Le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud

Se il tuo desiderio è andare al mare in qualsiasi periodo dell’anno, non c’è posto migliore di Tenerife Sud, in questa guida esploreremo le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud.

Le spiagge di questa zona dell’isola sono davvero tante e assicurano ai turisti come ai residenti, un’esperienza unica anche grazie alle temperature miti e al mare cristallino che caratterizzano la zona sud di Tenerife.

Esploriamo le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud

L’intento di questa guida non è di stilare una classifica ma piuttosto quello di aiutarvi a pianificare al meglio il vostro soggiorno a Tenerife, informandovi sulle caratteristiche distintive e sulla loro posizione.

Per comodità iniziamo dalle spiagge che appartengono a due dei comuni più turistici del Sud di Tenerife: Arona e Adeje con la meravigliosa Costa Adeje.

1. Playa de las Vistas

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud
Playa de las Vistas

È una delle spiagge più frequentate del comune di Arona ed è rinomata per le sue ampie distese di sabbia dorata, acque turchesi e servizi completi, tra cui lettini e ombrelloni. Questa spiaggia è molto apprezzata anche dalle famiglie apprezzano la sua atmosfera accogliente e la possibilità di partecipare a varie attività acquatiche offerte lungo la costa.

Posizione: Tra Los Cristianos e Playa de las Américas (Arona) – Guarda la posizione

2. Playa del Camisón

Playa del Camisón

È una spiaggia fatta di sabbia dorata è le sue acque calme poiché protette anche da scogliera frangiflutti e quindi ideale per nuotare. La spiaggia è dotata di una bella passeggiata con diversi bar e ristoranti lungo il percorso e un bellissimo panorama sul mare e sulla costa. È una spiaggia quindi adatta a tutti.

Posizione: Tra Los Cristianos e Playa de las Américas (Arona) – Guarda la posizione

3. Playa de Los Cristianos

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud
Playa de Los Cristianos

Si trova nel centro di Los Cristianos che si estende per circa un chilometro ed è una spiaggia di sabbia dorata, circondata da un promontorio e da una zona pedonale che ospita numerosi ristoranti, bar e negozi. In questa spiaggia è possibile praticare snorkeling e il windsurf.

Posizione: Los Cristianos (Arona) – Guarda la posizione

4. Playa de Troya e Playa de El Bobo

Playa de Troya

Sono due spiagge molto belle posizionate sul bellissimo lungomare di Playa de las Américas, una zona particolarmente animata e ricca di ristoranti, negozi e bar. Sono entrambe fatte di sabbia dorata e sono molto frequentate sia da giovani che famiglie. Entrambe offrono servizi completi come ombrelloni, lettini e chiringuito e la loro posizione centrale le rendono ideali per una giornata di sole e divertimento.

Posizione: Playa de las Américas (Arona) – Guarda la posizione

5. Playa La Pinta

Playa La Pinta

Posizionata proprio accanto al porto turistico di Puerto Colón, Playa La Pinta, fatta di sabbia dorata è nota per la sua atmosfera dinamica e la varietà di attività acquatiche disponibili ma anche per essere allo stesso tempo una spiaggia adatta alle famiglie.

Posizione: Puerto Colón (Costa Adeje) – Guarda la posizione

6. Playa de Fañabé

Playa de Fañabé

È una lunga spiaggia posizionata a poca distanza da Playa La Pina e si estende fino a quasi a ridosso di Playa del Duque.  È una spiaggia molto frequentata in cui è possibile affittare lettini e ombrelloni, oltre che praticare sport acquatici di vario tipo. Alle spalle della spiaggia si trova un piacevole lungomare con tantissimi ristoranti, bar, gelaterie, negozi. La spiaggia è fatta di sabbia dorata e l’acque e calma ed è ideale a tutti, giovani e famiglie.

Posizione: Playa de Fañabé (Costa Adeje) – Guarda la posizione

7. Playa del Duque

Playa del Duque

Questa spiaggia è considerata tra le spiagge più esclusive di Tenerife ed è circondata da hotel di lusso e boutique. La sua sabbia dorata, le acque cristalline e l’atmosfera tranquilla la rendono perfetta per chi cerca un’oasi di pace.

Posizione: Costa Adeje (Costa Adeje) – Guarda la posizione

8. Playa la Enramada

Playa la Enramada

È una spiaggia molto belle che si trova nella zona de La Caleta ed è fatta di ciottoli e sabbia nera, attrezzata con ombrelloni e lettini e con un chiringuito molto frequentato anche per un piacevole aperitivo al tramonto. Vogliamo anche segnalarvi che a pochi chilometri da questa spiaggia c’è una bellissima zona rocciosa composta da diverse calette, molto frequentate sia da turisti che dalla popolazione locale che culminano alla loro estremità alla piccola spiaggietta Playa La Caleta.

Posizione: La Caleta (Costa Adeje) – Guarda la posizione

9. Playa Diego Hernández

Playa Diego Hernández

È una tra le spiagge naturali più belle della parte sud di Tenerife ed è fatta di sabbia chiara visitabile quando c’è bassa marea, poiché con l’alta mare le sue dimensioni si riducono rendendola impraticabile, inoltre non è protetta da alcuna scogliera, quindi le onde e le correnti possono essere a volte di notevole intensità, quindi bisogna prestare attenzione in acqua.
La si può raggiungere a piedi attraverso un percorso sterrato che costeggia il campo da golf Golf Costa Adeje, da notare che l’ultimo tratto di percorso è particolarmente scosceso.

