Fasnia

Il comune di Fasnia si trova nella zona sud-est di Tenerife tra i comuni di Arico e Güímar e che confina a nord anche con quello di La Orotava e si estende dalle zone più alte ovvero le pendici del Teide da cui si può godere di un panorama mozzafiato, fino alla costa dove molto rocciosa e affascinante.

Questo territorio, per lo più agricolo è generalmente arido sulla costa, ma con con una vegetazione decisamente più accentuata nelle zone più alte nelle quali ci sono foreste composte da pini e da diversi terrazzamenti per la coltivazioni di patate, pomodori e di vigneti posti alle medi altezze.

Cosa vedere a Fasnia e nei dintorni

Il centro storico, dove si trova anche il municipio, è situato a circa 500 metri sul livello del mare ed ha generalmente le caratteristiche del classico borgo Canario che frequentemente possiamo incontrare a Tenerife ed è composto per lo più da case colorate a volte con i tipici balconi delle Canarie.

Questo territorio comunale ha alcuni luoghi di interesse culturale e religioso che vale la pena visitare:

  • Chiesa della Vergine della Montagna è eremo che si trova sulla cima della montagna, al cui interno troviamo l’immagine della Vergine di Los Dolores. É un luogo che si trova in una posizione molto bella a pochi passi dal Mirador Virgen de la Montaña, da cui si gode di un panorama meraviglioso.
  • Chiesa di Nostra Signora del Carmen, situata nella frazione di La Zarza è una struttura religiosa nella quale è conservata un’immagine di Nostra Signora del Carmen. Risale al XVIII secolo e nel 1909 viene ampliata affiancando una bellissima cappella dalle caratteristiche mura bianche.
  • Chiesa di San Joaquín, sono le rovine di una chiesa che risale al 1700, in un’area ben tenuta per consentire le visite e che conserva intatto l’arco a tutto sesto che apparteneva a questa antica costruzione.

Attrazioni naturalistiche ed escursioni

In questo territorio comunale troviamo due gole: il Barranco del la Linde e il Barranco de Herques, attraversati da una vegetazione rigogliosa e grotte naturali nella roccia (“cuevas”).

Fasnia
Camino Real – Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net)., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

In particolare nel territorio comunale di Fasnia si trovano due percorsi adatti a chi ama in generale le escursioni ed il trekking e sono di notevole rilevanza storica, naturalistica etnografica e geologica:

  • Camino Real, è la strada più antica di Tenerife e comincia nei pressi del Cimitero di Fasnia e arriva nella zona della Chiesa di San Joaquín e metteva in comunicazione parte dei comuni dell’isola. È un percorso di circa 5,5 km durante il quale si attraversa zone di vegetazione davvero bello composte da numerose specie vegetali endemiche.
  • La Fuente si trova nel Barranco de la Zarza e si raggiunge attraverso un percorso nel mezzo di questa gola, ed è una fonte che un tempo serviva a rifornire d’acqua il comune di Fasnia, ed anche come luogo di ritrovo per le donne che si recavano in questo luogo per lavare.

La costa di Fasnia

La costa di Fasnia è caratterizzata da una roccia molto presente e predominante e l’ambiente circostante è arido che le conferisce molto fascino e che rappresenta un esempio dell’evoluzione geologica e morfologica tipica di molte località di Tenerife.

Infatti sulla costa troviamo la meravigliosa scogliera di La Hondura, dichiarata Sito di Interesse Scientifico per la presenza di diverse specie vegetali endemiche di rilievo e poi la suggestiva località di Los Roques.

La spiagge di Fasnia

Playa del Abrigo – Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net)., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Playa del Abrigo, fatta di sabbia nera vulcanica e piccole pietre, è una spiaggia molto bella, tranquilla ed ampia che però non è dotata di servizi, quindi non c’è possibilità di affittare lettini oppure ombrelloni e non è dotato di parcheggio.
  • Playa de Los Roques si trova nella zona di Los Roques proprio al di sotto della scogliera e di fronte al “Roque de Fuera” i due simboli che un pò rappresentano questa costa. Questa piccola spiaggia, fatta di grosse rocce e dall’acqua limpida, è posizionata in un’insenatura con alle spalle le tipiche case colorate. Il mare in questa zona può essere a volte mosso e con correnti forti quindi è necessario fare sempre molta attenzione.
  • Playa Las Eras, situata nella località di Las Eras, ed è una spiaggia molto tranquilla fatta di sabbia nera e ghiaia e con un mare poco mosso anche perché è protetta da scogliera frangiflutti. Non è dotata di servizi, quindi non è possibile affittare lettini o ombrelloni ma è dotata di una comoda zona per parcheggiare l’auto.
  • Playa del Pozo, una piccola spiaggetta tra le rocce, fatta di grosse pietre nere vulcaniche.

Il comune di Fasnia è un territorio tranquillo che unisce la bellezze della natura, che caratterizza sia le zone più in alta quota che quelle a medie altezza dove c’è il centro storico, ad una costa davvero molto bella proprio per la sua rocciosità che esprimono al meglio l’essenza dell’isola di Tenerife.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

La Riserva naturale El Pijaral

Situata nella punta nord-orientale di Tenerife, all'interno del Parco Rurale di Anaga, la riserva...

Com’è Tenerife ad Ottobre?

Tenerife è un'isola dalle molteplici facce, capace di offrire paesaggi mozzafiato, spiagge meravigliose e...

Parco naturale della Corona Forestale

Il Parco naturale della Corona Forestale è una delle aree protette più estese e...

Il Parco Naturale El Montillo

Il Parco Naturale El Montillo, situato nel pittoresco comune di La Matanza de Acentejo sulla...

I miradores più belli di Tenerife

Tra le tantissime bellezze di Tenerife la natura e i paesaggi mozzafiato sono sicuramente...

Barranco de Masca a Tenerife

Il Barranco de Masca è una delle meraviglie naturali più spettacolari dell'isola di Tenerife,...

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre?

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre? Settembre è uno dei mesi ideali per visitare...

Playa del Benijo

Playa del Benijo è situata all'interno del Parco Rurale di Anaga, questa iconica spiaggia,...

Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto?

Com'è l'isola di Tenerife ad Agosto? Quest'isola, la più grande delle isole Canarie, è...

Playa de Fañabé

Playa de Fañabé è una delle spiagge più popolari di Tenerife, situata nella zona...