Arona

Il territorio comunale di Arona è assieme al vicino comune di Adeje, una delle destinazioni turistiche più conosciute di Tenerife che attrae visitatori da tutto il mondo.

Arona è caratterizzato da un’offerta turistica di qualità, infatti è il terzo comune più abitato dell’isola, è racchiude un mix di condizioni favorevoli come il clima eccezionalmente mite durante tutto l’anno, una vasta disponibilità di alloggi di diversa tipologia (hotel, hotel lussuosi, case, appartamenti) e la meravigliose spiagge nelle quali rilassarsi al sole e fare il bagno o praticare le tante attività acquatiche.

Il territorio di Arona abbraccia le zone di: Arona Rural, Playa de las Américas, Los Cristianos, Palm mar, Las Galletas, Costa del Silencio.

Il centro abitato di Arona

Arona
Chiesa di Sant Antonio Abate

Iniziamo parlando di Arona Rural ovvero la zona più distante dalla costa nella quale troviamo anche il centro storico del comune di Arona.

Il centro storico di Arona, dichiarato Bene di Interesse Culturale, è caratterizzato dall’architettura tradizionale delle case, le strade lastricate e le pittoresche piazze.

Arona
Municipio di Arona

L’edificio religioso di maggior interesse è la Chiesa di Sant’Antonio Abate, con i suoi tipici dettagli architettonici, al cui interno è possibile ammirare l’immagine del Cristo della Salute, poco distante dalla chiesa troviamo la Croce di Sant’Antonio risalente al XIX secolo.

Nel cuore del centro storico di Arona si erge l’Almacigo de Arona un lentisco secolare ovvero un arbusto sempreverde di oltre 9 metri, che attira l’attenzione di tutti i visitatori, e che è stato inserito nel registro degli Alberi Monumentali di Tenerife.

Playa de las Américas nel comune di Arona

Arona
Av. las Américas

Playa de las Américas è una delle località turistiche più popolari del territorio comunale di Arona, famosa per la sua ampia scelta di hotel, resort, bar e ristoranti, nonché per la vivace vita notturna e le meravigliose spiagge.

Le spiagge di Playa de las Américas infatti sono tra le più visitate nella zona meridionale dell’isola e sono: Playa de las Américas, Playa del Camisón, Playa de Las Vistas, Playa de Troya che offrono un chilometro di sabbia dorata e opportunità per praticare immersioni subacquee, snorkeling e affittare pedalò.

Il bellissimo lungomare “Paseo Marítimo Francisco Andrade Fumero” si estende lungo quasi tutta la costa di questa zona fino al territorio comunale di Costa Adeje.

Playa del Camison
Playa del Camison

La vivace vita notturna è una delle prerogative di Playa de las Américas, soprattutto nella zona di Las Veronicas, dove si trovano discoteche, club bar aperti tutta la notte.

Avenida Playa de las Américas è invece la strada principale dello shopping con negozi di marchi di lusso sulla quale troviamo anche il Centro Commerciale Safari.

Los Cristianos

Los Cristianos
Los Cristianos – Foto di Edgars Koronevskis da Pixabay

È una bella località turistica ed anche l’importante porto che offre collegamenti per le altre isole delle Canarie ed è un luogo molto vivace e nelle vie come sul lungomare troviamo numerosi bar, locali e ristoranti che offrono specialità locali e anche piatti italiani.

La spiaggia principale è Playa de Los Cristianos, dalla sabbia dorata e un bel mare tranquillo dove praticare snorkeling, surf, windsurf e affittare moto d’acqua.

Si posso praticare diverse attività all’aperto come escursioni per visitare il Monumento Nazionale de la Montaña de Guaza oppure partecipare ai tanti tour che includono ad esempio le visite al Parco Nazionale del Teide, attraverso escursioni a piedi, in jeep, quad o in elicottero.

Playa Las Vistas
Playa Las Vistas

Per le famiglie, ci sono diverse attrazioni come il Monkey Park, uno zoo dedicato alle scimmie, e il Jungle Park Las Águilas, un parco zoologico e botanico con spettacoli di rapaci oppure l’Aloe Park Tenerife, un parco tematico dedicato all’Aloe Vera.

Nel centro di Los Cristianos, ogni domenica mattina c’è il mercato che si svolge dalle 10.00 alle 14.00.

