Granadilla de Abona

Il comune di Granadilla de Abona si trova tra quelli di San Miguel de Abona e quello di Arico e si estende dalla Montaña de Guájara fino alla meravigliosa costa dove si trova la nota località turistica El Médano.

Cosa vedere a Granadilla de Abona

In questo territorio comunale si trovano caratteristici centri abitati, meravigliose località posizionate sulla bellissima costa e attrazioni naturali di straordinaria bellezza e di notevole importanza geologica e naturale come i Monumento Naturale de la Montaña Colorada, la Montaña Pelada e Los Derriscaderos.

Granadilla de Abona
Chiesa di Sant’Antonio da Padova – Berthold Werner, Public domain, via Wikimedia Commons

Granadilla de Abona è stata anche nominata come meta turistica starlight, il che significa protetta dall’inquinamento luminoso e quindi uno dei migliori posti per l’osservazione delle stelle.

Il comune di Granadilla de Abona è noto inoltre anche per la presenza di uno dei due aeroporti di Tenerife ovvero il Reina Sofía noto anche con il nome di Tenerife Sud, che opera con voli di diverse compagnie che collegano l’isola a destinazioni nazionali e internazionali.

Il centro abitato di Granadilla de Abona

Grotta del Santo Frate Pedro
Grotta del Santo Frate Pedro – By Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net), CC BY-SA 4.0, Link

Nel centro abitato, situato a circa 660 mt di altitudine, è possibile ammirare:

  • la Chiesa di Sant’Antonio da Padova (Iglesia de San Antonio de Padua), edificata tra il XVIII e il XIX secolo, costituita da una bella architettura e che contiene tele, manufatti e sculture religiose di rilievo storico e culturale.
  • la Grotta del Santo Frate Pedro (Cueva del Hermano Pedro), che si trova nei pressi dell’Aeroporto Reina Sofía ed è un santuario dedicato a Pietro di San Giuseppe de Betancur che fu un religioso nato nel comune di Vilaflor e che durante la sua vita, si dedicò all’assistenza e alla cura dei meno fortunati, fondando ospedali, orfanotrofi e case per i bisognosi. Il santuario è uno dei luoghi di pellegrinaggio più noti delle Canarie e attira ogni anno tantissimi visitatori.

Los Abrigos

Granadilla de Abona
Porto di Los Abrigos

Posizionato a sud-ovest di Tenerife, nella parte dove il comune di Granadilla de Abona confina con quello di San Miguel de Abona, c’è il paesino di Los Abrigos una località dalla vita tipicamente tranquilla e soprattutto uno dei luoghi più conosciuti per andare a mangiare pesce grazie ai numerosi ristorantini situati sul porticciolo.

Le spiagge di Los Abrigos

  • Playa Grande è una spiaggia naturale fatta di sabbia nera e piccole pietre, è una spiaggia non attrezzata dove non troverete la possibilità di affittare lettini o ombrelloni o altro tipo di servizio.
  • Playa de San Blas è situata nel comune di San Miguel de Abona ma è proprio accanto a Playa Grande, le due spiagge sono collegate tra loro da un percorso pavimentato in legno, questa a differenza dell’altra è fatta di sabbia dorata ed è attrezzata infatti ci sono ombrelloni, lettini e un chiringuito.

A poca distanza da Los Abrigos si trovano le Piscine Naturali di Los Abrigos, ovvero una bellissima zona rocciosa composta da svariati luoghi dove fare il bagno ma soprattutto il piccolo piscina (o anche detta “charco”) la zona si raggiunge attraverso un sentiero dopo aver parcheggiato l’auto.

Risalendo la costa subito dopo Los Abrigos nella località di La Mareta troviamo le due spiagge naturali:

  • Playa la Maretas una spiaggia fatta di sabbia nera, molto tranquilla poiché ma non dotata di alcun servizio.
  • Playa del Confital fatta di sabbia nera ed una tra le spiaggia “dog friendly” dell’isola ma apprezzata anche dai surfisti.

El Médano, Riserva Naturale della Montaña Roja, Playa de la Tejita

El Médano
El Médano

È una pittoresca località rinomata e molto popolare tra gli amanti del windsurf e del kitesurf, grazie alla sua posizione privilegiata che la rende particolarmente esposta al vento, creando condizioni ideali per praticare questi sport.

