Los Abrigos

Los Abrigos è un paesino nel comune di Granadilla de Abona situato sulla costa sud-est dell’isola di Tenerife ed è posizionato a pochissimi chilometri dall’Aeroporto di Tenerife Sud e dalla località El Médano.

Cosa vedere a Los Abrigos

Pur mantenendo questo tratto distintivo è un luogo noto a molti per la presenza di ristoranti di pesce fresco, che offrono piatti tipici della cucina locale e soprattutto a base di pesce appena pescato.

Questa località è un luogo tranquillo e rilassato ed ideale per chi cerca una zona meno affollata rispetto delle località più turistiche dell’isola.

Los Abrigos
C. La Marina – Los Abrigos

Infatti la zona più vivace di Los Abrigos è nella zona del piccolo porticciolo caratterizzato dalle tipiche case colorate, nel quale giungono ogni giorno pescherecci con il loro carico di pesce fresco che riforniscono i ristoranti del porto.

Come tutta la costa dell’isola di Tenerife anche quella di Los Abrigos gode della presenza di belle spiagge e luoghi dove fare il bagno e rilassarsi al sole.

Le spiagge di Los Abrigos

Los Abrigos
Playa de San Blas – Foto di forzklemmer da Pixabay

Fondamentalmente le spiagge più vicine a Los Abrigos sono due e si trovano a poche centinaia di metri a sud del centro abitato e sono:

  • Playa de San Blas è una spiaggia fatta di sabbia dorata nella parte più alta, nella quale è possibile affittare ombrelloni e lettini, e di pietre sulla battigia. Le acque sono abbastanza tranquille e sulla spiaggia troviamo anche un chiringuito per bere o mangiare qualcosa.
  • Playa Grande è situata proprio accanto a Playa de San Blas e sono collegate tra loro da un percorso pavimentato in legno, una piacevole passeggiata dalla quale è possibile ammirare il mare ed il panorama. La spiaggia è fatta di sabbia nera ma non ci sono lettini o ombrelloni da poter affittare e nemmeno la presenza di un chiringuito nei dintorni.

Le piscine naturali di Los Abrigos

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Piscine naturali di Los Abrigos

Le Piscine Naturali di Los Abrigos sono raggiungibili in circa 5 minuti d’auto dal centro di Los Abrigos, parcheggiando poi in un piazzale sterrato sulla strada e percorrere un sentiero sterrato abbastanza facile e ben indicato.

La costa rocciosa e il mare di questo luogo meraviglioso sono unici e rivelano molteplici punti dove scendere in acqua, ovviamente è fortemente consigliato dotarsi di scarpette per essere più comodi.

Il luogo più gettonato è ovviamente il piccolo “charco” nel quale è possibile accedere anche attraverso delle apposite scalette collegate alla roccia che agevolano la discesa in acqua.

Le spiagge nei dintorni di Los Abrigos

Proseguendo la TF-643, arrivando nella zona di La Mareta ci sono poi altre due spiagge molto tranquille:

  • Playa la Maretas, fatta di sabbia nera ma non dotata di alcun servizio quindi non ci sono lettini o ombrelloni da affittare.
  • Playa del Confital una delle poche spiagge “dog friendly” di Tenerife nella quale è possibile portare il proprio amico a quattro zampe e godere del mare assieme a lui. La spiaggia è fatta di sabbia nera ed è apprezzata non solo dai possessori di cani ma anche dai surfisti.
  • Playa de la Tejita è una meravigliosa spiaggia caratterizzata dalla sua bellezza naturale, ma nonostante la sua atmosfera selvaggia, dispone di un’area in cui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. Tuttavia, in alcune giornate la spiaggia può essere molto ventosa, con raffiche forti, il che la rende un luogo popolare per gli appassionati di kite e windsurf. Inoltre, c’è anche una sezione della spiaggia frequentata da nudisti.

Vicino a Playa de la Tejita si trova vicino alla Riserva Naturale de la Montaña Roja, proseguendo per la TF-643 si arriva nella meravigliosa località di El Médano di cui puoi trovare tutte le informazioni in questo articolo.

Le località vicine a Los Abrigos

Altre località molto belle e conosciute si trovano a poca distanza dal centro abitato di Los Abrigos, subito dopo le spiagge citate in precedenza: Playa de San Blas e Playa Grande.

Golf del Sur e Amarilla Golf

Si trovano nel territorio comunale di San Miguel de Abona e sono due urbanizzazioni molto vivaci: dove troviamo ristoranti e bar ma soprattutto gli importanti campi da golf Amarilla Golf Club e il Golf del Sur, da cui si gode di una panorama eccezionale con il maestoso Teide da un lato e la Marina San Miguel con il suo porto turistico dall’altro.

Costa del Silencio

Montaña Amarilla
Montaña Amarilla

Costa del Silencio fa parte del vicino territorio comunale di Arona è una zona residenziale in continua espansione e offre una varietà di servizi, tra cui supermercati e negozi ed è una località cosmopolita abitata da diverse nazionalità, tra cui inglesi, spagnoli, belgi, tedeschi e francesi e nonostante sia una zona tranquilla, ci sono diversi ristoranti e bar, soprattutto nella terrazza di Coral Mar Square, frequentata soprattutto da inglesi.

La Montaña Amarilla è stata dichiarata Monumento Nazionale per la sua straordinaria bellezza ed è famosa per la sua costa rocciosa e le meravigliose calette come quella nella quale si trova la spiaggia di Montaña Amarilla dove troviamo un’acqua cristallina ed è tra l’altro perfetta per fare snorkeling e immersioni subacquee.

Questa località è anche ideale per chi ama fare escursioni ed è possibile esplorarla attraverso i diversi sentieri nei dintorni.

Las Galletas

Charco del baño - Las Galletas
Charco del baño – Las Galletas

Questa località rientra nel territorio comunale di Arona è un paesino di pescatori famoso poiché da qui partono diverse escursioni per l’osservazione di delfini e balene, oltre che nota per i numerosi ristorantini dove mangiare pesce fresco e frutti di mare.

La spiaggia di Playa Las Galletas offre servizi igienici e la possibilità di affittare lettini e ombrelloni, mentre il Paseo Maritimo è costellato di ristorantini tipici che servono pesce fresco e piatti Canari.

Ci sono anche diverse altre spiagge e ristoranti lungo la costa, come Charco del baño e Playa de la Ballena.

Sul porto di Las Galletas si trovano agenzie turistiche che organizzano tour guidati, affittano moto d’acqua, kayak e attrezzatura per il diving.

In conclusione, Los Abrigos è un località molto vicina a quelle più conosciute della parte sud di Tenerife ma è un luogo dall’atmosfera più tranquilla e rilassata che vale la pena visitare di giorno ma anche e soprattutto la sera fermandosi a cena in uno dei tanti ristorantini del porticciolo per gustare qualche prelibatezza a base di pesce.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...