10 luoghi da visitare a Tenerife

Tenerife è la più grande tra le isole isole Canarie e si presenta come un autentico paradiso per chi desidera una combinazione perfetta di spiagge mozzafiato, paesaggi vulcanici unici e un clima eccezionale tutto l’anno. Tenerife sud è forse la zona più turistica, è rinomata per le sue spiagge incantevoli e l’ampia gamma di attività disponibili mentre Tenerife nord per la natura rigogliosa e per i luoghi di importanza culturale e religiosa che hanno visto nascere questa meravigliosa isola. Dopo questa piccola introduzione andiamo alla scoperta di 10 luoghi assolutamente da visitare a Tenerife.

I 10 luoghi assolutamente da visitare a Tenerife

E quindi ecco le nostre 10 proposte su cosa vedere a Tenerife, così da aiutarvi a organizzare al meglio il vostro viaggio a Tenerife e renderlo un’esperienza indimenticabile e ricco di emozioni.

1. Playa de las Teresitas

Cosa vedere a Tenerife, le nostre 10 proposte
Playa de las Teresitas

Iniziamo il nostro viaggio su cosa vedere a Tenerife, esplorando una delle spiagge più iconiche di Tenerife, Playa de las Teresitas. Posizionata a nord di Santa Cruz de Tenerife, questa spiaggia è celebre per la sua sabbia dorata importata dal deserto del Sahara. Oltre al relax al sole e alle nuotate nelle acque cristalline dell’Atlantico, Playa de las Teresitas offre anche una vasta gamma di attività da praticare in mare come: il kayak e il windsurf. La lunghezza della spiaggia consente tranquille passeggiate al tramonto, creando un’atmosfera romantica ideale per coppie in vacanza.

2. Parco Rurale di Anaga

Cosa visitare a Tenerife, le nostre 10 proposte
Parco Rurale di Anaga

Per gli amanti della natura, una visita al Parco Rurale di Anaga è imperdibile. Questo antico bosco di laurisilva offre sentieri escursionistici molto belli e viste panoramiche sulla costa settentrionale di Tenerife. Un’esperienza immersiva nella bellezza naturale dell’isola, con flora e fauna uniche che rendono ogni escursione un’avventura. Preparate il vostro zaino con cibo e acqua e immergetevi nelle meraviglie di questo ambiente naturale protetto. E dotatevi anche di un costume perché se vi avanza del tempo (oppure potete inserirla come prima tappa della vostra visita) vi consigliamo di vedere la meravigliosa spiaggia Playa del Benijo.

3. San Cristóbal de la Laguna (La Laguna)

Cosa visitare a Tenerife, le nostre 10 proposte
San Cristóbal de la Laguna – Foto di Laura da Pixabay

Esplorate la città storica di La Laguna, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le strade lastricate, le chiese storiche e l’architettura coloniale creano un’atmosfera affascinante. Dedicate anche del tempo per esplorare le residenze signorili, attraverso i quali potrete apprendere la storia e la cultura dell’isola. La Laguna offre anche un’ampia selezione di ristoranti che servono piatti tipici canari, permettendoti di assaporare la cucina locale autentica.

4. Teide e Parco Nazionale del Teide

10 luoghi da vedere a Tenerife
Parco Nazionale del Teide – Foto di Phil Mono su Unsplash

Per un’esperienza indimenticabile, dedicate una giornata all’ascensione del Teide, il vulcano attivo più alto di Spagna. Oltre all’emozionante salita, il Parco Nazionale del Teide è un’area protetta che ospita una vasta diversità biologica. Gli appassionati di fotografia apprezzeranno sicuramente la possibilità di catturare immagini mozzafiato della flora e fauna locali. Non dimenticate di esplorare i sentieri escursionistici, offrendo panorami mozzafiato e l’opportunità di immergersi completamente nella bellezza naturale dell’isola. Inoltre il Parco Nazionale del Teide ha ottenuto la certificazione Starlight ovvero un luogo perfetto per osservare le stelle, grazie alla posizione isolata e la poca illuminata e che lo pone a livello internazionale tra i posti migliori al mondo.

5. Icod de los Vinos e il Drago Milenario

Cosa vedere a Tenerife, le nostre 10 proposte
Icod de los Vinos

Una luogo immancabile tra i 10 luoghi da visitare a Tenerife è visitare Icod del los Vinos un località situata nel nord-ovest dell’isola. Oltre ad essere molto caratteristico è la località che ospita una delle attrazioni iconiche di Tenerife ovvero il Drago Milenario un meravigliosa dracena millenaria di circa 800 anni e dichiarata Monumento Nazionale nel 1917. Oltre a questo di sono diversi musei come il Museo Guanche e il Museo della Malvasia e la Casa del Platano, un musoe dedicato al Platano Canario e infine il Mariposario del Drago una serra dove è stato riprodotto l’ambiente e le temperature tipiche di un giardino tropicale nel quale volano libere più di 800 farfalle.

