Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord

Tenerife, la più grande delle isole Canarie, è celebre per le sue spiagge mozzafiato, i paesaggi vulcanici unici e il clima piacevole tutto l’anno. Molte persone associano le spiagge principalmente con la parte Sud ma il Nord di Tenerife offre una sorprendente varietà di spiagge soprattutto fatte di sabbia nera, baie nascoste e acque cristalline. Quindi andiamo alla scoperta delle 10 spiagge più belle di Tenerife Nord.

Esploriamo le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord

In questo articolo, che di teniamo a specificare non vuole essere una classifica, esploreremo le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord, invitandovi a scoprire un lato forse meno conosciuto ma sicuramente più selvaggio ed affascinante di questa meravigliosa isola vulcanica.

1. Playa de las Teresitas

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa de las Teresitas – Foto di Magic K

È una delle spiagge più iconiche di Tenerife, incastonata nella località di San Andrés, a breve distanza dalla capitale Santa Cruz de Tenerife. Con una lunghezza di circa 1 chilometro e una larghezza di oltre 100 metri, questa spiaggia è caratterizzata dalla sua meravigliosa sabbia dorata, proveniente dal deserto del Sahara, e abbracciata da una vegetazione rigogliosa costellata di palme. Le acque cristalline sono protette da una scogliera frangiflutti, garantendo una tranquillità e una sicurezza apprezzate dai visitatori.

Questa spiaggia offre una gamma completa di servizi per arricchire l’esperienza balneare. Oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, la spiaggia è attrezzata con toilette, docce, chiringuito, ideale per rinfrescarsi con bevande e snack. La presenza di un’area dedicata ai bambini la rende adatta anche alle famiglie in cerca di una destinazione accogliente e divertente.

Un vantaggio aggiuntivo di Playa de Las Teresitas è la facilità di parcheggio. Ampie zone di parcheggio gratuito sono disponibili proprio alle spalle della spiaggia, semplificando notevolmente l’accesso e rendendo l’esperienza ancora più conveniente per chi desidera godersi una giornata di sole e mare.

Posizione: Santa Cruz de Tenerife – Guarda la posizione

2. Playa de las Gaviotas

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa de las Gaviotas – Beneharo Hdez., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Playa de las Gaviotas è una meravigliosa spiaggia di circa 250 metri che si trova a circa 15 minuti da Playa de las Teresitas, ed è una spiaggia selvaggia molto più tranquilla della prima ed adatta a chi vuole rilassarsi in un situazione più a contatto con la natura. Questa spiaggia è fatta di sabbia nera in una suggestiva posizione al di sotto del massiccio di Anaga.

La spiaggia è facilmente raggiungibile attraverso la TF-121 ed è dotata di un ampia zona dove parcheggiare l’auto.

In questa spiaggia le correnti marine possono essere particolarmente forti, quindi è consigliabile fare molta attenzione in acqua.

Posizione: Santa Cruz de Tenerife – Guarda la posizione

3. Playa de la Nea

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa de la Nea

È una meravigliosa spiaggia che si trova si trova nel comune di El Rosario, che si trova nella parte sud-est dell’isola ma che idealmente citiamo comunque tra le spiagge del nord e si trova precisamente in una località chiamata Radazul ed è fatta di sabbia nera vulcanica.
È una spiaggia di poco meno di 300 metri dotata anche di frangiflutti per proteggerla dalle onde e nella quale di diversi servizi come toilette, docce, chiringuito, passerelle per agevolare l’accesso alla spiaggia, parco giochi per i bambini e un ampia zona di parcheggio posizionata accanto proprio alla spiaggia.

N.b. a pochissima distanza da Playa de la Nea, vi segnaliamo di visitare un località davvero suggestiva chiamata Bocacangrejo caratterizzata da case bianche costruite sulle roccia. Vale la pena fare il bagno in questa zona sulle rocce come e solitamente d’uso tra i locali e turisti, ma c’è anche una la piccolissima spiaggia chiamata Playa de Berruguete.

