Tacoronte

Il comune di Tacoronte è posizionato al nord di Tenerife e più precisamente tra qeulli di San Cristobal de la Laguna e El Sauzal e a sud confina con El Rosario.

Tacoronte si estende per circa 30,09 km² e va dalla costa fino a circa 1200 metri sopra il livello del mare, le zone più note includono El Casco Urbano, che comprende Santa Catalina (il nucleo originario della città), El Calvario, El Cristo, San Jerónimo, San Juan, La Caridad, Agua García e Barranco Lajas, Los Naranjeros, Lomo Colorado, La Luz, El Pris e Mesa del Mar.

Nella zona di Agua García si trova un’importante riserva di laurisilva ed è famoso per la coltivazione della vite grazie alla quale vengono prodotti vini di prestigio internazionale.

Cosa vedere nel comune di Tacoronte

Nel comune di Tacoronte troviamo diversi edifici di carattere religioso e civile e di notevole importanza architettonica.

Le chiese

  • La Chiesa di Santa Catalina è stata riaperta al pubblico nel 2021, dopo un periodo di restauro durato due anni, all’interno possiamo apprezzare diverse opere tra cui la scultura di Santa Caterina Martire d’Alessandria ed una tela in rame della Vergine di Guadalupe.
  • El Calvario invece è situato su un’isola triangolare circondata da pini. All’interno si trovano diverse sculture come quella di San Giovanni, la Maddalena e l’Addolorata e il Cristo, risalenti al XVII secolo. Questo luogo è di particolare importanza per le processioni annuali come durante la Settimana Santa e nel Pellegrinaggio di San Isidro.

Gli edifici

La Alhóndiga – Koppchen, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
  • La Alhóndiga è un edificio eretto nel 1685 come granaio pubblico per la conservazione per l’appunto del grano dagli abitanti di Tacoronte. Attualmente ha un utilizzo prevalentemente culturale volto alla promozione dell’attività vinicola di Tacoronte e della regione di Acentejo.
  • Il Santuario del Santísimo Cristo de Tacoronte è un santuario dedicato alla venerazione della statua del Cristo di Tacoronte, uno dei più importanti raffigurazioni di Gesù venerate nelle Isole Canarie. L’edificio esternamente ha uan bella facciata in pietra vulcanica con portale centrale mentre l’interno è composto da tre navate con archi in pietra.
  • La Casona, è un’antica dimora costruita nel XVIII secolo dal sacerdote Juan Pérez ed è celebre per la sua vasta metratura ed è un edificio caratterizzato dalla facciata bianca adornata di legno e il balcone sopra le tre finestre al piano superiore. Ha ospitato in passato anche il tribunale cittadino e acquistata dal Cabildo di Tenerife.

Ricchezza naturale “Foresta di Agua García”

La Foresta di Agua García è una meravigliosa foresta situata nella zona di Agua García e dichiarata area protetta nel 1994.
Quest’area naturale è una delle riserve di laurisilva più grande delle Canarie oltre a contenere piante di diversa tipologia come eucalipti e pini autoctoni.
In questa zona c’è anche il Parco Ricreativo Lomo de La Jara dotato di tavoli e aree picnic.

Sentieri e escursioni di Tacoronte

In questa zona di trovano due sentieri molto belli ed affascinanti che consentono di immergersi nella natura ed esplorare una parte di questo splendido territorio.

  • Il Sentiero Accessibile di Agua García si estende per circa 850 metri (andata e ritorno) e si trova nelle vicinanze di Agua García, vicino al Barranco de Toledo. Ha una modesta pendenza media del 6%, e la durata di percorrenza ha una durata approssimativa da 30 a 60 minuti ed è soprattutto stato progettato per consentire l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta. Lungo il percorso si possono ammirare specie di uccelli e insetti unici al mondo oltre alla flora endemica. Inoltre lungo il tragitto ci sono cinque aree di sosta intermedie, e alla fine del sentiero si trova un accogliente spazio circolare con panchine in legno per il rilassarsi.
  • Il Sentiero dei Centenari prende il suo nome dall’abbondanza di viti secolari che si trovano lungo tutto il percorso. Questo percorso di circa 2,0 km è classificato come facile e richiede circa 50 minuti per essere completato. Questo magico itinerario ospita due ponti di legno che conducono alle Grotte di Toledo o “grotte di vetro” un labirinto sotterraneo scavato nel XVI secolo per estrarre i minerali. Durante il percorso è possibile ammirare una fauna ed una flora molto varia composta anche da numerose viti, alcune delle quali molto antiche tra 800 e 1000 anni.

