Adeje

Il Comune di Adeje è situato nella parte meridionale dell’isola di Tenerife è occupa ​​una superficie di circa 105,94 km² con una popolazione di circa 49.000 abitanti e si estende dalle pendici del vulcano Teide fino alla costa conosciuta come Costa Adeje, che comprende diverse località tra le più frequentate del sud dell’isola.

Il territorio comunale di Adeje è molto apprezzato dai turisti poiché tra l’altro si trova in una posizione strategica a pochissima distanza della l’autopista (autostrada) TF-1 che collega gran parte di Tenerife.

Il centro abitato di Adeje

Il centro abitato di Adeje ha diversi tratti tipici dell’architettura tradizionale Canaria, con case colorate e balconi fioriti, e che nei suoi luoghi coniuga tranquillità e vivacità come Plaza de España, la piazza principale circondata da bar, ristoranti e negozi, che rappresenta un punto di ritrovo per i residenti e i visitatori.

Una delle principali attrazioni di carattere culturale nel centro storico di Adeje è la Chiesa di Santa Ursula, un perfetto esempio dell’architettura religiosa Canaria, posizionata proprio in Plaza de España.

Poco distante dalla Chiesa di Santa Ursula, c’è Casa Fuerte, dichiarata Bene di Interesse Culturale nel 1986, oggi Casa Fuerte ed è una struttura risalente al XVI secolo che venne costruita come struttura difensiva dagli attacchi dei pirati e delle forze nemiche. Attualmente è stata restaurata ed è diventata una popolare attrazione turistica che ospita anche un’area che illustra la storia e la cultura dell’isola di Tenerife.

Adeje è comune molto importante sotto il profilo geologico, infatti qui troviamo diverse testimonianze come il Roque del Conde e il Pico de Abinque, Caldera del Rey e il Barranco del Infierno, tutte zone affascinanti e che lo rendono una zona ideale per gli appassionati di escursioni e trekking.

Costa Adeje

Il territorio del Comune di Adeje raggiunge il culmine di bellezza nella sua meravigliosa costa, per l’appunto chiamata Costa Adeje, divenuta nel tempo una delle località di villeggiatura più apprezzate di tutta Europa grazie all’infinità varietà di località dove godere del mare, delle bellissime spiagge naturali, le calette e le piscine naturali.

Costa Adeje è composta da diverse località che comprendono: Playa del Duque, La Caleta, Playa de Fañabe, Playa de Torviscas, El Beril, San Eugenio che sono tra le più conosciute di questa parte di costa assieme a quelle appartenenti al vicino comune di Arona come: Playa de las Americas e Los Cristianos.

Ma fanno parte di Costa Adeje anche altre località dal grande fascino e bellezza ovvero: Playa Paraíso, Callao Salvaje, Marazul, Puertito de Armeñime.

Playa del Duque

Adeje
Playa del Duque

È una delle località più esclusive di Costa Adeje, nota per la sua spiaggia di sabbia dorata, bagnata da un mare cristallino.

Questa località ha una delle spiagge più belle e attrezzate della zona con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini ed è una spiaggia ideale per chi vuole praticare anche diverse attività in mare, come moto d’acqua, banana boat e flyboard.

Lungo la strada che arriva in spiaggia è possibile parcheggiare con semplicità, ma è più difficile a ridosso e nel weekend, anche se proprio a pochissimi metri dalla spiaggia c’è un parcheggio al chiuso e a pagamento.

Adeje
Playa del Duque

Questa località è famosa anche per lo shopping di lusso, infatti qui troviamo diversi negozi e centri commerciali come: Plaza del Duque, El Mirador e il The Duke Shops.

La Caleta a Costa Adeje

Adeje
La Caleta

È un incantevole villaggio di pescatori dove nel tempo sono state costruite belle strutture alberghiere che l’hanno reso un’importante località turistica.

La zona offre splendide calette e spiagge attrezzate e naturali, tra cui vi segnaliamo le due cale formate dagli scogli che corrono lungo la costa accanto alla spiaggia di Playa La Caleta mentre le spiagge attrezzate sono: Playa La Enramada e Playa del Veril.

