Puerto de la Cruz

Il territorio comunale di Puerto de la Cruz è situato sulla costa settentrionale di Tenerife ed è una delle località turistiche tra le più famose dell’isola e al fatto che tra la fine di gennaio e febbraio ospita il famoso Carnevale di Puerto de la Cruz.

Il centro abitato è molto vivace sia di giorno che di notte e sono due in particolare le zone più animate: quella nei pressi del porto e della Plaza del Charco de los Camarones, dove residenti e turisti passeggiano tra le vie per fare shopping o sostano in uno dei tanti bar e poi la zona del lungomare.

Cosa vedere a Puerto de la Cruz

Puerto de la Cruz
Calle de San Telmo – Foto di Anna Sulencka da Pixabay
  • Il Lago Martiánez, situato proprio sul lungomare e progettato dall’architetto César Manrique è un complesso di circa 100.000 metri quadri a ridosso dell’oceano, composto da un grande lago artificiale centrale e ben sette piscine che lo circondano, con al suo interno: giardini tropicali, solarium, terrazze, bar, ristoranti e diverse altre attrazioni. Un luogo ideale per passare una giornata in tutto relax e godere di una vista mozzafiato tra oceano e la maestosità del Teide.
Lago Martiánez
Lago Martiánez – Foto di Hans da Pixabay
  • Il Loro Parque (in spagnolo “parco dei pappagalli”), forse è l’attrazione turistica più frequentata di Puerto de la Cruz, ed è un famoso parco zoologico fondato nel 1972 che ospita oltre 300 specie di uccelli, tra cui alcuni tra i pappagalli più rari e colorati del mondo. Il parco ha anche una piscina dove i visitatori possono interagire con i delfini, osservare i leoni marini e assistere allo spettacolo delle orche. Oltre alla sua vasta collezione di animali, il Loro Parque offre anche una serie di attrazioni ed esperienze educative per i visitatori, tra cui passeggiate nella giungla, incontri con animali selvatici e laboratori didattici.
  • Il Parque Taoro è un grande e bellissimo parco situato nel cuore della città nel quale troviamo giardini botanici, un teatro all’aperto e un’area giochi per bambini.
  • L’Orto Botanico ufficialmente noto come Jardín de Aclimatación de La Orotava, con al suo interno una grande varietà di piante tropicali e di specie vegetali provenienti da tutto il pianeta.

Le chiese e le attrazioni di carattere storico

Puerto de la Cruz
Eremo di San Telmo – Foto di Boris Busorgin su Unsplash
  • L’Iglesia Nuestra Señora de la Peña, è la chiesa più importante della città, che ospita al suo interno diverse opere come: l’immagine di Nostra Signora de la Peña de Francia e alcuni dipinti di Luis de la Cruz y Ríos y Manuel de la Cruz.
  • L’Eremo di San Telmo è un luogo di interesse culturale ed è raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata per il Calle de San Telmo, con l’oceano da un lato e negozi dall’altro.
  • Il Castello di San Felipe, una struttura costruita nel 17° secolo per difendere la città dai corsari e dai pirati, che oggi è un monumento culturale aperto al pubblico ed uno spazio culturale che ospita mostre, concerti ed eventi letterari.
  • La Casa de la Real Aduana, a circa dieci minuti dal Castello di San Felipe, è l’edificio più antico e conservato in città, risalente al 1620. Situato nel centro storico, nasce inizialmente per uso civile, nel corso del tempo è destinato ad ospitare gli uffici doganali, ed in seguito per altri utilizzi di carattere commerciale. Attualmente è un centro polivalente che ospita eventi culturali ed artistici.

Playa de Martiánez

Puerto de la Cruz
Playa de Martianez – Foto di JotaSolo

È una spiaggia dalla tipica sabbia nera vulcanica e che offre una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico e sulle montagne circostanti. Inoltre è una delle migliori per il surf, con onde potenti e regolari che attirano surfisti da tutto il mondo. Questa spiaggia dispone anche di numerosi chiringuito e ristoranti dove potrete gustare un pasto o un drink rinfrescante.

Playa Jardin

Playa Jardin
Playa Jardin – Foto di Boris Busorgin su Unsplash

È una spiaggia progettata dal famoso architetto César Manrique e circondata da giardini tropicali che creano un ambiente pittoresco e rilassante, Questa spiaggia è dotata di frangiflutti laterali per proteggerla dalle onde ma che comunque con una zona dove è possibile praticare il surf. Inoltre sulla spiaggia è possibile affittare lettini e ombrelloni ed è dotata di bar e ristorante, docce, spogliatoi e accessi per persone con mobilità ridotta.

Alcune spiagge poco distanti da Puerto de la Cruz

  • Playa de El Bollullo una spiaggia dalla tipica sabbia nera e rocce vulcaniche, si trova a circa venti minuti d’auto da Puerto de la Cruz, ed è una tra le spiagge più suggestive di questa zona grazie al paesaggio circostante quasi completamente incontaminato. L’accesso non è tra i più comodi poiché dista circa 40/45 minuti di cammino lungo un sentiero che parte dal ristorante El Bollullo, non è una spiaggia protetta da nessuna scogliera, dunque le onde e le correnti possono essere di notevole intensità, ma è una spiaggia che vale la pena di visitare. Inoltre la spiaggia è dotata di bar/ristorante, lettini e ombrelloni.
  • Playa Los Patos e Playa de Ancón, sono due spiagge vulcaniche di sabbia nera e meravigliose come Playa de El Bollullo che ha in comune con quest’ultima l’accesso difficoltoso poiché attraverso un difficoltoso sentiero sterrato in pendenza che può essere attraversato essendo molto cauti e con moltissima attenzione. Non è una spiaggia protetta da nessuna scogliera, dunque le onde e le correnti possono essere di notevole intensità.
  • Playa Castro e ​​Playa de Gordejuela fatta di pietre che si trovano a circa 12 minuti d’auto da Puerto de la Cruz nel comune di Los Realejos nell’Area Naturale protetta Rambla de Castro. Sono spiagge naturali raggiungibili attraverso il Paisaje Protegido de la Rambla de Castro o l’itinerario Rambla de Castro, un meraviglioso percorso naturalistico. Non sono protette da alcuna scogliera, dunque le onde e le correnti possono essere a volte di notevole intensità e non ci sono bar/ristorante, lettini e ombrelloni.

Il carnevale di Puerto de la Cruz

Tra la fine di gennaio e febbraio (la data cambia di anno in anno) la città si riempie di colori ed allegria poiché è il periodo nel quale si svolge uno degli eventi più famosi e spettacolari di tutte le Canarie: il Carnevale di Puerto de la Cruz.

Assieme a quello della capitale Santa Cruz de Tenerife, che si svolge più o meno nello stesso periodo, è tra i più importanti di tutto l’arcipelago delle Canarie, quest’evento è una miscela di musica, danze e costumi colorati, con sfilate di carri allegorici e balli in strada, che animano in quei giorni tutta la città Puerto de la Cruz.

Se vuoi saperne di più sul meraviglioso Carnevale si Santa Cruz de Tenerife leggi l’articolo: Il carnevale di Tenerife.

Il comune di Puerto de la Cruz è un bellissimo territorio che offre davvero tanto sotto diversi aspetti, grazie al suo centro molto vivace e con tante attrazioni turistiche e grazie anche alle meravigliose spiagge cittadine ma soprattutto quelle naturali leggermente più distanti dal centro abitato.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...