I parchi tematici più belli di Tenerife

Andiamo alla scoperta dei parchi tematici più belli di Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, offre un’ampia varietà di attività per tutti i gusti.

Che siate amanti degli animali, degli scivoli d’acqua o delle avventure all’aria aperta, a Tenerife troverete il parco perfetto per voi.

Ecco alcuni dei parchi tematici più popolari di Tenerife

01. Siam Park

Una delle piscine del Siam Park

Situato al sud di Tenerife nella zona turistica di Costa Adeje, Siam Park è il più grande parco acquatico d’Europa, nonché uno tra i parchi tematici più belli di Tenerife e che deve il suo nome all’antico Regno di Siam, l’attuale Thailandia.

Il parco spazia su una superficie di circa 185.000 metri quadrati, e si estende tra spiagge di sabbia bianca, paesaggi naturali incontaminati e persino un mercato galleggiante, un omaggio al vivace mercato fluttuante di Bangkok.

Il parco offre oltre venti attrazioni, tra cui scivoli, cascate, rapide e corsi d’acqua, insieme a piscine con onde, il tutto pensato per divertire persone di tutte le età. Inoltre, numerosi bar e ristoranti sono disponibili per soddisfare le esigenze degli ospiti.

Tra le sue attrazioni, il parco vanta la presenza di squali, razze e leoni marini, che aggiungono un tocco unico all’esperienza.

Generalmente durante i mesi estivi, precisamente da luglio ad agosto, il Siam Park offre anche eventi serali, con aperture prolungate fino a mezzanotte, permettendo agli ospiti di godere del parco anche dopo il tramonto.

Orari d’apertura:
in estate dal 01 Maggio al 29 Ottobre (da Lunedì alla Domenica) dalle 10 alle 18:00
d‘inverno dal 30 Ottobre al 30 Aprile (da Lunedì alla Domenica) dalle  10 alle 17:00

Come arrivare:
– con il servizio di bus gratuito offerto dal parco, che ha diverse fermate nel sud dell’isola
– in auto e con i mezzi pubblici
– diversi hotel forniscono ai propri ospiti un servizio di trasferimento dedicato a pagamento e gratuito per il parco ma anche per le diverse attrazioni di Tenerife

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.siampark.net

02. Loro Parque

Loro Parque, I parchi tematici più belli di Tenerife
Il trenino che porta al Loro Parque – Foto di Anna Sulencka da Pixabay

Il Loro Parque, noto anche come “parco dei pappagalli” in spagnolo, è una dei parchi tematici più belli di Tenerife ed una delle principali attrazioni turistiche di Puerto de la Cruz nella parte nord di Tenerife.

Fondato nel 1972, questo celebre parco zoologico accoglie oltre 300 specie di uccelli, inclusi alcuni tra i pappagalli più rari e vivacemente colorati al mondo. Oltre alle straordinarie ali di piume, il parco vanta una piscina interattiva con delfini, uno spettacolo coinvolgente con leoni marini e performance emozionanti con orche.

Ma il Loro Parque non è solo questo infatti oltre alla sua ricca fauna, offre una serie di attrazioni e esperienze educative per i tutti i visitatori, tra queste: passeggiate nella giungla, incontri ravvicinati con animali selvatici e laboratori didattici, che offrono una panoramica approfondita sul mondo animale, rendendo ogni visita un’opportunità per imparare e stupirsi della bellezza della natura.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 09:30 alle 17:30

Come arrivare:
– con il trenino gratuito che collega Puerto de la Cruz al parco
– in auto
– con i mezzi pubblici utilizzando da Puerto de la Cruz con la linea 381
– con i bus turistici che partono dalle principali località del sud dell’isola come Los Cristianos, Playa de las America e Costa Adeje

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.loroparque.com

03. Aqualand Costa Adeje

Aqualand Costa Adeje, I parchi tematici più belli di Tenerife
Spettacolo dei delfini

Un’altro parco acquatico di grande successo a Tenerife è Aqualand Costa Adeje che si trova nella zona sud di Tenerife a Costa Adeje a pochi chilometri da Los Cristianos e Playa de las Americas.

Aqualad è un parco adatto a tutta la famiglia grazie alle sue numerose attrazioni come scivoli e tunnel e piscine a onde, fiumi artificiali per chi invece si vuole rilassare ed aree dedicate ai bambini, con giochi d’acqua per i più piccoli.

Inoltre ad Aqualad si può assistere a spettacoli con delfini e ammirare da vicino diverse specie di animali.