Tuttavia non è solo un paradiso per gli sport acquatici, ma è anche una meta amata sia dai turisti che dai residenti per l’atmosfera rilassata che permea la vita di questa tranquilla località.

Nel centro si possono trovare diversi ristoranti posizionati anche nei dintorni della piazza centrale dove tra l’altro c’è spiaggia cittadina Playa de El Médano spiaggia molto frequentata da residenti e turisti.

Dopo la piazza c’è il lungomare dove si susseguono piccole spiagge di sabbia che si insinuano tra le rocce e che si concludono poi nella bella Playa del Médano.

Playa del Médano è una meravigliosa spiaggia di sabbia scura, ampiamente frequentata dagli appassionati di kitesurf e windsurf, ed è una spiaggia naturale dove non c’è possibilità di affittare lettini e ombrelloni.

A seguire c’è Playa de Montaña Roja una spiaggia naturale e selvaggia molto bella, ovviamente più lontano dalla zona più urbanizzata e che si estende fino quasi alla Riserva Naturale della Montaña Roja.

Riserva Naturale della Montaña Roja

Granadilla de Abona
Playa de la Tejita – Jose Mesa from island of Tenerife, Canary Islands, Spain, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La Riserva Naturale della Montaña Roja rappresenta un vero e proprio emblema del comune di Granadilla de Abona, ed è uno spettacolare rilievo di origine vulcanica che regala ai visitatori un affascinante vista panoramica sulla tutta la pittoresca costa circostante.

Al lato opposto troviamo la Riserva Naturale della Montaña Roja c’è la bellissima Playa de la Tejita.

Playa de la Tejita è un affascinante e incontaminata spiaggia caratterizzata da un’ampia distesa di sabbia dorata e limpide acque cristalline, estendendosi per oltre un chilometro, questa località è riconosciuta come una delle mete balneari più affascinanti dell’isola.

Nonostante la sua atmosfera selvaggia, questa spiaggia dispone di un’area in cui è possibile affittare ombrelloni e lettini.

Tuttavia, è importante sottolineare che questa splendida spiaggia è spesso caratterizzata da una brezza ventosa ma nonostante ciò, il fascino della Playa de la Tejita non viene minimamente compromesso e continua ad attrarre visitatori da ogni parte del mondo desiderosi di immergersi nella sua atmosfera incantevole.

Il Monumento Naturale di Montaña Pelada

Granadilla de Abona
Montaña Pelada – Foto di Justyna Kaźmierczak su Unsplash

Il Monumento Natural de Montaña Pelada è una riserva naturale molto apprezzata dagli amanti della natura e da coloro che desiderano esplorare un paesaggio insolito e affascinante ed luogo ideale anche per gli appassionati di escursioni e trekking.

In spagnolo il suo nome significa: “montagna spoglia” ed è un rilievo vulcanico caratterizzato dalla sua forma peculiare e dalla mancanza di vegetazione sulla sua superficie.

La montagna si è formata attraverso eruzioni vulcaniche e l’erosione nel corso di migliaia di anni ha dato luogo alla sua forma attuale, la sua superficie è coperta da un mantello di rocce scure che crea un paesaggio unico e suggestivo.

Nonostante l’apparenza arida, la montagna ospita una varietà di specie vegetali resistenti alle condizioni difficili, come muschi, licheni e piante adattate alla scarsa disponibilità di acqua, ed inoltre, la riserva naturale offre anche un habitat per diverse specie di uccelli, rettili e invertebrati.

L’accesso al Monumento Natural de Montaña Pelada è consentito attraverso i sentieri segnalati, ma è importante rispettare le regole e le indicazioni per preservare l’ambiente naturale circostante.

La visita della Montaña Pelada offre un’esperienza unica e affascinante, consentendo di ammirare da vicino la bellezza della sua forma vulcanica e l’ecosistema che si è sviluppato intorno ad essa.

Il comune di Granadilla de Abona è davvero un territorio tutto da esplorare, cominciando dal centro storico fino alle meravigliose località e caratteristiche della costa e le bellezze naturali uniche nel loro genere.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...