Le spiagge naturali sono Playa Diego Hernández, una delle spiagge naturali più belle dell’isola di Tenerife, e preferibilmente da visitabile durante la bassa marea e poi la bellissima caletta Playa de los Morteros.

A La Caleta si trovano anche diversi ristoranti dove è possibile mangiare gustosi piatti a base di pesce e specialità locali.

Playa de Fañabé e Playa de Torviscas

Playa de Fañabé
Playa de Fañabé

Sono due località turistiche molto popolari, hanno entrambe un’offerta di alloggi diversificata come residence, hotel e appartamenti e una delle zone più vivaci è il lungomare che costeggia la spiaggia grazie alla presenza di bar, ristoranti, pub e gelaterie.

Le due spiagge più frequentate della zona sono l’omonima spiaggia e la Playa de la Pinta, e sono entrambe attrezzate dove è possibile affittare lettini ed ombrelloni e praticare sport d’acqua.

Accanto a Playa de la Pinta c’è Puerto Colón, un porto turistico dal quale partono diverse tipologie di tour in barca come quelli che portano a visitare la meravigliosa costa oppure a vedere i delfini e le balene.

El Beril

El Beril è la zona costiera adiacente a Playa del Duque, accessibile anche attraverso la piacevole passeggiata che parte nella zona del Duque, costeggiando la spiaggia, e prosegue oltre il centro commerciale El Mirador.

San Eugenio

San Eugenio è posizionato tra Playa de las Americas e Torviscas ed è suddiviso in San Eugenio Alto, una zona prevalentemente residenziale e San Eugenio Basso, dove troviamo il Centro Comercial San Eugenio e diversi bar, locali e caffè.

Escursioni e Trekking

Le ricchezze naturali di questa territorio non mancano e questa zona è ideale per chi ama il trekking poiché ci sono diversi percorsi autorizzati ed escursioni (da quelle più semplici a quelle più impegnative), che portano i visitatori a scoprire punti panoramici unici e mozzafiato.

Ne indichiamo alcuni, tenendo presente che il versante sud-occidentale di Tenerife vanta ben sette aree naturali protette e questo significa che  c’è solo l’imbarazzo della scelta.

  • Il sentiero di La Encarnación ovvero il percorso che il popolo di Adeje faceva durante lo spostamento della Vergine dell’Incarnazione e che va da La Enramada alla cappella di Santa Úrsula de la Villa.
  • L’escursione sul sentiero di Roque del Conde, che presenta qualche difficoltà in più ma offre la possibilità di ammirare spettacolari panorami dall’alto della rocca, situata a 1.000 metri sul livello del mare.
  • Il percorso dalla Boca del Paso, che lo conduce all’antico nucleo abitato di La Quinta, risalente al XVI secolo, sul quale è possibile ammirare le tracce dell’importante attività agricola che un tempo si sviluppava in questa zona.

Bellezze naturali e importanza geologica

Il Barranco del Infierno

Il Barranco del Infierno è un canyon che si estende per circa 6,5 km in mezzo alle rocce e attraverso una gola scavata dal fiume, è la seconda area protetta più popolare dell’isola e vale sicuramente la pena di visitarla.

Barranco del Infierno
Barranco del Infierno

Il percorso può essere impegnativo, quindi è importante indossare scarpe appropriate, l’ingresso è a pagamento ed il personale vi fornirà le istruzioni sulle norme da rispettare e vi consegnerà un caschetto protettivo che dovrà essere indossato per tutta la durata del percorso.

Per tutte le info e l’acquisto dei ticket: https://www.barrancodelinfierno.es/reservar

Il comune di Adeje è un territorio eccezionale ed è una destinazione più frequentate dai turisti di tutto il mondo, poiché come abbiamo potuto vedere è composto da località di rara bellezza e grande varietà, con una perfetta combinazione di: bellezze naturali, spiagge bellissime e una vasta gamma di attività ricreative.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...