Quali sono gli aeroporti e i porti di Tenerife?

Informazioni di viaggioQuali sono gli aeroporti e i porti di Tenerife?

Tenerife è sicuramente una delle mete più gettonate d’estate ma anche d’inverno e che incanta i visitatori di tutto il mondo con le sue spiagge e le sua natura incontaminata. Per chi organizza un viaggio a Tenerife una delle domande ricorrenti è: quali sono gli aeroporti e i porti di Tenerife?

Tenerife è una destinazione facilmente raggiungibile con l’aereo da qualsiasi parte d’Europa e anche dall’Italia, come abbiamo spiegato nell’articolo Come raggiungere Tenerife dall’Italia.

Vediamo quali sono gli aeroporti e i principali porti di Tenerife

Quali sono gli Aeroporti di Tenerife?

  • Aeroporto di Tenerife-Sud (Reina Sofia)
  • Aeroporto di Tenerife-Nord (Los Rodeos)

L’isola di Tenerife è dotata di ben due aeroporti, uno al nord e l’altro al sud e che accolgono voli internazionali da tutto il mondo e collegano Tenerife alle altre isole dell’arcipelago delle Canarie, vediamoli in dettaglio.

Aeroporto di Tenerife-Sud (Reina Sofia)

Aeroporto di Tenerife Sud
Aeroporto di Tenerife Sud – Foto di Hans da Pixabay

Situato nella parte meridionale dell’isola, nel comune di Granadilla de Abona, l’Aeroporto di Tenerife-Sud, conosciuto anche come Aeroporto Reina Sofia, è il principale punto di arrivo per la maggior parte dei visitatori internazionali.

Con una moderna infrastruttura e una vasta gamma di servizi, questo aeroporto è una tappa fondamentale per chiunque desideri visitare Tenerife.

L’Aeroporto di Tenerife-Sud gestisce una vasta gamma di voli nazionali e internazionali, collegando l’isola a destinazioni in Europa, Africa e altro.

Compagnie aeree come Iberia, Ryanair, easyJet e TUI Airways operano regolarmente da e per questo aeroporto, garantendo una connessione fluida e conveniente per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Nello specifico le compagnie aeree che collegano l’Italia a Tenerife sono: Ryanair, easyJet, Wizz Air, Neos Air e offrono voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Pisa ed arrivano all’aeroporto di Tenerife Sud Reina Sofia inoltre in questo aeroporto giungono anche voli provenienti da diverse città Europee, voli nazionali dalla Spagna e dalle altre isole delle Canarie.

Aeroporto di Tenerife-Nord (Los Rodeos)

Situato nella parte settentrionale dell’isola, l’Aeroporto di Tenerife-Nord, noto anche come Aeroporto Los Rodeos, si trova nel comune de La Laguna e a circa 10 km dalla capitale Santa Cruz de Tenerife, serve principalmente voli nazionali (quindi che provengono dalla Spagna) e i collegamenti con altre isole delle Canarie.

Pur essendo più piccolo rispetto al suo omologo meridionale, l’Aeroporto di Tenerife-Nord è quindi vitale per i residenti locali e i turisti che desiderano esplorare oltre che Tenerife anche le isole vicine.

Una delle caratteristiche più uniche di questo aeroporto è la sua storia. Nel 1977, è stato il sito di uno degli incidenti aerei più gravi della storia dell’aviazione, noto come il disastro di Los Rodeos, che ha portato a miglioramenti significativi nella sicurezza aerea e nelle procedure di controllo del traffico aereo in tutto il mondo.

Compagnie aeree come Binter Canarias e Canaryfly operano voli da e per l’Aeroporto di Tenerife-Nord, offrendo collegamenti regolari con altre isole delle Canarie come Gran Canaria, La Palma e La Gomera.

I due aeroporti di Tenerife, sebbene diversi per dimensioni e ubicazione, sono entrambi punti vitali nell’infrastruttura di trasporto dell’isola attraverso i quali turisti e residenti possono accedere a un’ampia rete di collegamenti nazionali e internazionali, consentendo loro di esplorare le meraviglie naturali, culturali e storiche non solo di Tenerife ma di tutto l’arcipelago delle isole Canarie.

