Come raggiungere Tenerife dall’Italia

In questa articolo esploreremo come raggiungere Tenerife dall’Italia spaziando tra le diverse opzioni di viaggio come: voli diretti, collegamenti via nave ed altro, fornendovi suggerimenti preziosi per il vostro viaggio in questa meraviglioso isola.

Tenerife è la più grande tra le isole Canarie ed è un mix perfetto di paesaggi vulcanici, bellezze naturali, idilliache spiagge naturali e tantissime attrazioni anche di carattere culturale e religioso che si trovano nelle principali città come Santa Cruz de Tenerife (la capitale), La Laguna, La Orotava e la Candelaria.

Tenerife è una destinazione dove si può andare al mare in qualsiasi mese dell’anno grazie alle temperature che in media si aggirano d’estate sui 23°C e d’inverno sui 18°C, ovviamente possono esserci variazioni di temperatura tra le diverse località dell’isola.

Generalmente il sud beneficia di una quantità maggiore di ore di sole durante l’anno e questo rende il clima più caldo e secco, mentre il nord può risultare più fresco e a volte piovoso, ma questo è tra i fattori che rendono la natura di questa parte dell’isola particolarmente rigogliosa.

Il clima mite consente di fare svolgere tantissime attività come in acqua come: snorkeling, immersioni, escursioni in barca o per guardare i delfini e le balene oppure escursioni totalmente immersi nella natura oppure per visitare il meraviglioso Teide.

Come raggiungere Tenerife in aereo dall’Italia

Il miglior modo per raggiungere Tenerife è sicuramente l’aereo poiché l’isola è dotata di ben due aeroporti: l’Aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofía) nel comune di Granadilla de Abona e poi l’Aeroporto di Tenerife Nord (Los Rodeos) nel comune di San Cristóbal de la Laguna.

Come raggiungere Tenerife dall'Italia
Foto di Eduardo Velazco Guart su Unsplash

Le compagnie aeree che collegano l’Italia a Tenerife sono: Ryanair, easyJet, Wizz Air, Neos Air e offrono voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Pisa ed arrivano all’aeroporto di Tenerife Sud Reina Sofia inoltre in questo aeroporto giungono anche voli provenienti da diverse città Europee, voli nazionali dalla Spagna e dalle altre isole delle Canarie.

Invece l’Aeroporto di Los Rodeos, che si trova a circa 10 km dalla capitale Santa Cruz de Tenerife, gestisce fondamentalmente voli nazionali e i collegamenti tra le isole Canarie (gestito dalla compagnie Binter Canarias, CanaryFly e Air Europe) e con la Spagna continentale.

Se non fosse disponibile un volo diretto dall’Italia si può optare per un volo con scalo (generalmente fatto a Madrid o Barcellona) operato da Vueling e Iberia, quest’ultima è la compagnia aerea di bandiera della Spagna.

Consigli pratici per trovare voli economici per Tenerife

I prezzi dei voli possono variare per molteplici motivi legati a tanti fattori come: il periodo scelto (alta o bassa stagione), la compagnia aerea, il giorno nel quale si prenota, se durante il periodo scelto ci sono eventi particolari molto gettonati (ad esempio a gennaio e febbraio a Tenerife c’è il Carnevale) oppure infine anche se le compagnie magari stanno offrendo o meno sconti per il perido da voi scelto.

Ecco alcuni consigli pratici per trovare voli economici diretti o con scalo per arrivare a Tenerife:

  • Pianificare in anticipo il viaggio: acquistando i biglietti aerei circa 3 mesi prima della data di partenza si hanno maggiori possibilità di trovare prezzi più vantaggiosi.
  • Flessibilità del periodo e delle date: viaggiando durante i giorni feriali oppure fuori stagione generalmente potreste trovare voli più economici.
  • Utilizza motori di ricerca dedicati: esistono diversi siti web e motori di ricerca specializzati nel trovare voli, tra cui: Skyscanner, Google Flights, Kayak o Momondo, questi aggregatori confrontano i prezzi di diverse compagnie aeree e agenzie di viaggio.
  • Imposta avvisi sui prezzi: sfruttando le funzioni di avviso prezzi su siti come Skyscanner o Google Flights, potrai ricevere una notifica quando i prezzi dei voli sulla tua tratta preferita scenderanno.
  • Programmi fedeltà: i programmi fedeltà delle compagnie aeree possono offrire sconti, promozioni.
  • Offerte last-minute: tenere d’occhio le offerte last-minute poiché frequentemente alcune compagnie aeree offrono prezzi scontati per riempire gli ultimi posti liberi sui voli.