Posizione: El Rosario (Radazul) – Guarda la posizione

4. Playa de Benijo

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa del Benijo

È un’iconica spiaggia che si trova all’interno del Parco Rurale di Anaga incastonata tra le iconiche rocce di Benijo e La Rapadura, emerge come una spiaggia naturale di circa 300 metri, caratterizzata dalla sottile sabbia nera vulcanica e avvolta da imponenti scogliere di basalto. Questa località si distingue per la sua atmosfera unica e suggestiva, creata dalla fusione di elementi naturali distintivi.

È una spiaggia incontaminata, priva di attrezzature e servizi, nella quale non è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, e mancano docce, bagnini e bar per l’acquisto di bevande. Pertanto, è consigliabile prepararsi adeguatamente portando cibo e bevande prima di recarsi sulla spiaggia. Tuttavia, nelle immediate vicinanze è possibile trovare alcuni ristoranti che offrono la possibilità di assaporare le deliziose specialità canarie, offrendo un’alternativa per i visitatori che desiderano esplorare le delizie culinarie locali.

In questa spiaggia le correnti marine possono essere particolarmente forti, quindi è consigliabile fare molta attenzione in acqua.

Posizione: Parco Rurale di Anaga – Guarda la posizione

5. Playa de Almáciga

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa de Almaciga

Immersa nella selvaggia bellezza del Parco Rurale di Anaga, Playa de Almáciga è situata a pochi chilometri a nord della celebre Playa de Benijo, ed altrettanto stupenda poiché avvolta in uno scenario mozzafiato. La sua sabbia nera vulcanica e le acque turchesi creano un incantevole contrasto con il verde lussureggiante della vegetazione circostante e le imponenti scogliere di basalto ed è una spiaggia molto popolare tra gli amanti del surf.

Anche Playa de Almáciga è come immaginabile una spiaggia incontaminata quindi non è disponibile il noleggio di ombrelloni e lettini, e mancano servizi come docce, assistenza dei bagnini e bar per l’acquisto di bevande, di conseguenza, è consigliabile prepararsi adeguatamente portando cibo e bevande prima di dirigersi verso questa spiaggia.

In questa spiaggia le correnti marine possono essere particolarmente forti, quindi è consigliabile fare molta attenzione in acqua.

Posizione: Parco Rurale di Anaga – Guarda la posizione

6. Playa de la Arena

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa de la Arena – 9002Jack, CC0, via Wikimedia Commons

È situata del territorio comunale di Tacoronte e più precisamente nella zona chiamata Mesa del mar ed è una spiaggia selvaggia fatta di sabbia nera e dal mare generalmente calmo. Già da solo il panorama che si apprezza nell’arrivare in questa spiaggia vale la pena sceglierla tra le spiagge da visitare: un panorama mozzafiato tra Teide, mare e la bellissima cosa.

Playa de la Arena è dotata anche di un ampia zona per parcheggiare l’auto, una zona dove passeggiare lungo tutta la spiaggia, bagni, un chirinquito (bar) per ristorarsi.
Però non è attrezzata con la possibilità di affittare ombrelloni e lettini, quindi bisognerà portarli con se prima di recarsi in questa spiaggia.

Seppure generalmente il mare sia calmo, possono esserci giornate nelle quali le correnti marine possono essere particolarmente forti, quindi è consigliabile fare molta attenzione in acqua.

Posizione: Tacoronte – Guarda la posizione

7. Playa de el Bollullo

Le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord
Playa de El Bollullo – Falk2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons – Playa El Bollullo

È caratterizzata dalla tipica sabbia nera e rocce vulcaniche, si trova a circa venti minuti di auto da Puerto de la Cruz ed è considerata una delle spiagge più affascinanti della zona, grazie al suo paesaggio circostante pressoché incontaminato. Per arrivare in questa spiaggia è necessario attraversare un un sentiero che ha inizio presso il ristorante El Bollullo, una camminata di circa 40/45 minuti. Infatti tra le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord è si molto frequentata ma anche tra quelle più selvagge, come alcune di quelle precedentemente indicate.