Quali sono i principali porti di Tenerife?

I due principali porti di Tenerife sono:

  • Porto di Santa Cruz de Tenerife
  • Porto di Los Cristianos

Questi due porti sono veri e proprie varchi d’accesso al vasto oceano Atlantico, dato che da qui partono ed arrivano numerose crociere provenienti da tutto il mondo ma anche i traghetti che collegano Tenerife alle altre isola dell’arcipelago, vediamoli nel dettaglio.

Porto di Santa Cruz de Tenerife

Porto di Santa Cruz de Tenerife
Porto di Santa Cruz de Tenerife – Foto di CESAR AUGUSTO RAMIREZ VALLEJO da Pixabay

Il porto di Santa Cruz de Tenerife, ubicato nella capitale omonima, è un crocevia di attività commerciali e turistiche. Le sue banchine accolgono navi da crociera di prestigio, tra cui Royal Caribbean, MSC Crociere e Norwegian Cruise Line, che offrono agli ospiti itinerari affascinanti nel Mediterraneo e nell’Atlantico.

Questo porto collega Tenerife alle isola altre isole delle Canarie ovvero: Gran Canaria Fuerteventura Lanzarote La Palma La Gomera e a destinazioni della penisola Spagnola come: Cadice e Huelva.

Inoltre, il porto è un importante centro di trasporto merci, con collegamenti regolari verso il continente europeo e altri porti dell’Atlantico.

Porto di Los Cristianos

Los Cristianos, sulla costa meridionale di Tenerife, nel comune di Arona, vanta un porto vitale per i viaggiatori diretti verso le altre isole Canarie.

Diverse compagnie operano da qui, offrendo un servizio affidabile di traghetti che collegano Tenerife a La Gomera, La Palma e El Hierro.

Oltre ai trasporti, il porto di Los Cristianos è una porto importante da cui partono le escursioni in mare e avvistamenti di fauna marina, grazie alle acque ricche di vita che circondano l’isola ma anche escursioni che portano alla scoperta della costa e le sue meraviglie come le scogliere di Los Gigantes.

Gli aeroporti e i principali porti di Tenerife non sono solo infrastrutture logistiche, ma fondamentali mete dei circuiti turistici più importanti grazie ai quali i residenti e i turisti possono muoversi con facilità ed esplorare le meraviglie naturali di Tenerife e di tutto l’arcipelago delle isole Canarie.

Infine, per completezza di informazione, vogliamo specificare che i due porti indicati sono i principali, ma ci sono diversi porticcioli turistici posizionati in diverse località della costa come: Los Gigantes, Las Galletas, Puerto Colon (a Costa Adeje) oppure quello di Puertito de Güímar nel comune omonimo.

Scopri di più

La Riserva naturale El Pijaral

Situata nella punta nord-orientale di Tenerife, all'interno del Parco Rurale di Anaga, la riserva...

Com’è Tenerife ad Ottobre?

Tenerife è un'isola dalle molteplici facce, capace di offrire paesaggi mozzafiato, spiagge meravigliose e...

Parco naturale della Corona Forestale

Il Parco naturale della Corona Forestale è una delle aree protette più estese e...

Il Parco Naturale El Montillo

Il Parco Naturale El Montillo, situato nel pittoresco comune di La Matanza de Acentejo sulla...

I miradores più belli di Tenerife

Tra le tantissime bellezze di Tenerife la natura e i paesaggi mozzafiato sono sicuramente...

Barranco de Masca a Tenerife

Il Barranco de Masca è una delle meraviglie naturali più spettacolari dell'isola di Tenerife,...

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre?

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre? Settembre è uno dei mesi ideali per visitare...

Playa del Benijo

Playa del Benijo è situata all'interno del Parco Rurale di Anaga, questa iconica spiaggia,...

Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto?

Com'è l'isola di Tenerife ad Agosto? Quest'isola, la più grande delle isole Canarie, è...

Playa de Fañabé

Playa de Fañabé è una delle spiagge più popolari di Tenerife, situata nella zona...