San Miguel de Abona

Il Comune di San Miguel de Abona è situato nel sud di Tenerife, più precisamente tra i comuni di Arona e Granadilla de Abona, e racchiude in sé sia luoghi di interesse culturale che naturale con una bellissima costa che vanta un’offerta turistica molto varia e che rappresenta uno dei maggiori punti di forza di questo comune.

Come gran parte dei comuni dell’isola anche quello di San Miguel de Abona è suddiviso in località più collinari come il pueblo di San Miguel de Abona situato a circa 600 mt. sul livello del mare e invece quelle posizionate sulla costa.

Cosa vedere a San Miguel de Abona

Nel centro abitato di San Miguel de Abona, dichiarato Bene d’Interesse Culturale, è possibile ammirare una serie di edifici e luoghi di importanza storica e culturale, vediamoli assieme.

Le chiese

San Miguel de Abona
Chiesa di San Miguel Arcángel – Mihailschwarz, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • La Chiesa di San Miguel Arcángel è il principale edificio religioso del comune ed è stata costruita nel XVI secolo in stile gotico e modificata successivamente nel corso dei secoli. All’interno, possiamo ammirare diverse opere d’arte sacra e affreschi come l’immagine di San Michele Arcangelo, patrono del comune, quella di San Giuseppe e Nostra Signora de la Concepción.
  • L’Ermita El Calvario, anch’esso posizionato a poche centinaia di metri dal municipio, che si ipotizza risalga alla fine del XIX secolo e che costituisce una delle tappe dell’itinerario della processione durante il periodo della Settimana Santa.

Gli edifici

  • Casa Azul, un bellissimo edificio situato a 300 metri dalla Biblioteca, che attualmente ospita il municipio di San Miguel de Abona, che per l’appunto deve il suo nome al colore “azzurro” che lo caratterizza e ai tratti architettonici marcatamente brasiliani. Nel 2004 nell’edificio è stata aperta al pubblico anche la sala El Aljibe, che ospita esposizioni di vario tipo.
  • La Biblioteca Comunale, posizionata proprio accanto alla chiesa, è un edificio che in più di 200 anni è stata sede del municipio, una scuola e perfino carcere, attualmente oltre ad ospitare una vasta collezione di libri, è uno spazio dedicato alla lettura, all’apprendimento e alla cultura.
  • ll Museo de Historia Casa del Capitán, situato a poche centinaia di metri dal municipio, ovvero una casa coloniale tradizionale risalente al XVII secolo appartenente alla famiglia Los Alfonso che è stata restaurata dopo un incendio nel 1978 e trasformata in un museo dedicato alla storia locale All’interno del museo, puoi esplorare le diverse sale espositive che raccontano la storia del comune di San Miguel de Abona con particolare attenzione alla cultura, all’agricoltura e alle tradizioni locali. Il museo offre anche mostre temporanee, eventi culturali e attività interattive per coinvolgere i visitatori.
  • La Casa di Juan Bethencourt che è stato un importante storico e medico delle Canarie che ha scritto diversi libri sul popolo dei “Guanche”, gli antichi abitanti delle Canarie.

Nel comune di San Miguel de Abona c’è anche il polo industriale de Las Chafiras, una zona nella quale ci sono attività commerciali di diversa tipologia come: concessionarie d’auto, grandi supermercati, negozi di nautica, ma anche una zona residenziale in continua crescita.

Le spiagge e i luoghi di mare di San Miguel de Abona

La costa di San Miguel de Abona è una delle zone più frequentate di questo comune e sono diversi i luoghi dove poter andare al mare e rilassarsi al sole oppure dedicarsi allo sport o fare escursioni.

San Miguel de Abona
Playa Montaña Amarilla

Playa Montaña Amarilla si trova nella riserva naturale della Montaña Amarilla (dichiarata Monumento Nazionale per la sua bellezza), è una spiaggia fatta soprattutto di roccia dove il mare è generalmente tranquillo con fondali molto belli per fare snorkeling e immersioni subacquee. Ovviamente essendo una zona rocciosa più che una spiaggia non c’è possibilità di affittare ombrelloni e lettini. Le rocce che caratterizzano questa zona sono di colore giallo (che per l’appunto danno il nome alla montagna e alla spiaggia) ci sono diverse zone in piano dove rilassarsi al sole e dove troviamo anche un piccolo chiringuito dove prendere un cocktail o mangiare qualcosa. L’ingresso in mare è agevolano da scalette posizionate sulla roccia.

Montaña Amarilla è nota dai viaggiatori appassionati di escursioni ed è possibile esplorarla attraverso vari sentieri nelle sue vicinanze da cui si può ammirare un panorama eccezionale.

Inoltre a pochi chilometri dalla Montaña Amarilla ci sono due spiagge naturali

  • Playa Colmenares
  • Playa el Barranco

Sono entrambe spiagge molto tranquille composte soprattutto da ciottoli e pietre, che essendo selvagge e naturali non sono attrezzate da alcun servizio e non si possono affittare lettini e ombrelloni.

Golf del Sur e Amarilla Golf

San Miguel de Abona
Golf del Sur – Foto di Phil Reid su Unsplash

Subito dopo queste spiagge troviamo le zone di Golf del Sur e Amarilla Golf che sono due urbanizzazioni turistiche appositamente create per gli appassionati del Golf, infatti le abitazioni di questi due piccoli centri sono perfettamente integrate tra i due campi da golf,

Questi due campi sono importanti a livello internazionale e da qui si gode di un panorama straordinario del Teide e della Marina San Miguel, con il suo pittoresco porto turistico nel quale si possono affittare moto d’acqua o affittare attrezzature per il diving.

Nel punto in cui il comune di San Miguel de Abona lambisce quello di Granadilla de Abona ci sono due spiagge collegate tra loro da un percorso pavimentato in legno sul quale godersi una bella visuale sul panorama circostante.

  • Playa de San Blas, la prima che si incontra, che rientra nel comune di San Miguel de Abona, è una bella spiaggia fatta di sabbia dorata nella parte più alta e di pietre sulla battigia, qui il mare è generalmente tranquillo ed è una spiaggia attrezzata e dotata di chiringuito, nella quale è possibile affittare anche ombrelloni e lettini.
  • Playa Grande, posizionata subito accanto alla precedente spiaggia, è invece caratterizzata da sabbia nera, a differenze della precedente non sono disponibili lettini o ombrelloni in affitto, né vi è la presenza di un chiringuito nelle immediate vicinanze.

Riserva Ambientale di San Blas

Nel Comune di San Miguel de Abona si trova anche la Riserva Ambientale di San Blas, di grande importanza paesaggistica ed etnografica, che è possibile esplorare in autonomia oppure con un tour con guida che vengono organizzati anche da alcune delle strutture alberghiere della zona. Vogliamo ricordarvi che in alcuni periodi dell’anno potrebbe capitare di trovare la Riserva chiusa al pubblico.

Il comune di San Miguel de Abona è un luogo perfetto per chi viene in vacanza a Tenerife è alla ricerca di un luogo più tranquillo dove alloggiare e con un’offerta turistica varia grazie alle bellezze naturali e i punti di balneazione della sua costa.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...