Playa Paraiso, Callao Salvaje, Puertito de Armeñime

Playa Paraiso è situata nel sud di Tenerife e precisamente sulla Costa Adeje ed è una zona principalmente residenziale popolata da residenti ma anche da molti turisti visto la buona quantità di hotel, appartamenti, residence e case.

Infatti è conosciuta anche per l’imponente struttura dell’Hard Rock Hotel, che oltre ad essere una delle più conosciute realtà alberghiera della zona, è anche famoso per i suoi eventi come spettacoli a tema e show musicali.

Playa Paraiso è un luogo adatto sia per alloggiare per una periodo di vacanza ma anche recarsi per una giornata di mare.

Le spiagge di Playa Paraiso

Playa Paraiso, Callao Salvaje, Puertito de Armeñime
Playa Las Salinas

A Playa Paraiso troviamo luoghi molto belli dove fare il bagno ed è particolarmente adatta anche a chi piace fare snorkeling o immersioni visto che è una zona particolarmente rocciosa con fondali molto belli ed ovviamente ci sono anche belle spiagge.

  • Playa Las Salinas è una piccola spiaggia fatta di rocce e grosse pietre e anch’essa situata in una caletta, e non attrezzata poiché non ci sono docce, servizi igienici e bar.
  • Playa de Las Galgas è una spiaggia situata in una meravigliosa e tranquilla caletta, fatta di sabbia chiara, pietre e con qualche piccola palma e dal fondale sassoso, è una spiaggia che vale la pena visitare anche se non è dotata di servizi.
  • Playa El Pinque è situata a poca distanza da Playa de Las Galgas ed è fatta di sabbia nera, situata in una piccola caletta, anch’essa vale la pena visitare ma come la precedente non munita di alcun servizio.

Alle spalle di Playa El Pinque è situato il The Beach Club che è parte dell’Hard Rock Hotel, ovvero una struttura molto bella con piscina e ristorante e diversi altri servizi nella quale frequentemente vengono organizzati anche eventi e party.

Baño el Marquez

Baño el Marquez
Zona de Baño el Marquez

A poca distanza dalla spiaggia Playa Las Salinas c’è la Zona de Baño el Marquez ovvero una scogliera di rocce vulcaniche che vanno a formare una sorta di piattaforma sulla quale sia turisti che residenti amano rilassarsi al sole e godere del bellissimo mare, anche qui come accade di frequente in tutta l’isola, l’accesso è agevolato da scalette che scendono in acqua.

Le località vicine a Playa Paraiso

Playa Paraiso inoltre è una località turistica molto vicina ad altre due località forse poco conosciute ma davvero molto belle ovvero Callao Salvaje e il Puertito de Armeñime.

Callao Salvaje

Playa de Ajabo
Playa de Ajabo

Callao Salvaje è una bella località turistica vicinissima Playa Paraiso ed è un luogo nel quale troviamo bellissime spiagge e luoghi dove fare il bagno, che la rendono una meta preferita prevalentemente da un turismo familiare.

  • Playa de Ajabo, fatta di pietre e sabbia nero grigia ed attrezzata poiché si possono affittare lettini e ombrelloni e grazie alle ampie corsie in discesa è anche una spiaggia facilmente accessibile ai disabili, alle spalle troviamo anche un ristorante e bar dove mangiare o bere qualcosa e sulla strada c’è un’ampia zona di parcheggio gratuito dove sostare l’auto.

El balito

A pochi chilometri da Callao Salvaje nella zona di Marazul c’è un luogo davvero suggestivo con un mare meraviglioso ovvero El Balito, una piccolo approdo utilizzato in passato per il commercio di prodotti con la vicina isola de La Gomera.

Una volta giunti quasi a ridosso del mare c’è un grande capannone dismesso dove si può decidere di andare attraverso delle scale sulla piccola piattaforma sul lato destro oppure sul lato sinistro.

L’accesso per entrare in acqua è agevolato dalle scalette ed i fondali, profondi diversi metri, sono stupendi e ricchi di tantissime specie di pesci che lo rendono un luogo ideale per gli appassionati di snorkeling.

Per arrivare a El Balito si deve percorrere la TF-47, in coincidenza della fermata del bus “Hoya Grande” troviamo una strada sterrata, da qui in poi si può decidere di parcheggiare l’auto nello spazio sterrato proprio all’ingresso della strada per poi proseguire a piedi, oppure se si vuole e si dispone di un’auto adeguata e una buona praticità alla guida si può anche decidere di arrivare direttamente giù dove però lo spazio per parcheggiare è decisamente esiguo.

Puertito de Armeñime

Playa Paraiso, Callao Salvaje, Puertito de Armeñime
Puertito de Armeñime

Il Puertito de Armeñime (anche detto El Puertito) è una caletta molto tranquilla e rilassante caratterizzata dalle piccole casette pittoresche e che era originariamente un piccolo villaggio di pescatori.

Questo minuscolo pueblo (villaggio) è un piccolo rifugio dalle zone più turistiche dell’isola e vale la pena visitarlo per trascorrere una giornata di mare o anche solo per prendere una birra o mangiare qualcosa nell’unico bar-ristorante “Bodegon Pepe y Lola” godendo del panorama che ci circonda.

Al El Puertito c’è una bella spiaggia di sabbia nera vulcanica di circa un centinaio di metri, che è un luogo davvero tranquillo per rilassarsi al sole e fare una nuotata in tranquillità visto che questa caletta è protetta dalle correnti.

Inoltre questa località è molto apprezzato anche dai camperisti, infatti nei dintorni ci sono diverse zone e spiazzi sterrati dove sostare con i propri camper e tende.

Avvistamento Tartarughe e progetto di ricerca

Spiaggia di Puertito de Armeñime
Spiaggia di Puertito de Armeñime

Per diversi anni inoltre il Puertito è stato anche una zona frequentata da tartarughe marine e le persone si recavano per poterle ammirare, nel tempo però vista l’incuria e il comportamento dei turisti hanno portato le autorità a trasferire la colonia di tartarughe in una zona più sicura. Resta ancora valida la possibilità di avvistare in mare uno di questi meravigliosi animali ma sicuramente meno probabile di un tempo.

Dal 2005 al Puertito de Armeñime è in corso un progetto di ricerca, conservazione ed educazione ambientale che mira al recupero dei fondali marini degradati dal riccio Diadema antillarum ed è anche per questo motivo che i fondali qui sono particolarmente belli ed è un luogo adatto per chi ama fare snorkeling e le immersioni subacquee.

La costa che abbraccia Playa Paraíso, Callao Salvaje e Puertito de Armeñime sono località molto belle e offrono un’esperienza davvero unica e completa e adatta a chiunque: da chi cerca un vacanza più turistica tra locali e movida a chi invece cerca il totale relax.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...