Costa Adeje

Costa Adeje si trova nella parte sud-occidentale di Tenerife ed è una delle destinazioni turistiche più popolari dell’isola, un luogo che gode di una temperatura media di circa 23°, quindi mite e costantemente tutto l’anno, che la rende una meta ideale non solo per le vacanze estive ma anche invernali.

Costa Adeje che appartiene al territorio comunale di Adeje dove troviamo le località: La Caleta, Playa del Duque, El Beril, Playa de Fañabe, Playa de Torviscas, San Eugenio che sono tra le più conosciute di questa parte di costa assieme a quelle appartenenti al vicino comune di Arona come: Playa de las Americas e Los Cristianos.

Cosa vedere a Costa Adeje

Ma fanno parte di Costa Adeje anche altre località dal grande fascino e bellezza ovvero: Playa Paraíso, Callao Salvaje, Marazul, Puertito de Armeñime.

Playa La Enramada
Playa La Enramada

La Caleta

La Caleta dista circa 8 minuti dal centro storico di Adeje e nasce come piccolo villaggio di pescatori che poi negli anni, grazie allo sviluppo turistico, diventa un luogo con importanti strutture alberghiere, pur restando una località tranquilla e rilassante.

In questa zona ci sono bellissimi posti dove fare il bagno, meravigliose calette, spiagge attrezzate e spiagge naturali.

Uno delle zona per fare il bagno, più frequentate sia da turisti che dalla popolazione locale, sono le roccie che corrono lungo la costa della piccola baia e che creano due calette che si susseguono e giungono poi alla piccola spiaggia Playa La Caleta.

L’accesso in acqua è agevolato dalla presenza di diverse scalette apposte sulla roccia che consentono una comoda discesa in mare.

In questa zona ci sono diversi ristoranti, proprio a ridosso del mare, dove gustare piatti a base di frutti di mare e pesce.

Le spiagge più frequentate di La Caleta sono:

  • Playa La Enramada (Playa de La Caleta) fatta di ciottoli e sabbia nera, attrezzata con ombrelloni e lettini e con un chiringuito molto frequentato per gli aperitivi al tramonto.
  • Playa del Veril, proprio accanto alla precedente spiaggia anch’essa fatta di ciottoli e sabbia nera.
  • Playa de los Morteros è una caletta fatta di sassi neri medio grandi ed è però una spiaggia dall’accesso meno facile rispetto a quelle precedenti poiché richiede una camminata di circa 30 minuti lungo sentieri sterrati.

Playa Diego Hernández

Playa Diego Hernández è una tra le spiagge naturali più belle della parte sud di Tenerife per alcuni di tutta l’isola.

È una spiaggia fatta di sabbia chiara che va preferibilmente visitata quando c’è bassa marea, poiché con l’alta mare le sue dimensioni si riducono notevolmente rendendola poco praticabile, inoltre essendo una spiaggia naturale non è protetta da alcuna scogliera, quindi le onde e le correnti possono essere a volte di notevole intensità.

Questa spiaggia si può raggiungere in barca oppure a piedi, e il modo migliore è quello di parcheggiare nei dintorni del Golf Costa Adeje per poi proseguire per il sentiero sterrato che costeggia il campo da golf.
Alla fine di questo sentiero vi si aprirà dinnanzi a voi la baia che accoglie la spiaggia che potrete ammirare dall’alto, da qui in poi la spiaggia può essere raggiunta in pochi minuti attraverso un percorso scosceso.

É sicuramente una delle spiagge del sud di Tenerife che vale assolutamente la pena vedere.

Playa del Duque Costa Adeje

Costa Adeje
Playa del Duque

Proseguendo a sud de La Caleta c’è Playa del Duque, una delle località più esclusive di Costa Adeje.

In questa zona si trova una bellissima spiaggia fatta di sabbia dorata e bagnata da un mare cristallino, infatti si può dire che è una tra le più belle ed attrezzate della zona, infatti oltre alla possibilità di affittare ombrelloni e lettini, offre anche docce, servizi igienici, cabine spogliatoio, bar.