6. Le Piscine naturali di Garachico (El Caletón)

El Caletón, le piscine naturali di Garachico
El Caletón – Foto di Eugen Sacalî su Unsplash

El Caletón, le piscine naturali di Garachico, sono un luogo imperdibile assolutamente da vedere a Tenerife, sono per l’appunto delle piscine naturali che si sono venute a creare a seguito di un eruzione nel 1706 e grazie poi all’erosione del mare. Per rendere più agevole la fruizione delle piscine naturali la comunità e il comune di Garachico hanno provveduto ad integrare percorsi e piattaforme lastricate dove poter sostare in tutto relax con il proprio telo e scalette poste sulle roccie per salire e scendere dal mare.

7. Punta de Teno e Parco Rurale de Teno

Cosa vedere a Tenerife, le nostre 10 proposte
Faro di Punta de Teno – Foto di Gustavo A. Pérez su Unsplash

Uno dei luoghi più belli dell’isola è Punta de Teno, una zona molto suggestiva grazie alla sua particolare conformazione geologica, che presenta una scogliera di origine vulcanica che si erge dal mare ed è un punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulle bellissime scogliere di Los Gigantes e il profilo de La Gomera, una delle sette isole dell’arcipelago delle Canarie, quando le giornate sono nitide.

8.  Masca

Masca
Masca – Foto di Nicole Arango Lang su Unsplash

Un’esperienza unica tra i 10 luoghi da visitare a Tenerife è una gita a Masca, un affascinante villaggio di montagna circondato da spettacolari gole e valli. La strada che conduce a Masca offre panorami mozzafiato, con curve tortuose attraverso paesaggi pittoreschi. Una volta arrivati, immergetevi nella cultura locale e ammira l’architettura tradizionale delle case. E se amate le escursioni, Masca è anche il punto di partenza per percorsi escursionistici che conducono a panorami epici come quello del Barranco de Masca che conduce a Playa de Masca, una delle spiagge più selvagge dell’isola ed è assolutamente una cosa da vedere a Tenerife.

9. Scogliere di Los Gigantes

Cosa vedere a Tenerife, le nostre 10 proposte
Scogliere di Los Gigantes

Le scogliere di Los Gigantes sono una delle attrazioni più belle della parte sud-ovest di Tenerife, che lascia sgomenti per la loro maestosità. Poco prima di entrare a Los Gigante vi consigliamo di fermarvi al punto panoramico Mirador de Archipenque per scattare qualche fotografia alle scogliere e poi scendere giù alla bellissima Playa de los Guios da cui potrete ammirare le scogliere dal basso. Inoltre vi consigliamo di portare con coi il costume, fare il bagno e magari andare in kayak fino a sotto le scogliere…un esperienza impagabile, oppure praticare snorkeling magari facendovi guidare da esperti locali, così da ammirare al meglio i fondali.

10. Costa Adeje e Arona

Playa del Duque
Playa del Duque

Nell’organizzare il vostro viaggio a Tenerife avrete sicuramente sentito parlarne della meravigliosa Costa Adeje, posizionata sulla costa sud-occidentale di Tenerife. Questa zona è una delle zone più popolari e turistiche dell’isola ed è un luogo che gode di una temperatura media di circa 23° e comprende una scelta quasi imbarazzante di luoghi meravigliosi da visitare come le spiagge di: Playa del Duque, La Caleta (le zone rocciose, Playa La Enramada, Playa Diego Hernández), Playa de Fañabe. E anche delle famose Los Cristianos e Playa de las Américas (appartenenti al vicino comune di Arona) che sono conosciute per le bellissime spiagg: Playa de Las Vistas e Playa del Camisón e la vivace vita notturna.

In questo articolo abbiamo esplorato solo una piccolissima parte dei luoghi meravigliosi di Tenerife poiché le località da visitare sono davvero tante che crediamo richieda una vacanza di non meno di una settimana per esplorare quelle necessarie e per apprezzare la vera essenza di quest’isola. Ma siamo sicuri che vi affascinerà a tal punto che vorrete ritornarci per scoprire tutto quello che non siete riusciti a vedere e quindi…buon viaggio!

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...