Palm mar

Arona
Palm mar

È situata tra Los Cristianos e Las Galletas ed è una zona residenziale molto apprezzata soprattutto per essere una località tranquilla con strade adornate da palmizi e giardini ben curati.

Qui troviamo un piacevole lungomare da cui è possibile ammirare un meraviglioso panorama da cui si può scorgere il profilo del La Gomera.

Playa La Arenita, è la spiaggia che costeggia il lungomare, fatta di sabbia nera vulcanica e piccole pietre, è una spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini e un chiringuito, e dove si praticano diversi sport acquatici noleggiabili presso l’agenzia a ridosso della spiaggia.

Castillo de La Rasca - Palm mar
Castillo de La Rasca

Anche Palm Mar è un luogo ideale per gli appassionati del trekking e le escursioni più frequentate sono la zona naturale protetta di Punta de la Rasca e Malpaís de La Rasca che giunge al piccolo Faro de la Rasca.

E poi quello per visitare il Monumento Nazionale de la Montaña de Guaza, una delle zone vulcaniche tra le più importanti di Tenerife, da cui si può ammirare, nel punto più alto, una vista spettacolare sulle località dei dintorni tra cui Playa de las Américas ma anche il Malpaís de La Rasca con il Faro perfino Las Galletas.

Per gli appassionati del golf c’è il Golf Los Palos, situato a pochi chilometri da Palm Mar sulla strada per il paesino di Guaza, ed ogni domenica nel paesino c’è un bel mercato di oggetti e abiti usati.

Las Galletas

Arona
Las Galletas

È una località famosa per il suo porto turistico e i tipici ristorantini nei quali gustare del buon pesce fresco.

Il porto de Las Galletas è un approdo fondamentale dal quale partono diversi tour per l’osservazione delle balene o per visitare la costa.

Inoltre ci sono diverse agenzie dove affittare moto d’acqua, kayak, attrezzatura per praticare il diving dato che i fondali sono molto belli e si prestano alle immersioni subacquee.

La spiaggia principale della zona è Playa Las Galletas, fatta di sabbia nera e sassi, attrezzata con diversi servizi ed un chiringuito.

Accanto al porto c’è il Paseo Maritimo de Las Galletas, una piacevole passeggiata dove troviamo diversi ristorantini di pesce e dall’altro costeggiata da una lingua di spiaggia, fatta di pietre e sabbia scura.

Il paseo infine giunge in un ampia spiagga fatta di sabbia e roccia, chiamata il Charco del baño, dove fare il bagno e crogiolarsi al sole.

Costa del Silencio

Montana Amarilla
Montana Amarilla

Costa del Silencio è una zona residenziale tranquilla ma allo stesso tempo una località vivace dotata di diversi servizi, ristoranti e bar ed è una località possiamo dire cosmopolita che oltre agli spagnoli ospita abitanti di tante nazionalità differenti.

Per quanto riguarda il mare Costa del Silencio, possiede diversi punti rocciosi dove i residenti ed i turisti amano sostare per un bagno ma fondamentalmente gode soprattutto dei meravigliosi luoghi di Las Galletas e quelli appartenenti al comune di San Miguel de Abona.

Infatti a pochi passi da Costa del Silencio, c’è la riserva naturale della Montaña Amarilla, situata nel vicinissimo comune di San Miguel de Abona, dichiarata Monumento Nazionale per la sua bellezza.

Inserita in questa riserva naturale c’è la meravigliosa Playa Montaña Amarilla, ovvero una spiaggia di roccia gialla e ocra e dai bellissimi fondali, ideali per chi ama fare snorkeling e immersioni.

Montaña Amarilla è una delle mete più apprezzate dagli escursionisti dell’isola che attraverso i diversi sentieri disponibili possono godere di panorami mozzafiato.

Costa del Silencio è anche un luogo dove si posso svolgere tantissime attività sportive, infatti nel centro urbanizzato troviamo campi da Tennis e un piccolo parco per gli amanti dello skate.

Per chi pratica il golf, spostandosi nell’urbanizzazione di Amarilla Golf e di Golf del Sur, ci sono i due campi Amarilla Golf Club e il Golf del Sur.

Il comune di Arona è una delle perle di Tenerife e possiamo affermare con certezza che una di quelle località che conquistano i visitatori di tutto il mondo grazie ad un’irresistibile offerta turistica fatta di splendide spiagge, bellezze naturali e un’offerta alberghiera ampia e diversificata.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...