Poco prima di giungere nella zona della spiaggia, ci sono diverse zone dove il parcheggio è libero (è bene sapere che il fine settimana può essere più difficile trovare posto) ma in ogni caso proprio a pochi metri dalla spiaggia c’è un ampio parcheggio a pagamento.

Inoltre su questa spiaggia è possibile praticare diverse attività in mare come: moto d’acqua, banana boat, flyboard.

Playa del Duque è una zona famosa anche per lo shopping di lusso infatti qui ci sono diversi centri commerciali come il Plaza del Duque nel quale troviamo diversi negozi dei marchi luxury oppure il centro commerciale El Mirador che troviamo a metà della strada della stupenda camminata che costeggia la spiaggia.

Inoltre troviamo anche il centro commerciale The Duke Shops con diversi negozi di marchi classici e anche di lusso oltre che diversi bar e ristoranti dove gustare specialità Canarie ed internazionali.

Playa de Fañabé e Playa de Torviscas

A sud di Playa del Duque c’è Playa de Fañabé e Playa de Torviscas, due zone turistiche molto frequentate ed in particolare in quella di Playa de Fañabé troviamo una grande disponibilità di residence, hotel e appartamenti.

Il lungomare di Playa de Fañabé è caratterizzato da una lunga passeggiata che costeggia la spiaggia e dove troviamo negozi dove fare shopping e diversi ristoranti, pub e gelaterie dove intrattenersi sia il giorno che la sera, inoltre di frequente può capitare che anche i chiringuito presenti sulla spiaggia restino aperti o riaprano anche la sera con musica dal vivo.

In questa zona sono due le spiagge principali:

  • Playa de Fañabé in cui è possibile affittare lettini e ombrelloni, oltre che praticare sport acquatici di vario tipo o prenotare escursioni turistiche per visitare la costa.
  • Playa de la Pinta è una bellissima spiaggia in un insenatura protetta da una scogliera che rende il mare particolarmente calmo e adatto alle famiglie con bambini, anche perché a poca distanza dalla riva c’è un piccolo “parco giochi acquatico” composto da scivoli e salsicciotti gonfiabili. La spiaggia inoltre è attrezzata con la possibilità di affittare lettini e ombrelloni e alle spalle troviamo diversi ristoranti, pub e bar ed anche diversi negozi nei quali fare shopping.Inoltre per chi arriva da altri altre parti dell’isola è molto semplice parcheggiare, poiché ci sono diversi parcheggi a pagamento proprio a ridosso della spiaggia.

Puerto Colón

Costa Adeje
Puerto Colon

Accanto a Playa de la Pinta troviamo Puerto Colón un porticciolo che ospita tante barche a vela, non a caso qui troviamo il Club Nautico di Puerto Colón, e dal cui soprattutto partono i tantissimi tour per andare a vedere i delfini e le balene. Infatti qui troviamo diverse agenzie che offrono tour di escursioni in mare, affittano barche e moto d’acqua e organizzano anche tour di altre tipologie come escursioni nell’entroterra con percorsi di trekking o in quad come anche visite per vedere il Parco Nazionale del Teide e la sua meravigliosa cima.

Inoltre tra Puerto Colón e Playa de las Américas (che si trova nel comune di Arona) c’è la bella spiaggia Playa de El Bobo, anch’essa fatta di sabbia vulcanica e protetta da frangiflutti che la proteggono da eventuali onde e rende il mare tranquillo ideale per praticare attività in acqua.

El Beril

È la zona costiera che si trova subito dopo la spiaggia di Playa del Duque, che si raggiunge anche lungo la piacevole passeggiata, proseguendo dopo il centro commerciale El Mirador.

Le altre località di Costa Adeje

Playa Paraíso

Costa Adeje
Playa Paraiso

Questa zona è soprattutto residenziale e grazie alla sua ottima offerta di alloggi, inoltre ci sono diverse spiagge e luoghi dove fare il bagno o praticare snorkeling e immersioni, grazie ai suoi bei fondali.

