I musei dell’isola di Tenerife

Un viaggio a Tenerife non è solo spiagge, mare, natura e divertimento ma anche un’immersione nella sua storia, nella sua cultura e nelle sue tradizioni che sono gelosamente custodite nei tanti musei dell’isola.

Un viaggio tra storia, cultura e arte tra i musei di Tenerife

I musei dell’isola di Tenerife spaziano dagli antichi reperti Guanche, alle opere d’arte moderne, dai musei scientifici a quelli dedicati alle tradizioni locali.

Museo della Natura e dell’Archeologia

Il Museo de Naturaleza y Arqueología (MUNA) noto anche come Museo della Natura e dell’Uomo è situato a Santa Cruz de Tenerife.

Questo museo si trova nell’ex Ospedale Civile di Nuestra Señora de los Desamparados un edificio storico del XVIII secolo ed offre ai visitatori un viaggio nella storia naturale e culturale delle Isole Canarie.

Il museo vanta una vasta collezione di reperti che raccontano la storia dell’arcipelago, dalla sua formazione geologica alle antiche civiltà che vi abitavano, come le sale dedicate all’archeologia che espongono resti di Guanchi, i primi abitanti delle Canarie, mentre la sezione di paleontologia, invece, custodisce fossili di animali che popolavano le isole in epoche remote.

Inoltre il museo ospita una ricca collezione di esemplari naturalistici, che illustrano la flora e la fauna uniche delle Canarie, come la sezione dedicata ai vulcani che spiega la formazione geologica dell’arcipelago e i fenomeni vulcanici che lo caratterizzano.

Il Museo de Naturaleza y Arqueología è una tappa imperdibile per chiunque visiti Tenerife.

Dove si trova: C. Fuente Morales – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Lun-Sab (09.00 -19.00) / Dom e festivi (10.00 alle 17.00) / chiuso il: 24, 25, 31 Dicembre – 1 e 6 gennaio, Martedì di Carnevale
Informazioni e costo dell’ingresso: www.museosdetenerife.org

Museo della Scienza e del Cosmo

Tra i musei dell’isola di Tenerife il Museo de la Ciencia y el Cosmos (MCC), situato a San Cristóbal de La Laguna, è un’esperienza affascinante per persone di tutte le età. Inaugurato nel 1993, il museo offre un’immersione nel mondo della scienza e dell’universo attraverso mostre interattive, planetario e attività educative.

Con un approccio giocoso e coinvolgente, il museo permette ai visitatori di esplorare diverse aree tematiche, tra cui il corpo umano, la natura, la tecnologia e l’universo.

Inoltre qui troviamo l’interessante planetario attraverso il quale è possibile ammirare le meraviglie del cielo notturno, conoscere le costellazioni e approfondire i misteri dell’universo,

Il Museo de la Ciencia y el Cosmos è un luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna della cultura, del divertimento e dell’apprendimento.

Dove si trova: Av. de los Menceyes, 70 – La Laguna
Orari d’apertura: Lun-Sab (09.00 – 19.00) / Dom e festivi (10.00 alle 17.00) / chiuso il: 24, 25, 31 Dicembre – 1 e 6 gennaio, Martedì di Carnevale
Informazioni e costo dell’ingresso: www.museosdetenerife.org

Museo della Storia e Antropologia

I musei dell'isola di Tenerife, Casa Lercaro, La Laguna
Casa Lercaro – Daniel García Asensio, CC BY-SA 3.0 ES, via Wikimedia Commons

Il Museo de la Historia y Antropologìa è un’istituzione museale con sede a San Cristóbal de La Laguna</a>, ed è tra i musei più affascinanti dell’isola di Tenerife. Nasce dalla fusione del Museo di Storia, fondato nel 1959, e del Museo di Antropologia, inaugurato nel 1995.

Il museo offre una panoramica completa dello sviluppo socio-economico e culturale dell’isola, dal XV al XX secolo.

Questo museo conduce ricerche e pubblicazioni relative alla storia e all’antropologia dell’isola ed organizza attività didattiche e divulgative rivolte a pubblici di tutte le età.

Il Museo della Storia e Antropologia ha due sedi principali: Casa Lercaro, che ospita l’esposizione permanente che illustra la storia di Tenerife dal XV al XX secolo, e Casa de Carta dedicata all’artigianato tradizionale e alle attività agricole dell’isola.

