Arico

Il comune di Arico è situato nella parte sud-est di Tenerife, tra il comune di Granadilla de Abona e quello di Fasnia, ed è il secondo territorio comunale più esteso dell’isola e che si estende dalla costa fino al Roque de la Grieta a circa 2.500 metri sul livello del mare.

Il centro abitato di Arico

Chiesa di Nostra Signora della Luce
Chiesa di Nostra Signora della Luce – Berthold Werner, Public domain, via Wikimedia Commons

Il territorio comunale di Arico è composto fondamentalmente da tre zone urbanizzate: Arico el Viejo, Arico el Nuevo, Villa de Arico.

Queste tre zone hanno un’atmosfera decisamente tranquilla, da vecchio villaggio Canario, con una storia che risale a secoli fa ma che è ancora oggi visibile poiché caratterizzate da strade acciottolate, case tradizionali e una suggestiva atmosfera che ti fa sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.

Cosa vedere nel centro abitato di Arico

Arico
Arico el Nuevo – Berthold Werner, Public domain, via Wikimedia Commons

Nella zona di Villa de Arico troviamo una dei principali luoghi di interesse culturale e religioso ed è la Parroquia de San Juan Bautista, in stile barocco, dichiarata Monumento Storico-Artistico nel 1985 al cui interno è possibile ammirare diverse immagini tra cui quelle della Madonna di Abona, la Madonna del Rosario e la Madonna del Carmen.

Nella zona di Arico el Nuevo troviamo la Chiesa di Nostra Signora della Luce o la Chiesa di San Bartolomeo entrambi della fine del XVII secolo, in quest’ultimo troviamo alcune sculture tra cui quella di San Giovanni Battista attribuita allo scultore e architetto spagnolo Martín de Andújar. Camminando per le vie troviamo diverse case signorili appartenenti ai secoli XVIII e XIX con elementi tradizionali tipici delle Canarie.

Escursioni nel comune di Arico

Il territorio comunale di Arico offre diversi percorsi escursionistici per gli appassionati come quello che parte da Villa de Arico e arriva al piccolissimo nucleo abitato di El Río oppure il percorso di media difficoltà che parte dall’Area Ricreativa El Contador a Villa de Arico, per andare a scoprire il Barranco Tamadaya.

Arrampicata

Inoltre questo territorio comunale ospita una delle zone di scalata più rinomate delle Isole Canarie e rappresenta un luogo ideale per gli amanti dell’arrampicata per tutti i livelli di preparazione, questa zona è caratterizzata da pinete e spettacolari precipizi, con oltre 500 percorsi ben attrezzati e presenta zone con altezze che raggiungono i 35 metri.

Sotto l’aspetto turistico il territorio comunale di Arico ospita diverse fincas, cascinali e case rustiche, che spesso sono adibite ad alloggi ricettivi e turistici e che offrono un’esperienza autentica e pittoresca ai visitatori.

Spostandosi sulla costa del territorio comunale di Arico, sono due i nuclei abitativi più conosciuti: Abades, San Miguel de Tajao o semplicemente chiamato Tajao e il Poris de Abona o semplicemente conosciuto con il nome di El Porís.

Abades

Arico
Vista dall’alto di Abades

Anche nell’area urbanizzata di Abades troviamo due belle spiaggette:

  • Playa de Los Abriguitos è caratterizzata da sabbia nera e da acque tranquille, particolarmente consigliata a coloro che amano praticare snorkeling o immersioni. Non è una spiaggia attrezzata e quindi non sono disponibili servizi di noleggio lettini e ombrelloni.
  • Playa Cardones è collegata a Playa de Los Abriguitos da un piccolo sentiero. Anche questa non è una spiaggia attrezzata e quindi non sono disponibili servizi di noleggio lettini e ombrelloni.
Arico
Playa de Los Abriguitos

Abades è spesso associata anche ad un luogo particolarmente suggestivo, ovviamente a chi piacciono i luoghi isolati, avvolti da mistero e leggende: il Sanatorio o Città Fantasma di Abades.