Posizione: La Caleta (Costa Adeje) – Guarda la posizione

10. Playa Abama

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud
Playa Abama

Questa spiaggia non la si può non citare tra le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud. È una tra le spiagge più note del comune di Guia de Isora ed è fatta di sabbia chiara, dotata di diversi servizi ed è posizionata nei pressi del Ritz-Carlton Abama, in una meravigliosa insenatura dove il mare è generalmente tranquillo. Nonostante sia integrata nell’hotel, Playa de Abama è una spiaggia accessibile anche a chi non è ospite dell’hotel. Ricordiamo che le spiagge di Tenerife sono libere.

Posizione: Vicino all’hotel Ritz-Carlton Abama (Guia de Isora) – Guarda la posizione

Altre quattro spiagge della costa Sud-Ovest

Lungo la costa sud-ovest ci sono poi altre quattro spiagge che non possiamo tenere fuori da questa guida sulle 10 spiagge più belle di Tenerife Sud.

Playa de San Juan

Playa de San Juan

Questa meravigliosa spiagge offre un’atmosfera più autentica, immersa nel fascino di un villaggio di pescatori Playa San Juan. Questa spiaggia è fatta di sabbia dorata e pietre scure e l’acque è pressoché calma, anche per la presenza di una scogliera frangiflutti e c’è la possibilità di affittare ombrelloni e lettini. Inoltre sule bellissimo lungomare che porta alla spiaggia come anche alle spalle della stessa ci sono tantissimi ristoranti, bar e negozi.

Posizione: Playa San Juan (Guia de Isora) – Guarda la posizione

Playa La Jaquita

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud
Playa la Jaquita

La meravigliosa Playa La Jaquita, si trova nei pressi della località Alcalà. In realtà sono tre spiagge, una più grande e due più piccoline, separate tra loro da piccole scogliere pavimentate. Sono fatte di sabbia nera e il mare generalmente è poco mosso, inoltre è possibile affittare lettini e ombrelloni, inoltre è dotata di altri diversi servizi.

Posizione: Alcalà (Guia de Isora) – Guarda la posizione

Playa de la Arena

Playa de la Arena si trova a Puerto Santiago una bellissima località appartenete al comune di Santiago del Teide ed è una spiaggia posizionata in un insenatura molto suggestiva ed è fatta di sabbia scura. È possibile affittare lettini ed ombrelloni e munita anche di docce e servizi.

Posizione: Puerto Santiago (Santiago del Teide) – Guarda la posizione

Playa de los Guios

Avrete sicuramente sentito parlare delle meravigliose scogliere di Los Gigantes, ecco Playa de los Guios si trova proprio ai piedi delle scogliere. È una spiaggia molto suggestiva fatta di sabbia nera vulcanica nella quale poter affittare lettini, sdraio e ombrelloni e nelle immediate vicinanze si trova anche una bar.

Posizione: Los Gigantes (Santiago del Teide) – Guarda la posizione

Due immancabili spiagge della zona sud-est

Invece nella zona sud-ovest di Tenerife ci sono due (o meglio tre) spiagge che sono una tappa quasi immancabile del vostro viaggio.

Playa del Médano e Playa de Montaña Roja

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Sud
Playa del Médano – Foto di Mihály Köles su Unsplash

Sono due delle spiagge sicuramente da annoverare tra le più belle di Tenerife, fatte di sabbia dorata, sono molto frequentata dagli amanti del kite-surf e il surf. Non c’è possibilità di affittare lettini o ombrelloni ma sono comunque frequentate anche da famiglie.

Posizione: El Médano (Granadilla de Abona) – Guarda la posizione

Playa de la Tejita

Playa de la Tejita
Playa de la Tejita – Foto di Luca Dimola su Unsplash

È una meravigliosa spiaggia che si trova sempre nella zona di El Médano e precisamente posizionata al di sotto della Riserva Naturale della Montaña Roja. Fatta di sabbia scura e con un mare molto bello anche se di frequente mosso a causa delle forte ventilazione della zona il che forse la rende poco adatta alle famiglie, ma come è immaginabile molto frequentata da chi pratica il kite-surf.

Posizione: El Médano (Granadilla de Abona) – Guarda la posizione

Come abbiamo visto Tenerife Sud offre una vasta gamma di spiagge e ognuna con il suo fascino unico ed in questa articolo abbiamo cercato di scegliere tra le più conosciute e le più belle, ma data la vasta quantità abbiamo dovuto fare una selezione escludendo: le spiagge più selvagge, le meravigliose zone rocciose e i “charcos” (piscine naturali) che sono tutte zona tra le più suggestive dove fare il bagno e a cui dedicheremo degli articoli specifici.

Quindi in conclusione, che tu stia cercando lusso, tranquillità o avventura, le spiagge del parte Sud sono pronte a soddisfare ogni desiderio, quindi pianifica il tuo viaggio e preparati a immergerti nelle acque turchesi e a goderti il sole radiante di Tenerife, vivendo un’esperienza indimenticabile tra le bellezze dell’isola.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...