Casa Lercaro  Calle San Agustín, 22 – San Cristóbal de La Laguna
Orari d’apertura: Lun-Sab (09:00 – 19:00) / Dom e festivi (10:00 – 17:00) / chiuso il: 24, 25, 31 Dicembre – 1 e 6 gennaio, Martedì di Carnevale
Costo dell’ingresso: www.museosdetenerife.org

Casa de Carta dedicata all’artigianato tradizionale e alle attività agricole dell’isola.
Dove si trova: Calle Vino, 44. 38270 Valle de Guerra – La Laguna
Orari d’apertura: Lun-Dom (10:00 – 17:00) / chiuso il: 24, 25, 31 dicembre – 1 e 6 gennaio, martedì di Carnevale
Costo dell’ingresso: www.museosdetenerife.org / Ven-Sab ingresso gratuito dalle 14:00 fino a chiusura

Centro di Interpretazione “Castillo de San Cristóbal”

Il Centro de Interpretación “Castillo de San Cristóbal” è un’esposizione all’interno del Castillo de San Cristóbal, una fortezza storica situata a Santa Cruz de Tenerife.
Il centro è stato inaugurato nel 2008 dopo la ristrutturazione della piazza di Spagna, durante la quale vennero alla luce i resti dell’antico castello.

La mostra permanente del Centro di Interpretazione è dedicata alla storia del Castillo de San Cristóbal, dalla sua costruzione nel XVI secolo alla sua demolizione nel 1928. La mostra include pannelli informativi, ricostruzioni in 3D, video e oggetti d’epoca.

Dal castello si gode una splendida vista sulla città di Santa Cruz de Tenerife e sul porto.

Dove si trova: Plaza de España – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Lun-Sab (10:00 – 18:00) / chiuso il: 24, 25, 31 Dicembre – 1 e 6 gennaio
Costo dell’ingresso: www.museosdetenerife.org

Museo di Storia Militare

Il Museo Histórico Militare si trova all’interno delle Caserma di Almeida a Santa Cruz de Tenerife ed è un museo, articolata in sale tematiche che offre ai visitatori un’immersione completa nella storia militare delle Isole Canarie.

L’esposizione permette di approfondire la conoscenza delle armi e delle armature utilizzate dai primi abitanti delle isole (Guanches) nonché quelle impiegate dai conquistatori spagnoli.

Attraverso una collezione eterogenea e ricca di reperti, descrive le vicende belliche che hanno segnato l’arcipelago dal XV secolo, epoca della conquista spagnola, fino ai giorni nostri.

Il Museo Storico Militare di Tenerife è tra i più interessanti musei dell’isola di Tenerife ed è ideale per la comprensione del passato delle Isole Canarie e del loro ruolo nel panorama geopolitico spagnolo.

Dove si trova: C. San Isidro, 2 – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Mar-Ven (09:00 – 15:00) / Sab-Dom e festivi (10:00 – 14:00)
Costo dell’ingresso: ingresso gratuito

Museo Municipale delle Belle Arti

Il Museo Municipal de Bellas Artes si trova nella città di Santa Cruz de Tenerife.
Ospita una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dalla pittura fiamminga del XVI secolo a quella del XIX secolo.

L’edificio del museo era originariamente parte del Convento di San Francisco, costruito nel XVI secolo ma l’edificio attuale fu costruito all’inizio del XX secolo in stile neoclassico dall’architetto Eladio Laredo.

La collezione del museo comprende opere di artisti spagnoli e canari, tra cui:

  • Pieter Coecke (Tríptico de Nava y Grimón)
  • José de Ribera (San José Joaquín)
  • Sorolla (Retrato de Fernando Viscaí)
  • Gaspar de Quevedo
  • Cristóbal Hernández e Quintana
  • González Méndez.

Oltre alla collezione permanente, il museo ospita anche mostre temporanee e organizza una serie di attività didattiche e culturali.

Dove si trova: Calle José Murphy, 12 – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Mar-Ven (10:00 – 20:00) / Sab-Dom e festivi (10:00 – 15:00) / chiuso il Lunedì
Costo dell’ingresso: ingresso gratuito

Casa dei Balconi

Cada de los Balcones
Casa de los Balcones – Berthold Werner, Public domain, via Wikimedia Commons

Situata nel cuore storico di La Orotava, nel nord di Tenerife, la Casa de los Balcones è un’affascinante dimora del XVII secolo che incarna l’architettura tradizionale canaria. Costruita nel 1632 dalla borghesia terriera di Tenerife, questa casa signorile è oggi un museo aperto al pubblico, tra i più interessanti musei dell’isola di Tenerife poiché offre ai visitatori uno spaccato sulla vita e le usanze del passato.

Come suggerisce il nome, la Casa de los Balcones è celebre per i suoi balconi in legno intagliato, che adornano la facciata principale e vanta un patio tipicamente Canario, un cortile interno circondato da verande e abbellito da una rigogliosa vegetazione.

Il museo ospita una ricca collezione di mobili d’epoca, oggetti d’artigianato locale e opere d’arte, che permettono di immergersi completamente nella vita quotidiana del XVII secolo. Le stanze, arredate con gusto e attenzione ai dettagli, offrono uno sguardo affascinante sul passato e sulle tradizioni dell’isola.

