Tegueste

Il comune di Tegueste è posizionato nella parte nord di Tenerife ed circondato dal territorio comunale di La Laguna, in questo territorio spiccano due grandi valli: quella di El Socorro e quella di Tegueste.

Tegueste non ha alcuno sbocco sulla costa ed è delimitato ad est dal Parco Rurale di Anaga, infatti il territorio è immerso nella natura composta tra l’altro da vegetazione di alberi di eucalipto e laurisilva, come sul sentiero Camino de Los Laureles, ed è un luogo dove spicca un’eccellente produzione vinicola, come d’altronde avviene nei diversi comuni del nord dell’isola.

Questo comune ha due zone dichiarate Bene di Interesse Culturale e sono: il centro storico e il Barranco de Agua de Dios, un’importante zona archeologica nella quale sono stati ritrovati elementi che sono serviti a comprendere la storia della nascita di Tegueste prima della conquista di Tenerife.

Cosa vedere nel comune di Tegueste

Chiesa di San Marco Evangelista (Tegueste), Tenerife
Chiesa di San Marco Evangelista – Mataparda, Public domain, via Wikimedia Commons

Il centro storico di Tegueste è caratterizzato da diverse chiese, edifici e residenze di notevole importanza storica, culturale e religiosa.

  • La Chiesa di San Marco Evangelista è una chiesta risalente al XVI secolo e costruita in stile gotico-mudejar influenzato dall’architettura spagnola dell’epoca, di cui una delle caratteristiche più sorprendenti è la bellissima torre campanaria.
  • Il Vecchio Municipio è un edificio del 1843 costruito grazie al contributo economico dei residenti, ebbe in seguito diverse funzioni ed attualmente ospita il Tribunale della Pace.

Le residenze di Tegueste

  • Casa di Antonio Pereira Pacheco y Ruiz era la residenza privata del parroco di Tegueste Antonio Pereira Pacheco y Ruiz, che fece costruire qui la prima scuola pubblica, attualmente l’edificio ospita una sala per esposizioni.
  • Casa de la Audiencia era secondo la leggenda popolare l’edificio che quando la peste imperversava su Tenerife, ospitò nel 1583 il consiglio comunale che al tempo si trovava a La Laguna.
  • Casa e Tenuta dei Zamorano è un edificio rappresentativo dell’architettura tradizionale che si trova su terreno di ben sei ettari e che attualmente è sede del Centro di Interpretazione Casa Zamorano, uno spazio espositivo e formativo.
  • Casa dei Tacoronte che era la residenza estiva del console francese Chassériau. Risalente al  XIX secolo e sviluppata su due piani con un patio e un giardino. Questa residenza si trova accanto al Camino de los Laureles.
  • Casa di Daniel Melian è una residenza un tempo appartenuta a Daniel Melidn, che fu sindaco della città all’inizio del XX secolo, ed è un fulgido esempio dello stile architettonico delle costruzioni delle persone benestanti durante la metà del XIX secolo.

Puente de Palo e le piazze

Puente de Palo (Tegueste), Tenerife
Puente de Palo – Anaterve36, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Puente de Palo è un ponte restaurato nel 2010 e che venne costruito con una funzione fondamentale per Tegueste, poiché serviva a collegare i centri abitati e i due versanti di questa zona, attraversata da due burroni: Las Ceras e Las Tapias.
  • Plaza de La Arañita situata nella zona di EI Llano e si trova nel punto scelto un tempo dai colonizzatori per costruire il primo centro abitato poiché era facilmente raggiungibile dall’acqua.
  • La Placeta è una piazza situata in una zona di intersezione di diverse strade, ed è da sempre che ha rappresentato un punto d’incontro importante per gli abitanti. In questa piazza si trovano due edifici importanti: il Chorro ed il Calvario, quest’ultimo risale alla prima metà dell’800.

Camino de los Laureles

Il Camino de los Laureles è un sentiero che sin dalle sue origini ha rappresentato una delle principali vie di accesso e comunicazione del paese ed è il tratto finale che collega la il Cammino Reale di Las Penuelas al Casco de Tegueste.

Questo sentiero è ricco di vegetazione tra cui piante di allori e diverse altre specie come la laurisilva e monteverde.

Feste e celebrazioni

Tegueste possiede un ricco patrimonio di festività di carattere religioso, legate soprattutto ai santi patroni: San Marcos Evangelista e la Vergine di Los Remedios.

La Librea de Tegueste è una delle più antiche (XVII secolo) oltre ad essere dichiarata Bene di Interesse Culturale e nasce per ringraziare la Virgen de Los Remedios per aver protetto Tegueste dalla peste e dai pirati.

Durante l’evento spiccano diversi componenti: Danza dei Fiori, che apre il corteo, la Milizia, che ricorda le truppe popolari che difendevano i centri abitati e le Barche che simboleggiano l’antica paura dei pericoli che provenivano dal mare come attacchi di pirati o malattie, fino a culminare nella battaglia davanti al Castello.

È un evento molto suggestivo con un forte significato religioso e sociale e si tiene ogni quattro anni nel mese di settembre.

E poi c’è la Romería San Marcos (pellegrinaggio di San Marcos) ed è una delle feste più importanti di Tenerife nella quale i locali e i partecipanti girano per le strade con abiti tradizionali e carri trainati dagli animali il tutto coronato da gruppi folcloristici da tutta l’isole.

Il comune di Tegueste è un territorio caratterizzato da una meravigliosa ricchezza naturale ma fa parte di quei territori del nord che grazie alle sue chiese, case ed edifici racchiudono le tracce identitarie della storia di Tenerife.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

La Riserva naturale El Pijaral

Situata nella punta nord-orientale di Tenerife, all'interno del Parco Rurale di Anaga, la riserva...

Com’è Tenerife ad Ottobre?

Tenerife è un'isola dalle molteplici facce, capace di offrire paesaggi mozzafiato, spiagge meravigliose e...

Parco naturale della Corona Forestale

Il Parco naturale della Corona Forestale è una delle aree protette più estese e...

Il Parco Naturale El Montillo

Il Parco Naturale El Montillo, situato nel pittoresco comune di La Matanza de Acentejo sulla...

I miradores più belli di Tenerife

Tra le tantissime bellezze di Tenerife la natura e i paesaggi mozzafiato sono sicuramente...

Barranco de Masca a Tenerife

Il Barranco de Masca è una delle meraviglie naturali più spettacolari dell'isola di Tenerife,...

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre?

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre? Settembre è uno dei mesi ideali per visitare...

Playa del Benijo

Playa del Benijo è situata all'interno del Parco Rurale di Anaga, questa iconica spiaggia,...

Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto?

Com'è l'isola di Tenerife ad Agosto? Quest'isola, la più grande delle isole Canarie, è...

Playa de Fañabé

Playa de Fañabé è una delle spiagge più popolari di Tenerife, situata nella zona...