Come raggiungere Tenerife in nave

Raggiungere Tenerife in nave è un soluzione meno rapida e più impegnativa rispetto all’aereo poiché non esistono collegamenti diretti all’Italia verso Tenerife, ma è un’opzione divertente e avventurosa per chi ama i viaggi on the road.

Come raggiungere Tenerife in nave dalla Spagna

Ci sono diversi collegamenti dalla Spagna continentale che partono dal porto di Cadice oppure da quello di Huelva, quindi per chi volesse intraprendere il viaggio dall’Italia dovrà arrivare prima in uno dei porti indicati e poi prendere la nave che in circa 48 ore di navigazione vi porterà a Tenerife.

Le compagnie navali che svolgono questa tratta sono: Naviera Armas Trasmediterránea, Fred Olsen, FRS Iberia e generalmente attraccano a Santa Cruz de Tenerife, la vivace capitale dell’isola.

Solitamente questa soluzione è preferita anche da chi ha l’esigenza di portare l’auto sull’isola.

Come spostarsi sull’isola di Tenerife

L’isola offre diverse opzioni per gli spostamenti in modo efficiente, ecco le principali modalità di trasporto disponibili a Tenerife, con una breve nota sul trasporto marittimo che agevola il comodo spostamento dei turisti tra le isole Canarie. Se vuoi saperen di più leggi l’articolo su Come spostarsi a Tenerife?

Spostarsi in auto a Tenerife

Foto di Ondrej Bocek su Unsplash

Noleggiare un auto oppure una moto rappresenta una delle soluzioni più comode per gli spostamenti a Tenerife, offrendo ai turisti la libertà di esplorare l’isola secondo i propri tempi e preferenze. Numerose compagnie di fama internazionale e compagnie locali operano presso i due principali aeroporti dell’isola: l’Aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofía) e l’Aeroporto di Tenerife Nord (Los Rodeos), oltre che nelle principali località turistiche come ad esempio Costa Adeje nella parte sud e la capitale Santa Cruz de Tenerife nel nord.

Queste compagnie offrono una vasta gamma di veicoli adatti a diverse esigenze, e i prezzi possono variare in base al tipo di veicolo, alla durata del noleggio e alla stagione.

Spostarsi in bus a Tenerife

Anche spostarsi in bus, noti localmente come “guaguas”, è una delle opzioni più diffuse poiché funziona molto bene e collegano le località più popolari e anche le più magari remote.
Il trasporto pubblico è gestito dalla società TITSA e risulta particolarmente adatta per coloro che cercano un’alternativa economica e sostenibile ed è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 e le tariffe si basano sulla distanza percorsa.

Spostarsi in Taxi a Tenerife

Anche spostarsi in taxi è molto facile e sono semplice reperibili a Tenerife e costituiscono un’opzione comoda specialmente per gli spostamenti su tratti brevi o quando si desidera raggiungere una destinazione senza tante attese. Diverse compagnie operano in vari territori comunali, e le tariffe sono regolamentate, basate sulla distanza percorsa, con una media che può variare in base alla località di destinazione.

Spostarsi in bicicletta oppure in e-bike a Tenerife

Un’alternativa efficace per gli spostamenti brevi è rappresentata anche dall’e-bike o dalla bicicletta, poiché a Tenerife sono presenti numerose piste ciclabili e percorsi agevoli che permettono di esplorare zone più nascoste e luoghi meravigliosi con panorami mozzafiato.

Come abbiamo visto le possibilità di raggiungere Tenerife sono diversi e potrete scegliere tra voli diretti, voli con scalo, nave, personalizzando il vostro viaggio in base alle vostre preferenze e al vostro stile di viaggio e una volta giunti c’è un ampia scelta di possibilità per spostarsi sull’isola.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...