El Sauzal

Il territorio comunale di El Sauzal si trova al nord di Tenerife, precisamente tra i comuni di La Matanza de Acentejo e quello di Tacoronte e conta poco più di 7500 abitanti circa ed è una località molto suggestiva con la presenza di una vegetazione preponderante e con panorami mozzafiato sull’oceano.

Il comune vanta un ruolo importante nella storia delle isole Canarie ed in particolare per l’isola di Tenerife, che vede come protagonista Alonso Fernández de Lugo, che per conto della corona di Castiglia, conquistò l’isola stabilendosi con la propria famiglia a El Sauzal e acquisendo diversi terreni per la coltivazione.

Successivamente anche altre famiglie fecero lo stesso, facendo così diventare l’agricoltura una delle principale attività commerciale di questo territorio.

Inoltre, come diversi comuni della parte nord-est di Tenerife, una delle più importanti colture di El Sauzal è il vino infatti in questo territorio vanta una notevole produzione di vini autoctoni.

Cosa visitare a El Sauzal

Chiesa di San Pietro Apostolo – Paweł ‘pbm’ Szubert, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Chiesa di San Pietro Apostolo, dichiarata Bene di Interesse Culturale nel 2005, è una chiesa dedicata al patrono di questo comune ed è famosa poiché contiene uno dei fonti battesimali più antichi di Tenerife, pale d’altare e dipinti del XVII e XVIII.
  • c, fatto costruire nel 1505 dal Governatore Alonso Fernández de Lugo conquistatore dell’isola di Tenerife e di Las Palmas.
  • Casa Museo de la Sierva de Dios un casa museo dedicato alla vita e ai miracoli di Suor María de Jesús, nota religiosa nata a El Sauzal nel 1643, che rappresenta un luogo di culto molto importante per fedeli e i locali che ogni anno il 15 febbraio si recano per rivolgere preghiere e promesse. Molto belli i piccoli giardini e piccoli frutteti che circondano l’edificio.

Altre attrazioni

Ermita de Ntra. Sra. de los Ángeles – Paweł ‘pbm’ Szubert, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Parque Los Lavadero è un meraviglioso parco situato su una scogliera di circa 200 metri, nel quale troviamo una vegetazione rigogliosa, cascate ed una vista spettacolare sull’oceano.
  • La Casa del Vino, è un’antica tenuta che risale al XVII secolo nella quale è stato allestito un museo dedicato alla coltivazione ed ai vini tipici di Tenerife. Nelle sale vengono anche organizzate attività culturali, eventi e conferenze e ovviamente degustazioni.
  • La Casa del Miel si trova in una cosiddetta finca (termine con il quale vengono indicate in spagnolo le tenute e proprietà terriere) che ospita un centro per lo sviluppo e la conservazione del settore apistico e del miele. Il centro visitatori, ad ingresso gratuito, consente di approfondire la conoscenza delle attività api e della produzione del miele.

Miradores

  • Mirador Las Breñas è uno dei luoghi più suggestivi di questa zona ovvero una ampia zona panoramica con giardini da cui godere di un panorama mozzafiato sulla natura circostante e sull’Oceano.
  • Mirador La Garañona, un’altra stupenda zona panoramica da cui godere della meravigliosa vista sull’Oceano.

Le spiagge e le zone di mare nei dintorni di El Sauzal

El Sauzal
Costa di El Sauzal – Photo by Blanca Fort
  • Playa De Rojas non è una vera e propria spiaggia di sabbia ma piuttosto una meravigliosa zona composta da scogli, per raggiungerla bisogna percorrere in auto la strada C. de Rojas e poi sostare nel piccolo parcheggio. Da lì proseguire a piedi per un percorso abbastanza agevole che termina con delle scalette che giungono sulla spiaggia.
  • Punta de El Puertito è una zona rocciosa che si prolunga nell’Oceano e che separa il Callao de Los Parrales dalla zona di El Puertito, dove si trova un piccolo molo. Qui si trovano diverse zone di balneazione e diverse piccole piscine naturali molto belle in una zona conosciuta come La Corriente.
  • El Cangrejillo è sempre una zona rocciosa fatta di ciottoli e grandi pietre e che si trova in una delle piccole baie della costa di El Sauzal.
El Sauzal
Costa di El Sauzal – Foto di Hans da Pixabay

Un aspetto molto suggestivo di questa zona di costa sono le diverse insenature rocciose dove poter fare il bagno e che si trovano soprattutto percorrendo il piacevole percorso pavimentato che costeggia la costa il “Paseo Litoral Costa Acentejo”.

Le spiagge e le zone di mare nei dintorni di Tacoronte

  • Playa del Camello è una spiaggia fatta di grosse pietre e ciottoli dove il mare è particolarmente cristallino, essendo selvaggia è priva di servizi e per raggiungerla è necessario attraversare un lungo percorso sterrato di circa 1 km.
  • Playa de la Arena è una spiaggia più comoda delle precedenti soprattutto per chi ama la sabbia, infatti questa spiaggia molto nota tra i residenti è fatta di sabbia nera vulcanica e fa parte del piccolo centro turistico “Mesa del Mar”. É una spiaggia dotata di servizi igienici e per arrivarci bisogna percorrere in auto una strada composta da diverse curve (situazione abbastanza comune per visitare alcune delle spiagge del nord di Tenerife) e poi sostare l’auto nelle zone adiacenti alla spiaggia.
Foto di Datingscout su Unsplash

Le zone che abbiamo indicato sono luoghi particolarmente selvaggi e privi della possibilità di affittare lettini o ombrelloni e non sono dotati di chiringuito.
Consigliamo di portare scarpette per il mare, sopratutto se vi recante nelle zone più rocciose e di fare sempre molta attenzione in acqua poiché a volte le correnti possono essere molto forti.

Escursioni e Trekking

Anche il territorio comunale di El Sauzal ha diversi percorsi escursionistici, eccone alcuni:

  • La Ladera è il sentiero che inizia partendo da Plaza de San Pedro e che attraversa la zona urbana e diversi punti di interesse storico tra quelli indicati all’inizio.
  • Sendero Las Breñas e Paseo Litoral Costa Acentejo è un percorso di circa due ore, che inizia partendo dal Mirador Las Breñas da cui si comincia a percorrere il Sendero Las Breñas per poi arrivare al “Paseo Litoral Costa Acentejo” che si snoda lungo il la costa fino ad arrivare nella zona della Playa De Rojas.

Il territorio comunale di El Sauzal, è un angolo davvero unico della parte nord di Tenerife e possiamo sicuramente affermare quasi del tutto incontaminato, dove la natura è la protagonista e dove si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata e soprattutto autentica.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...