Masca

Masca è un piccolo villaggio situato nel comune di Buenavista del Norte nella parte nord-occidentale dell’isola di Tenerife e si trova ad un’altitudine di 650 sul Massiccio del Teno e nel Parco Rurale di Teno. Questo luogo è conosciuto anche con l’appellativo di Machu Picchu spagnolo, poiché è immerso in una natura incontaminata tra montagne, canyon e boschi e diversi sentieri che lo rendono un luogo molto apprezzato da chi fa escursioni e pratica il trekking.

Cosa vedere a Masca

Il piccolo borgo di Masca è totalmente immerso in una vegetazione prorompente, ed è piacevole girare tra le piccole casette bianche e fermarsi nei diversi punti panoramici per ammirare il paesaggio circostante sulla valle e l’oceano.

Lungo i percorsi di questo piccolo borgo ci sono alcuni bar/ristorante dove fermarsi a bere o mangiare qualcosa durante la visita.

Le case del villaggio
Masca – Foto di Hans da Pixabay

In una delle casa tradizionali è stato allestito il Museo Etnografico, inaugurato nel 2002, suddiviso in sei ambienti nei quali è stata riprodotto lo stile di vita degli antichi abitanti di Masca.

Questo museo è impreziosito da diversi oggetti d’epoca, fotografie e pannelli informativi che vogliono far comprendere ai visitatori gli usi ei costumi degli antichi abitanti del villaggio ed anche l’importanza della natura dei dintorni di Masca e di tutto il Parco Rurale di Teno.

Attorno a Masca ci sono diverse attrazioni naturali come: il Barranco de Masca, Playa de Masca e il Monte del Agua e i suoi dintorni.

Barranco de Masca

Il Barranco de Masca ed è una stretta valle che si estende per circa 5 km tra ripide pareti di roccia vulcanica e vegetazione endemica ed è uno dei percorsi più visitati e più affascinanti di Tenerife.

Barranco de Masca
Gola di Masca – Foto di Hans da Pixabay

Il percorso inizia nel villaggio di Masca e attraversa il valle fino alla famosa spiaggia Playa de Masca e durante il tragitto si possono ammirare panorami spettacolari tra pareti di roccia che arrivano fino a 600 metri e una flora molto varia come: piante grasse, palme e fiori.

Attraversare il Barranco de Masca è sicuramente un’esperienza sicuramente molto bella da fare e che consente ai visitatori di immergersi in un luogo davvero unico nel suo genere.

Il barranco
Barranco de Masca – Foto di Arut Pogosyan su Unsplash

Ma è un percorso che non bisogna sottovalutare poiché è di difficoltà medio-alto, lungo circa 10 km (circa 5 km andata e 5 km per il ritorno) con una durata di circa 7 ore, ovviamente il tempo dipende dalla vostra preparazione fisica e il ritmo della vostra camminata.

Il percorso può essere fatto in autonomia ma meglio partecipare ad un’escursione organizzata dalle diverse agenzie che grazie a guide esperte che spiegano le bellezze che caratterizzano questa zona.

Playa de Masca

La Playa de Masca è una bellissima spiaggia di sabbia nera e rocce, situata alla fine del Barranco de Masca ed è circondata da ripide pareti di roccia vulcanica e offre una vista mozzafiato sul mare.

Playa de Masca
Playa de Masca – Foto di Hans da Pixabay

È possibile arrivare a piedi, attraverso un percorso di circa 3 ore partendo dal villaggio di Masca e attraversando tutto il Barranco, oppure via mare con un battello che parte dai vicini porticcioli di Los Gigantes o Playa San Juan.

Attrazioni naturali ed escursioni

Il Monte del Agua o “montagna dell’acqua”, è una delle cime più alte dell’isola, circondata da una lussureggiante vegetazione e attraversata da numerosi sentieri che conducono a spettacolari punti panoramici.

È in questa zona che si concentrano buona parte dei sentieri più frequentati come nella zona di Erjos ed Erjos de el Tanque, infatti in questa zona troviamo: il Sender Monte del Agua, Sendero Cuevas Negras e il Sendero Las Charcas De Erjos.

In questa zona troviamo anche la Charcas De Erjos, che sono delle zone originariamente soggette ad estrazione della terra, che veniva portata nelle piantagioni di banane, che con le piogge e l’umidità hanno creato alcuni stagni in un ecosistema in cui c’è una flora e fauna davvero uniche per l’isola.

Nei periodi di siccità può capitare che questi stagni siano con poca acqua o vuoti ma questo non implica affatto il meraviglioso paesaggio circostante.

A circa 30 minuti da Masca c’è l’Ecomuseo El Tanque che ospita una mostra sulla vita nel “Partido de Abajo”, il nome che anticamente veniva dato a questo luogo e che attraverso pannelli audiovisivi interattivi e realtà virtuale ne fa conoscere la storia e la cultura.

Come arrivare a Masca in auto

Strada per arrivare a Masca
Strada per Masca – Foto di Joeri Mombers su Unsplash

Sicuramente per arrivare a Masca, sia per chi arriva dal sud che dal nord dell’isola, le strade da percorrere non sono sicuramente tra le più agevoli poiché stretta e tortuose ma ricche di fascino.

Ma quest’aspetto non deve scoraggiare un eventuale visita poiché basta essere pratici guidatori con buon senso, andare piano e armarsi di pazienza anche perché su questa strada sono diversi i punti che facilitano il transito dei veicoli nelle zone e nelle curve più impegnative.

Inoltre il percorso nella natura incontaminata è meraviglioso e i panorami mozzafiato e una volta giunti, vi dimenticherete del tragitto tortuoso tragitto percorso e vi godrete questo luogo suggestivo e le bellezze naturali che lo circondano.

  • Arrivare in auto provenendo dal sud di Tenerife: se si proviene dal sud dell’isola, come ad esempio da Costa Adeje, si deve percorrere l’autopista TF-1 e proseguire in direzione Santiago del Teide e da qui e proseguire sulla TF-436 in direzione Masca/Buenavista
  • Arrivare in auto provenendo dal nord di Tenerife: se invece si arriva dal nord dell’isola come ad esempio Puerto de la Cruz bisognerà prendere le strade TF-5 e poi la TF-82 fino a Santiago del Teide e proseguire sulla TF-436 in direzione Masca/Buenavista.

Come arrivare Masca in bus

Masca
Strada per Masca – Foto di Célio Pires su Unsplash

Se non si dispone di un’auto si può arrivare a Masca con gli autobus poiché come specificato più volte le linee dell’isola sono molto efficienti.

  • Arrivare in bus provenendo dal sud di Tenerife: se si arriva dal sud, come ad esempio da Costa Adeje, si possono prendere le linee 473 che porta in località El Varadero, dopodichè il 461 che porta a Santiago del Teide e da qui il 355 che vi condurrà a Masca.
  • Arrivare in bus provenendo dal nord di Tenerife: se si arriva dal nord come ad esempio Puerto de la Cruz si può prendere la linea 363 che porta a Buenavista del Norte dopodichè la 355 che vi condurrà a Masca.

Le informazioni relative ai bus possono essere soggette a variazioni quindi è sempre meglio informarsi sulle tratte e i costi dei biglietti direttamente sul sito web della compagnia dei trasporti pubblici dell’isola TITSA – www.titsa.com.

Visitare Masca è un’esperienza davvero unica e se si visita l’isola di Tenerife e siete alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura e dell’avventura è una tappa imprescindibile.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...