Porís de Abona “El Porís”

Arico
Playa de Poris de Abona – Axel Cotón Gutiérrez, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’area urbanizzata di Porís de Abona è anch’essa molto frequentata da appassionati di immersioni e snorkeling grazie ai bellissimi fondali.

Qui situata in una baia con un’atmosfera tipicamente locale, c’è la Playa de Porís de Abona, una spiaggia fatta da sabbia nera e pietre, non è una spiaggia attrezzata e quindi non sono disponibili servizi di noleggio lettini e ombrelloni.

Dietro la spiaggia c’è un bar e un lungomare con panchine dove sedersi ad ammirare il panorama circostante e lungo il percorso diversi punti con scalette per agevolare l’ingresso in mare.

Faro di Punta de Abona
Faro di Punta de Abona – Foto di Zaara Marseille da Pixabay

Allontanandosi dal centro abitato proseguendo lungo la C. Buenviaje per andare in direzione del Faro di Punta de Abona, incontriamo un’altra bella spiaggia Playa Grande, fatta di sabbia grigia anch’essa non è una spiaggia attrezzata e quindi non sono disponibili servizi di noleggio lettini e ombrelloni.

Come detto, continuando lungo la strada C. Buenviaje, si raggiunge la strada sterrata che conduce al Faro di Punta de Abona, questo faro, costruito nel 1900, restaurato nel 1970, è situato in una splendida zona panoramica selvaggia che è un luogo perfetto per scattare delle belle fotografie, poiché qui si mescolano i colori scuri delle rocce vulcaniche con l’intenso blu dell’Oceano.

San Miguel de Tajao

Arico
Playa de Tajao

San Miguel de Tajao è ben noto sia ai residenti che ai turisti per essere una delle migliori destinazioni per gustare deliziosi piatti di pesce, infatti si possono trovare una vasta gamma di ristorantini, da quelli economici a quelli più lussuosi, che vengono riforniti giornalmente di pesce fresco e frutti di mare dai pescherecci locali.

Come gran parte del territorio comunale di Arico anche San Miguel de Tajao è un luogo estremamente tranquillo e ha mantenuto questa caratteristica nel tempo, poiché non ospita grandi hotel o complessi residenziali.

Tre spiagge nel centro urbano di Tajao

  • Playa Puerto de Tajao è la piccola spiaggia situata proprio nel centro urbano proprio accanto al porticciolo, fatta di sassi e sabbia scura
Playa de Tajao
Playa de Tajao
  • Playa de Tajao è situata sempre nel centro urbano, caratterizzata da sassi e sabbia scura, offre un mare generalmente tranquillo, sebbene la costa possa talvolta essere ventosa, qui non sono disponibili servizi di noleggio lettini e ombrelloni, ma è molto facile trovare parcheggio proprio accanto alla spiaggia o nelle immediate vicinanze.
  • Playa de Coyado Hondo è leggermente più distante dalla zona urbanizzata, separata da Playa de Tajao da una formazione rocciosa, è fatta di sabbia nera e non offre servizi di noleggio ombrelloni e lettini.

Altre zone di mare

Oltre a queste spiagge ci sono diversi luoghi rocciosi dove poter fare il bagno e che frequentemente hanno fondali particolarmente belli, quindi molto frequentati da chi ama praticare snorkeling e immersioni.

Come nelle due aree urbanizzate di Las Arenas e La Caleta, dove troviamo diversi punti composti da piattaforme di pietra o piccoli charcos oppure quella di La Jaca con la piccola insenatura del Charco de La Virgen dotata di scalette per scendere in acqua.

Al di là dei meravigliosi luoghi di mare da San Miguel de Tajao, si può intraprendere una bella escursione di circa 7 km verso il centro urbanizzato di Abades, durante il percorso di circa 2 o 3 ore a seconda della velocità di percorrenza e delle soste, si possono ammirare dei panorami molto belli.

Il comune di Arico è una di quei territori dell’isola di Tenerife che vale la pena di visitare per passare una giornata di mare nella bella Playa de Los Abriguitos ad Abades oppure una scorpacciata di pesce e frutti di mare nei tanti ristorantini di San Miguel de Tajao.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...