Dove si trova: C. San Francisco, 3, – La Orotava
Orari d’apertura: Lun-Ven (08:30 – 19:00) / Sab-Dom e festivi (09:00 – 19:00)
Informazioni e costo dell’ingresso: https://casa-balcones.com

Museo dell’Artigianato Iberoamericano

Situato a La Orotava, all’interno dell’antico convento domenicano di San Benito Abad del XVII secolo, il Museo de Artesanía Iberoamericana de Tenerife (MAIT) offre un’immersione affascinante nel ricco patrimonio artigianale dell’America Latina e della penisola iberica.

La collezione permanente del museo, frutto di importanti donazioni e acquisizioni, delinea un panorama completo dell’artigianato iberoamericano, spaziando da opere moderne a testimonianze di antiche tradizioni ormai scomparse. Un’attenzione particolare è riservata all’artigianato Canario, mettendo in luce l’abilità e la creatività degli artigiani locali.

Ospitato in un edificio dal fascino architettonico indiscutibile, caratterizzato da un arco d’ingresso imponente, un chiostro suggestivo, soffitti in legno e una scalinata in pietra, il convento vanta una storia illustre, divenendo uno dei più importanti complessi religiosi della provincia durante il XVIII secolo.

Dove si trova: C. Tomás Zerolo, 34 – La Orotava
Orari d’apertura: Lun-Ven (10:00 – 15:00) / Sabato (10:00 – 13:30) / Domenica chiuso 
Info: https://artenerife.com/museo-de-artesania/

Tenerife Espacio de las Artes (TEA)

Il Tenerife Espacio de las Artes (TEA) è un complesso culturale situato nel centro di Santa Cruz de Tenerife e si distingue per la sua architettura moderna e innovativa progettata dagli architetti svizzeri Jacques Herzog & Pierre de Meuron e dal canario Virgilio Gutiérrez.

Il TEA ospita un museo d’arte contemporanea con una collezione permanente che comprende opere di artisti spagnoli e internazionali, offrendo un panorama variegato delle tendenze artistiche contemporanee.

Situato all’interno del TEA si trova anche il Centro de Fotografía Isla de Tenerife dedicato alla fotografia contemporanea ed ospita anche la Biblioteca Insular Alejandro Cioranescu,  una biblioteca moderna e funzionale che dispone di un’ampia collezione di libri, riviste, giornali e altri materiali multimediali, oltre a spazi per la lettura, lo studio e la ricerca.

Il TEA è anche un luogo per eventi e attività culturali. Il complesso dispone di un auditorium, di diverse sale polivalenti e di spazi esterni che vengono utilizzati per concerti, spettacoli teatrali, conferenze, workshop e altri eventi.

Dove si trova: Av. de San Sebastián, 10 – Santa Cruz de Tenerife
Orari d’apertura: Sala Mostre mart- dom (12:00 – 20:00) / Lunedì chiuso (salvo festivi) / Biblioteca: 24 ore, tutti i giorni.​​ 
Info: https://teatenerife.es

Museo Casa Chacona a Güimar

Museo Casa Chacona, Guimar
Un’imbarcazioni nel Museo Casa Chacona, Guimar

Il Museo Casa Chacona, situato a Güimar, Tenerife, è parte del complesso archeologico del Parco Etnografico delle Piramidi di Güimar. Ospitato in un tipico edificio canario del XIX secolo, il museo offre un’immersione affascinante nella storia e nella cultura dell’isola, con particolare attenzione alle misteriose piramidi a gradoni che circondano il sito.

Il museo espone una vasta collezione di reperti archeologici rinvenuti nella zona, tra cui ceramiche, utensili e manufatti in pietra. Queste testimonianze offrono uno spaccato sulla vita quotidiana delle antiche popolazioni di Tenerife.

Un’intera sezione del museo è dedicata alle Piramidi di Güimar, esplorando le loro origini, la loro struttura e il loro possibile significato. Attraverso pannelli informativi, modelli e ricostruzioni, i visitatori possono approfondire i misteri che avvolgono queste affascinanti costruzioni.

Oltre ai reperti archeologici, il museo ospita anche una collezione di maschere indigene, modellini di imbarcazioni e una ricca serie di ceramiche. Queste testimonianze offrono una panoramica sulla cultura e le tradizioni di diverse popolazioni del mondo.

Dove si trova: Calle Chacona, 1, – Güímar
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.​
Info e costo dell’ingresso: www.piramidesdeguimar.es

In conclusione, i musei di Tenerife rappresentano una tappa imperdibile per chi desidera immergersi nella ricca storia e cultura dell’isola. Dai tesori archeologici alle opere d’arte contemporanea, ogni museo offre un’esperienza unica e affascinante.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...