Parco Rurale di Anaga

Dichiara Riserva della Biosfera il Parco Rurale di Anaga, si trova nella parte nord-est di Tenerife ed occupa una superficie di oltre 14.500 ettari attraversando i territori comunali di Santa Cruz de Tenerife, San Cristóbal de La Laguna e Tegueste ed è caratterizzato montagne alte fino a 1.000 metri che si estendono fino al mare e che sono ricoperte da una fitta foresta di laurisilva, un tipo di foresta subtropicale che è caratteristico delle Isole Canarie e delle Isole Azzorre.

Le bellezze naturali del Parco Rurale di Anaga

La laurisilva del Parco Rurale di Anaga

Parco Rurale di Anaga
La laurisilva del Parco Rurale di Anaga

È un tipo di foresta molto umida, dove le piante sono coperte da una densa nebbia durante gran parte dell’anno, questo tipo di foresta è il risultato di una serie di fattori che includono l’altitudine, l’umidità e la posizione geografica dell’isola e nello specifico la laurisilva di Anaga è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2019.

Ovviamente è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, qui si possono trovare molte specie di piante endemiche, tra cui il drago dell’Anaga, un specie protetta che si trova solo in questa area.
Oltre alla rigogliosa flora, ci sono anche numerose specie di uccelli tra cui l’aquila di Bonelli e il gufo reale.

La zona è anche famosa per i suoi paesaggi vulcanici, che sono il risultato delle diverse eruzioni vulcaniche avvenute milioni di anni fa.

I belvedere

In questa zona troviamo diversi belvedere: El Bailadero, El Pico del Inglés, Cruz del Carmen e quello de Jardina, tutti facilmente accessibili in auto e che offrono delle viste magnifiche delle gole e della loro frondosa vegetazione, delle scogliere e se il tempo lo permette, di un vero e proprio mare di nuvole.

Insediamenti storici e il villaggio di Taganana

Taganana
Taganana – Foto di Svetlana Gumerova su Unsplash

Il parco ospita anche alcuni insediamenti storici, tra cui i resti del villaggio pre-ispanico di Chinamada, questi resti sono un importante sito archeologico che offre una finestra sulla vita degli antichi abitanti dell’isola.

E poi il villaggio di Taganana, situato nella parte orientale del parco ed anche famoso per la sua architettura tradizionale, con case in pietra nera e tetto in tegole rosse, è un’ottima base per esplorare la zona circostante.

Escursioni e Trekking

Il Parco Rurale di Anaga ha una rete davvero notevole di sentieri che si diramano in diverse zone delle montagne e sono percorsi molto suggestivi per godersi sia il bosco di laurisilva che i meravigliosi panorami della costa vene segnaliamo due tra i più conosciuti:

  • Las Vueltas de Taganana che per l’appunto porta al borgo di Taganana.
  • Los Sentidos che inizia nella zona Cruz del Carmen, dove c’è un centro d’accoglienza per i visitatori e un museo dove viene mostrata la vegetazione e la fauna presente tra le montagne di Anaga.

In questa zona c’è poi il Mirador Cruz del Carmen dal cui si può ammirare il Teide e a pochi metri anche un bar per sorseggiare qualcosa ed un ristorante per gustare qualche pietanza tipica.

Inoltre ci sono diversi sentieri altri ben segnalati che attraversano le montagne di Anaga, e che offrono panorami spettacolari sulla foresta, sulla costa e sull’oceano ed anche numerose aree picnic e aree attrezzate per il campeggio.

È possibile visitare il Parco Rurale di Anaga in diverse modalità, naturalmente a piedi con un escursione oppure in mountain bike, a cavallo oppure partecipando ad uno dei tantissimi tour organizzati che vi porteranno a scoprire le meraviglie di questo parco.

