Le piscine naturali più gettonate di Tenerife

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie ed è una delle mete più gettonate in tutti i periodi dell’anno grazie alle sue temperature miti, le spiagge di sabbia dorata e vulcanica, le meravigliose località di mare e dell’entroterra e le aree naturali tra le più belle al mondo…ma quest’isola è famosa anche per le sue affascinanti piscine naturali chiamate anche “charcos”.

Scopriamo le piscine naturali più belle di Tenerife

Il significato di charcos in spagnolo è pozzanghere” e sono gioielli naturali che si sono creati a seguito delle diverse eruzioni vulcaniche e alla conformazione geologica dell’isola, le piscine naturali più conosciute sono anche oggetto di un censimento messo in atto dal Ministero del Turismo che le ha dichiarate di interesse turistico regionale e nel tempo sono state sempre più valorizzate.

Infatti le amministrazioni hanno contribuito nel tempo a renderle maggiormente accessibili, ma senza impattare sul paesaggio naturale, effettuando interventi come l’integrazioni di scalette , per agevolare l’ingresso in acqua, di barriere per proteggerle dal moto ondoso del mare o di sentieri pavimentati per renderle maggiormente fruibili, come è nel caso di El Caletón, le bellissime piscine naturali di Garachico.

1. Piscine Naturali di Garachico “El Caletón”

Le piscine naturali di Tenerife
El Caletón, le Piscine Naturali di Garachico

Situate nella suggestiva località di Garachico, nella zona nord-ovest dell’isola, queste piscine naturali anche chiamate con il nome di El Caletón sono tra le più belle di Tenerife. Formate circa nel 1706, a seguito di un’eruzione vulcanica e al contributo dell’erosione del mare.

Queste piscine naturali sono tra le più gettonate di Tenerife piscine e rappresentano una delle più importanti attrazioni di questo territorio comunale e sono state valorizzate negli anni con l’integrazioni di percorsi lastricati e piattaforme dove poter sostare con il proprio telo male e comode scalette per scendere in mare.

Inoltre in quest’area ci sono docce, cabine e servizi igienici e ristorante e diversi altri ristoranti e bar posti sulla strada anteposta all’entrata delle piscine su Avenida Tomé Cano.
Le Piscinas Naturales de Garachico offrono un rifugio tranquillo per nuotare e rilassarsi, mentre le onde dell’Atlantico si infrangono sugli scogli circostanti.

Posizione: Garachico – Guarda la posizione

2. Charco de Isla Cangrejo

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Charco de Isla Cangrejo (Los Gigantes) – Foto di lucas marcou su Unsplash

Posizionato tra Puerto Santiago e Los Gigantes e più precisamente nella zona di Isla Cangrejo si trova il Charco de Isla Cangrejo situato in un luogo particolarmente bello e in disparte ma arrivarci è molto semplice, bisognerà parcheggiare nei dintorni, attraversare la zona residenziale e poi scendere attraverso un percorso fatto da scalini.

Questo charco è posto proprio a ridosso del mare quindi di frequente, anche in giornate dove il mare è apparentemente poco mosso, le onde si infrangono violentemente sulla muro di cemento costruito per metterla in sicurezza, generando così grandi schizzi d’acqua che con l’ambiente roccioso circostante e la visuale sulle meravigliose scogliere di Los Gigantes rendono tutto molto suggestivo. In ogni caso vi consigliamo di fare sempre attenzione in caso di alta marea e di forti mareggiate.

Inoltre attorno alla piscina lo spazio a disposizione è ridotto ed essendo molto gettonata dai turisti e dai locali può creare qualche problema per posizionarsi, quindi il nostro consiglio è di arrivare in un orario non molto tardo della mattinata e magari evitare i giorni del fine settimana.

Posizione: Tra Puerto Santiago e Los Gigantes – Guarda la posizione

3. Piscine Naturali di Alcalà

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Piscine naturali di Alcalà

Le Piscine Naturali di Alcalà si sono formate grazie all’erosione delle rocce e costituiscono, insieme a Playa La Jaquita, una delle località più frequentate sia dai residenti che dai turisti.

Queste piscine naturali si presentano in due dimensioni: una più piccola, maggiormente esposta alle onde, e una più grande, più protetta dal mare. Essendo di origine naturale e riempite spontaneamente dalle onde del mare, è possibile trovarle con un livello d’acqua ridotto nei periodi di mare calmo.

L’accesso alle piscine è agevole grazie alla presenza di scalette adiacenti che conducono direttamente in acqua.

Per raggiungere le Piscine Naturali di Alcalà, ci sono due opzioni pratiche: è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio di Alcalà e poi raggiungere le piscine con una breve camminata, oppure è possibile parcheggiare nei pressi di Playa La Jaquita e seguire il percorso inverso che passa davanti alle piscine e conduce fino ad Alcalà.

Posizione: Alcalà – Guarda la posizione

4. Charco del Viento

Charco del Viento

Nel territorio comunale de La Guancha e più precisamente nella zona di Santa Catalina si trova il suggestivo Charco del Viento posizionate in luogo di straordinaria bellezza con una vista sul meraviglioso Teide, le piantagioni di banane e le lingue di roccia vulcanico che fanno da corollario e le racchiudono e proteggono dalle onde…creando così una location perfetta per godersi la bellezza dell’oceano in un’atmosfera serena.

Solitamente le piscine naturali sono poste in tratti di costa magari difficili da raggiungere ma queste piscine naturali sono molto facili da raggiungere, sono facilmente raggiungibili poichè si trovano sulla strada per raggiungere il vicino comune (e meravigliosa località) di Icod de los Vinos, inoltre è dotata di un ampio spazio per parcheggiare auto e moto.