Sono tre i punti panoramici più belli di questo territorio: il Mirador Carretera El Pris, il Mirador Carretera de Mesa del Mar e Mirador Carretera La Esperanza.

Le spiagge di Tacoronte

La costa di Tacoronte si trova all’interno del Paesaggio Protetto della Costa Acentejo che in parte è stata dichiarata Sito di Interesse Culturale per la presenza di numerose grotte e strutture funerarie appartenenti alla cultura Guanci, gli antichi abitanti delle isole Canarie.

Playa de la Arena – Boenki, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Sulla costa spiccano due località: Mesa del Mar posta a poca distanza dal centro di Tacoronte, ed è composta da una zona più alta (posta alle medie altitudini) e una zona costiera con un piccolo molo e poi El Pris è una località molto caratteristica posta a circa 6 km da Tacoronte.

Le spiagge di Mesa del Mar

  • Playa de la Arena (Playa Mesa del Mar) si trova in una bellissima insenatura ed è una spiaggia fatta di sabbia nera vulcanica e dove il mare è generalmente calmo. Ai lati estremi ci sono due piccole insenature che formano due piscine naturali. Non è una spiaggia con servizi quindi non è possibile affittare lettini e ombrelloni ma ci sono docce, servizi igienici e bagnino e un’ampia zona per parcheggiare l’auto.
  • Piscina Naturale è una piscina naturale ricavata nella roccia a cui è stata apposta una barriera frangiflutti per difenderla dall’irruenza delle onde.
  • Playa de El Sargo è posizionata tra le località Mesa del Mar e El Pris ed è fatta di pietre, ghiaia e sabbia nera vulcanica. Si raggiunge in maniera molto facile attraverso il percorso di meno di 1 km che porta da El Pris a Mesa del Mar (di cui parliamo al fondo dell’artciolo) partendo da Playa de la Arena (Playa Mesa del Mar) oppure da Playa El Pris.

Le spiagge di El Pris sono:

  • Playa El Pris è una spiaggia fatta di sabbia nera vulcanica e grossi ciottoli, dove il mare è cristallino ma generalmente abbastanza mosso, inoltre non è una spiaggia dotata di servizi nella quale non è possibile affittare ombrellone e lettini.
  • Piscina naturale di El Pris è posizionata proprio accanto alla spiaggia di El Pris ed è una piscina naturale separata dall’oceano con un muro in pietra, che la tiene a riparo dalle onde che frequentemente caratterizzano questo tratto di costa. È un luogo suggestivo dove fare il bagno con la sensazione di essere in mezzo all’oceano ma a riparo dalle onde dell’Oceano.

Sentiero da El Pris a Mesa del Mar

Questo sentiero di quasi 1 km inizia da El Pris e raggiunge l’urbanizzazione di Mesa del Mar ed è un percorso comodo e ampio lungo il quale si può apprezzare uno degli edifici più antichi di El Pris ovvero una cisterna che serviva come rifornimento d’acqua i raccolti di Puerto de la Madera, Valle de Guerra e Tejina e si possono osservare una grande varietà di specie vegetali.

Il comune di Tacoronte è sicuramente uno dei più interessanti tra quelli della parte nord di Tenerife, con una interessante offerta di attrazioni di carattere storico, culturale e architettonico, ma non solo, grazie anche alla natura rigogliosa ed i panorami mozzafiato e anche alle affascinanti spiagge naturali , tutti elementi che rendono questo territorio unico e meraviglioso.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...