Le spiagge sono:

  • Playa de Las Galgas, una tranquilla spiaggia con sabbia chiara e pietre situata in una bella caletta circondata da palme.
  • Playa El Pinque, piccola spiaggia di sabbia nera, situata anch’essa in una meravigliosa caletta.
  • Playa Las Salinas, una piccola spiaggia con rocce e grosse pietre, situata anche questa in una caletta

In questa zona troviamo anche l’Hard Rock Hotel, che ospita diversi spettacoli a tema e show musicali e il The Beach Club, che fa sempre fare dell’Hard Rock, ed è una struttura molto bella composta da piscina, ristorante e altri servizi e che frequentemente ospita diversi party.

Callao Salvaje

Costa Adeje
Callao Salvaje – Playa de Ajabo

Questa è una località piuttosto tranquilla ed è per questo preferita da un turismo perlopiù familiare.

La spiagge più conosciuta in questa zona è la Playa de Ajabo, fatta di pietre e sabbia nero grigia ed attrezzata poiché si possono affittare lettini e ombrelloni nella quale c’è anche un ristorante e bar ed inoltre è facile sostare l’auto grazie ad un’ampia zona di parcheggio.

Marazul

Nella zona di Marazul, a pochi chilometri c’è El Balito, un luogo dove unico fare il bagno in un mare stupendo e con un fondale ricco di pesci e vegetazione marina di vario genere che la rende infatti un luogo ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Puertito de Armeñime

Puertito de Armeñime
Puertito de Armeñime

Il Puertito de Armeñime o anche semplicemente “El Puertito” è una caletta molto tranquilla dove il tempo sembra essersi fermato e che ha perso mantenuto le caratteristiche di piccolo villaggio di pescatori.

La spiaggia di El Puertito, di circa un centinaio di metri, è fatta di sabbia nera vulcanica è molto tranquilla ed il mare poco mosso ed è dotata di un unico storico bar chiamato il “Bodegon Pepe y Lola”.

I fondali sono particolarmente belli e ideali per chi ama fare snorkeling e immersioni subacquee, infatti qui  è in corso un progetto di ricerca, conservazione ed educazione ambientale per il recupero dei fondali marini degradati.

Infine El Puertito è anche un luogo molto apprezzato dai camperisti, infatti nei dintorni ci sono diverse zone e spiazzi sterrati dove sostare con i propri camper e tende.

Il Parco Acquatico Siam Park a Costa Adeje

A Costa Adeje troviamo una delle attrazioni turistiche più importanti dell’isola: il Siam Park.

Il Siam Park è il parco acquatico più grande d’Europa e prende il suo nome dall’antico Regno di Siam ovvero quel territorio che oggi conosciamo come Thailandia.

Il parco si estende per circa 185.000 mq tra spiagge di sabbia bianca, natura incontaminata e perfino un mercato galleggiante che vuole ricordare quello di Bangkok.

Il parco offre più di venti attrazioni come: scivoli, cascate, rapide, corsi d’acqua, piscine con onde ed è adatto a tutte le età e inoltre ci sono diversi bar e ristoranti.

Nel parco è possibile ammirare anche diversi animali acquatici come: squali, razze e leoni marini.

Durante il periodo estivo tra luglio e agosto il Siam Park organizza eventi con aperture serali dalle 20.00 fino alle 24.00.

Nei pressi del parco c’è anche il centro commerciale Siam Mall, distribuito su due piani, dove è possibile trovare negozi di marchi famosi, bar e ristoranti di diversa tipologia.

Se vuoi saperne di più sui parchi a tema di Tenerife leggi l’articolo: I parchi a tema più belli di Tenerife.

Costa Adeje è un località davvero unica e con un clima temperato che offre ai turisti la possibilità di fare il bagno tutto l’anno tra meravigliose spiagge, piscine naturali ma anche natura e tantissime attività di diverso genere da praticare sia a terra che in mare.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...