi leggere l’articolo: Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife.

04. Qual’è il fuso orario di Tenerife?

Tenerife, come le altre isole delle Canarie, segue il fuso orario di Greenwich quindi arrivando dall’Italia dovrete spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro.

05. Quante ore di volo ci vogliono per arrivare a Tenerife?

Per arrivare a Tenerife dall’Italia ci vogliono circa 4 ore e mezza.

Le compagnie che collegano l’Italia a Tenerife sono: Ryanair, easyJet, Wizz Air, Neos Air e offrono voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Pisa ed arrivano all’Aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofía). Ci sono diversi collegamenti ma con scalo eseguiti da Vueling e Iberia.

Per tutte le info su come arrivare a Tenerife puoi leggere l’articolo: Come raggiungere Tenerife dall’Italia.

06. Cosa mettere in valigia per un viaggio a Tenerife?

Per un viaggio a Tenerife, il consiglio è di portare un abbigliamento estivo classico: costumi, t-shirt, bermuda, occhiali da sole e scarpe da ginnastica.

Per le serate più fresche e per le escursioni nella tante aree naturali come nel Parco Rurale di Anaga oppure nel Parco Nazionale del Teide, consigliabile aggiungere jeans, felpa, giacca a vento e, se necessario, scarpe da trekking e abbigliamento da trekking.

In poche parole: prepara la valigia come per una vacanza al mare, con qualche capo in più per serate fresche e attività in natura.

07. Qual’è il periodo migliore per andare a Tenerife?

Il periodo più gettonato per visitare l’isola di Tenerife è sicuramente quello estivo che è anche quello più turistico e affollato. A nostro avviso il periodo invernale è molto suggestivo, quando in Italia le temperature sono più rigide e a Tenerife si attestano in media tra i 18°C e i 22°C, che consentono di stare in maglietta e bermuda tutto il giorno.

08. Quando si può fare il bagno a Tenerife?

Nei periodi estivi da maggio a ottobre la temperatura dell’acqua è variabile tra i 20°C e i 24 mentre d’inverno tra i i 19°C e i 22 ma magari per i più freddolosi può risultare un temperatura non adatto poiché ognuno percepisce le temperature a suo modo.

A nostro parere però il bagno a Tenerife si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, ed in qualsiasi mese andiate troverete sempre residenti e turisti in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno.

Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo: Si può fare il bagno d’inverno a Tenerife?

09. Dove alloggiare a Tenerife?

Dove alloggiare a Tenerife Sud

Per chi cerca il classico mix di relax e divertimento da vacanza al mare, il sud di Tenerife è l’ideale. Costa Adeje vanta spiagge dorate, hotel di lusso, una vivace vita notturna e centri commerciali per lo shopping. Los Cristianos e Playa de las Américas offrono spiagge animate, ristoranti, bar e negozi, mentre la Costa del Silencio è perfetta per chi desidera una vacanza più tranquilla tra calette rocciose e paesaggi suggestivi.

Dove alloggiare a Tenerife Nord

Gli amanti della cultura e delle attività all’aria aperta troveranno pane per i loro denti nel nord di Tenerife. Puerto de la Cruz, città storica con spiagge nere, un porto caratteristico e il famoso Loro Parque, è la base ideale per esplorare la zona. Santa Cruz de Tenerife, la capitale, vanta musei, teatri e un centro storico vivace. La meravigliosa città di La Laguna dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Invece per un’atmosfera autentica e un contatto con la natura, Icod de los Vinos con il suo Drago Millenario e Garachico, antico porto con piscine naturali e un centro storico affascinante, sono scelte eccellenti.

Indipendentemente dalla scelta, il consiglio è di prenotare l’alloggio con anticipo, soprattutto in alta stagione.

10. Cosa vedere a Tenerife?

L’isola di Tenerife vanta una quantità enorme di luoghi da visitare ed elencarli tutti qui sarebbe impossibile, quindi vi indichiamo in basso alcuni dei principali articoli che vi illustreranno nel dettaglio i luoghi più belli e le principali attrazioni da vedere a Tenerife:

In conclusione puoi consultare anche la sezione Informazioni di Viaggio nella quale troverai diverse interessanti notizie pratiche su come spostarvi sull’isola oppure riguardo il clima nei diversi periodi dell’anno e nelle diverse zone di Tenerife.

Inoltre può interessarvi consultare anche la sezione Consigli di Viaggio, nella quale abbiamo raccolto tante informazioni utili sulle più belle località, le spiagge, le aree naturali per godere al meglio la vostra vacanza a Tenerife.

Scopri di più

Quali sport praticare a Tenerife?

Tenerife, la più grande delle Isole Canarie e vanta un clima caldo e soleggiato...

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...