Abbiamo inserito questa spiaggia tra le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord perché ampiamente raccomandata e nonostante la sua natura pressoché selvaggia è una spiaggia attrezzata com bar/ristorante, lettini e ombrelloni, che rendono  l’esperienza più confortevole per passare una giornata in completo relax tra mare e sole.

N.b. accanto a Playa el Bollullo ci segnaliamo anche altre due spiagge selvagge: Playa Los Patos e Playa de Ancón.

In questa spiaggia le correnti marine possono essere particolarmente forti, quindi è consigliabile fare molta attenzione in acqua.

Posizione: La Orotava (El Rincón) – Guarda la posizione

8. Playa Jardín

Playa Jardin – Foto di Boris Busorgin su Unsplash

È situata nella città di Puerto de la Cruz ed è una delle spiagge più iconiche del nord di Tenerife. Progettata dal famoso architetto César Manrique, la spiaggia è circondata da giardini tropicali, creando un ambiente pittoresco e rilassante. La sabbia nera vulcanica contrasta magnificamente con il verde intenso delle piante circostanti, offrendo uno spettacolo visivo unico.

La spiaggia è dotata di frangiflutti laterali per proteggerla dalle onde ma che comunque con una zona dove è possibile praticare il surf. Inoltre sulla spiaggia è possibile affittare lettini e ombrelloni ed è dotata di bar e ristorante, docce, spogliatoi e accessi per persone con mobilità ridotta.

Posizione: Puerto de la Cruz – Guarda la posizione

9. Playa del Socorro

Playa de el Socorro – Javier1989canario, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

È una spiaggia di circa 200 metri e tra le più belle spiagge di sabbia vulcanica di Tenerife Nord ed è situata precisamente nel territorio comunale di Los Realejos.

È attrezzata e dotata di diversi servizi come: docce, servizi igienici, chiringuito, aree wi-fi ed rampe e passerelle di accesso adattata per le persone con mobilità ridotta. Il mare di questa spiaggia offre condizioni ideali sia per i bagnanti in cerca di una giornata di relax ma è anche e soprattutto una meta ideale per gli amanti del surf non a caso qui si svolgono numerosi campionati di surf e bodyboar.

Posizione: Los Realejos – Guarda la posizione

10. Le Piscine naturali di Garachico “El Caletón”

Piscine Naturali di Garachico

Le piscine naturali di El Caletón a Garachico, seppur non una spiaggia fatta di sabbia e assolutamente da annoverare tra quelle più rappresentative ed è immancabile tra le 10 spiagge più belle di Tenerife Nord che vale assolutamente la pena visitare.

Queste piscine si sono formate a seguito di un’eruzione nel 1706 e sono state plasmate ulteriormente dall’azione erosiva del mare nel corso del tempo e per agevolare l’accesso e migliorare l’esperienza degli visitatori, la comunità e l’amministrazione locale di Garachico hanno implementato percorsi e piattaforme lastrate.

Queste strutture consentono di godere delle piscine in totale relax, fornendo spazi dove è possibile distendersi con il proprio telo. Inoltre, sono state installate scalette sulle rocce per agevolare l’entrata e l’uscita dal mare, rendendo l’intera esperienza più confortevole e accessibile.

Posizione: Garachico – Guarda la posizione

Come abbiamo visto Tenerife Nord offre davvero una vasta gamma di spiagge e ognuna con un fascino unico e quelle che abbiamo scelto ovviamente sono solo una parte poiché abbiamo voluto selezionato le più conosciute. Bisogna sapere che ogni angolo sia della parte nord che sud di Tenerife offre innumerevoli spiagge e luoghi rocciosi in cui godere in tutto relax del mare.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...