Le spiagge più vicine al Parco Rurale di Anaga

Playa de Las Teresitas
Playa de Las Teresitas

Il Parco Rurale di Anaga si trova a pochi minuti d’auto dalla capitale Santa Cruz de Tenerife che si trova a poca distanza dalla famosa spiaggia Playa de Las Teresitas e da altre meravigliosa spiagge situate sulla costa nord-est.

Ma anche la costa nord-ovest non è da meno, infatti su questo versante troviamo altre spiagge naturali molto belle come la bellissima Playa de Benijo.

Le spiagge della zona nord-est di Anaga

Playa de Las Teresitas, Parco Rurale di Anaga
Playa de Las Teresitas
  • Playa de Las Teresitas è una meravigliosa spiaggia di sabbia dorata, importata dal deserto del Sahara, ed è lunga circa un chilometro e larga oltre 100 metri, circondata da una vegetazione lussureggiante, palme, mare cristallino e scogliere imponenti. Questa spiaggia è attrezzata ed è possibile affittare ombrelloni e lettini, inoltre ci sono diversi chiringuito dove fermarsi a bere e mangiare qualcosa ed è anche facile parcheggiare poiché alle spalle della spiaggia troviamo diversi parcheggi pubblici gratuiti.
  • Playa de la Gaviota è una spiaggia dalla sabbia dorata e dalle acque cristalline molto popolare tra le famiglie con bambini ed anche molto facile da raggiungere in auto.
  • Playa del Burro preferibilmente raggiungibile dal mare poiché l’ingresso del sentiero scosceso che porta in spiaggia è situato lungo la strada sulla quale è impossibile parcheggiare.
  • Playa del Llano è una spiaggia suggestiva fatta di grosse rocce e che si raggiunge attraverso un percorso dal piccolo villaggio di Igueste.
  • Playa de Antequera è la prima tra le spiagge più recondite di Tenerife è una spiaggia raggiungibile solo attraverso un impegnativo sentiero di diverse ore che richiede essere pratico di escursioni oppure via mare con escursioni in barca da Santa Cruz o San Andrés.
  • Playa de Roque Bermejo è la seconda spiaggia più recondita dell’isola, situata tra rocce e sabbia nera vulcanica dove l’acqua è meravigliosamente cristallina, anch’essa raggiungibile solo attraverso un percorso di diverse ore di cammino e quindi da persone pratiche di escursionismo con una buona preparazione fisica oppure raggiungibile sempre via mare con escursioni da Santa Cruz o San Andrés.

Le spiagge della zona nord-ovest di Anaga

Parco Rurale di Anaga
Playa de Benijo
  • Playa de Benijo, situata tra le iconiche rocce di Benijo e La Rapadura, è una spiaggia naturale di circa 300 metri caratterizzata da sottile sabbia nera vulcanica circondata da grandi scogliere di basalto, che la rendono un luogo unico e suggestivo. Questa spiaggia incontaminata non è attrezzata e non offre alcun tipo di servizio per cui non c’è possibilità di affittare ombrelloni e lettini, non ci sono docce e non ci sono bagnini e neanche bar per acquistare bevande, infatti prima di recarvi è consigliabile organizzarsi con cibo e bevande. Però nelle immediate vicinanze ci sono alcuni ristoranti nei quali provare le specialità canarie.
  • Playa de Almáciga, una spiaggia molto popolare tra i surfisti, che si trova a pochi chilometri a nord della Playa de Benijo ed è circondata anch’essa da scogliere di basalto.
  • Playa de Roque de las Bodegas, che si trova subito dopo la Playa de Almáciga più vicina al villaggio Taganana citato in precedenza.
Parco Rurale di Anaga
Playa de Almaciga

Il Parco Rurale di Anaga e le zone che lo circondano sono una destinazione imperdibile per chi visita l’isola di Tenerife, il parco naturale offre una meravigliosa opportunità per scoprire la bellezza e la biodiversità di una delle aree naturali più belle di tutte le Isole Canarie e le spiagge naturali e non di questa zona forse sono quella più suggestive grazie ai panorami mozzafiato e le acque meravigliose.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...