Posizione: La Guancha – Guarda la posizione

5. Charco de la Laja

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Charco de La Laja – Foto di Dave Ruck su Unsplash

Questo meraviglioso tesoro nascosto si trova lungo la costa di San Juan de la Rambla comune nella zona nord-ovest di Tenerife.

Il Charco de la Laja è una piscina naturale tra le piscine naturali più gettonate di Tenerife poiché molto bella alimentata ovviamente dalle onde che la riempiono di acqua cristallina il tutto in un atmosfera pacifica e con un paesaggio circostante che rendono questo luogo un rifugio ideale per chi cerca una giornata di mare diversa e in pieno relax e serenità.

Per raggiungere questa piscina naturale che si trova proprio nei pressi del centro storico di San Juan de la Rambla bisognerà attraversare un semplice percorso lastricato e con scale e corrimano che si snoda lungo la costa, da cui tra l’altro si può ammirare un meraviglioso panorama sull’oceano che vi inviterà a fare tante foto.

Posizione: San Juan de la Rambla – Guarda la posizione

6. Piscine naturali di Los Abrigos

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Piscine naturali di Los Abrigos

A soli 5 minuti dal centro di Los Abrogos si trovano le incantevoli Piscine Naturali di Los Abrigos che si trovano in un luogo ricco di fascino.

La costa rocciosa e il mare di questo magnifico luogo sono unici e offrono molteplici punti di accesso ma l’attrazione più popolare delle piscine è senza dubbio il piccolo “charco”, accessibile anche attraverso apposite scalette collegate alla roccia, che facilitano l’ingresso in acqua e rendono il bagno piacevole e rilassante.

Per raggiungerle è possibile parcheggiare in un piazzale sterrato lungo la strada e poi seguire un sentiero sterrato, abbastanza facile da percorrere e ben segnalato.

Posizione: Los Abrigos – Guarda la posizione

7. Piscine naturali di Mesa del Mar

Piscine naturali di Mesa del Mar

A Tacoronte, le Piscinas Naturales de Mesa del Mar sono tra le piscine naturali più gettonate di Tenerife e sono circondate da un’atmosfera tranquilla e sono il luogo ideale per rilassarsi in un ambiente naturale unico.

Queste sono solo alcune delle meraviglie naturali che Tenerife ha da offrire. Le piscine naturali dell’isola invitano i visitatori a immergersi nella bellezza dell’oceano in un ambiente controllato dalla natura, creando esperienze indimenticabili per coloro che scelgono di esplorarle.

Posizione: Mesa del Mar – Guarda la posizione

8. Piscine Naturali di Bajamar

Piscine naturali di Bajamar – KUI, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Bajamar è una località che si trova nel territorio comunale di San Cristóbal de la Laguna sulla costa nord di Tenerife, ed è qui che troviamo le bellissime Piscine naturali di Bajamar.

Queste piscine tra le più gettonate di Tenerife, si trovano a poca distanza dalla bella Playa del Arenal e sono un molto frequentate sia da turisti che dai locali, sono piscine circondate da una struttura in cemento esterna che le protegge dalle forti onde del mare che di frequente caratterizzano questa zona.

Questa piscine sono dotate di servizi quali toilette, docce e spogliatoi, inoltre nelle strade antistanti alle piscine ci sono diverse zone per parcheggiare l’auto.

Posizione: Bajamar – Guarda la posizione

9. Charco Los Chochos (Charco de la Araña)

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Charco de la Araña – Martely|Noemi M.M., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nel territorio comunale di Los Silos troviamo la bellissima piscina naturale Charco de la Araña che si trova in una posizione suggestiva tra le rocce scure vulcaniche.

Questo charco da cui si possono ammirare le belle scogliere circostanti si trova a pochi passi dall’omonima spiaggia e in base alla mare può comparire o scomparire e questo fa si che possa essere praticabile o meno e sonotra le piscine naturali più gettonate di Tenerife.

Inoltre sulla strada che costeggia la spiaggia ed arriva al charco, è possibile ammirare una scultura naturale installata nel 2008, ovvero lo scheletro di una balena lunga circa 15 metri appartenente a una femmina di balena boreale, rinvenuto nelle acque a sud dell’isola di Gran Canaria.

Questo monumento è diventata un simbolo del comune di Los Silos è rappresenta un omaggio ai grandi viaggiatori oceanici e un’icona della tutela dei mari.

Posizione: Los Silos – Guarda la posizione

10. Charco del Guindaste

Le piscine naturali più belle di Tenerife
Charco del Guindaste – Javier1989canario, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

È una piscina naturale posizionata nel territorio comunale di Los Realejos, situato nella parte nord di Tenerife, e la bellezza di questa zona di costa trova il suo culmine nel bellissimo charco ma invita anche gli appassionati a praticare snorkeling o immersioni, vista la bellezza dei fondali.

Inoltre tutta l’area che comprende questo comune è particolarmente ricca di fascino per le sue bellezze naturali come ad esempio la Rambla de Castro, un’area naturale protetta di circa 45 ettari tra le più conosciute di Tenerife, dove si trovare piante uniche come i palmeti delle Canarie e diverse specie di flora endemica protetta.

Posizione: Los Realejos – Guarda la posizione

Fare un bagno nelle piscine naturali è un’esperienza imperdibile poiché è una modalità di godere il mare in modo diverso con la sensazione di essere immersi nella maestosità dell’oceano ma protetti dalle onde del mare.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...