Per rendere la vostra visita ancora più piacevole ci sono diversi servizi come ristoranti e bar, negozi, noleggio armadietti e servizi di assistenza.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 10:0 alle 17:00 e luglio e agosto dalle 10:00 alle 18:00

Come arrivare:
– con il bus gratuito che fa diverse fermate nelle località Los CristianosPlaya De las Américas e Costa Adeje. Potete consultare la mappa delle fermate direttamente andando su sito del parco e cliccando poi sulla bottone “Bus gratuito”
– in auto
– con i mezzi pubblici

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: https://tickets-adeje.aqualand.es

04. Monkey Park

Lemuri Monkey Park Tenerife
Lemuri nel Monkey Park

Il Monkey Park è un piccolo zoo situato vicino a Los Cristianos, nel sud dell’isola di Tenerife ed è un parco tematico dedicato agli animali e in special modo alle scimmie.

Il parco è un grande giardino adatto alle famiglie che possono passeggiare tranquillamente nei vari percorsi che si diramano nella struttura e osservare gli animali da vicino nei vari recinti e persino dar loro da mangiare.

Il Monkey Park ospita diversi animali tra cui scimpanzé, lemuri, uistitì e tamarini. Oltre alle scimmie, ci sono anche altri animali come serpenti, coccodrilli, tartarughe, uccelli esotici e persino un piccolo zoo con coniglietti nani e porcellini d’India.

Inoltre nel parco ci sono anche spettacoli e dimostrazioni durante il giorno, nonché aree picnic e un parco giochi per bambini.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 16:00

Come arrivare:
– in auto
– in taxi
– con un tour organizzato dalle tante agenzia presenti nelle principali località turistiche dell’isola

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.monkeypark.com

05. Jungle Park (Parque Las Águilas)

Jungle Park Tenerife, I parchi tematici più belli di Tenerife
Aquila Americana nel Jungle Park

Il Jungle Park è uno dei parchi tematici più belli d Tenerife e si trova sempre nel comune di Arona ed ha una superficie di ben 75.000 metri quadrati nella quale si trovano tantissime specie di animali, più di 300, che spaziano tra leoni, scimmie, coccodrilli, leoni marini, rettili, pinguini e tantissimi altri.

È un parco adatto a tutta la famiglia ed è dotato di un anfiteatro all’interno del quale si svolgono spettacoli ed esibizioni con gli uccelli rapaci ed esotici che volano tra il pubblico e quello dei leoni marini.

Il parco è dotato anche di una pista di bob di 800 metri, un percorso su corda di oltre 300 metri tra ponti, passaggi e tunnel per il divertimento dei bambini e infine la grotta dei pipistrelli per scoprire di più su questo mammifero.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 15:00 (chiuso 1 e 5 gennaio)

Come arrivare:
– con i bus gratuiti che partono  da Los Cristianos e Playa De las Américas
– in auto in circa 10-12 minuti partendo da Los Cristianos oppure Playa De las Américas

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.junglepark.es

06. Camel Park

Camel Park Tenerife
Escursioni in cammello al Camel Park

Il Camel Park si trova in una zona rurale nel comune di Arona, quindi a pochi chilometri dalle località turistiche Los CristianosPlaya De las Américas e Costa Adeje.

L’attrazione principale del parco sono le escursioni in cammello ed è un attrazione perfetta per le famiglie, poiché sono disponibili escursioni sia per bambini che per adulti e si può fare una visita della fattoria per vedere ed interagire più di 60 animali tra cui: asini, capre, pecore, galline e cavalli e pappagalli.

Nel parco c’è anche una fattoria didattica che accoglie ogni anno centinaia di bambini provenienti dalle scuole del sud dell’isola ed anche un ristorante dove mangiare durante o dopo la visita.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 15:00 (chiuso 1 e 5 gennaio)

Come arrivare:
in auto in circa 10 minuti partendo da Los Cristianos oppure Playa De las Américas

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.camelpark.es

07. Mariposario del Drago

Mariposario del Drago, I parchi tematici più belli di Tenerife
Mariposario del Drago

Spostandosi al nord-ovest dell’isola e più precisamente a Icod de los Vinos troviamo il Mariposario del Drago.

Questo meravigliosa struttura ricrea fedelmente l’ambiente lussureggiante e le temperature tipiche di un giardino tropicale, infatti qui, oltre 800 farfalle provenienti dalle regioni tropicali di tutto il mondo volano liberamente, regalando ai visitatori uno spettacolo mozzafiato.

Questo museo vivente offre anche un’affascinante panoramica sulle varie fasi del ciclo di vita delle farfalle, permettendo ai visitatori di comprendere meglio la loro straordinaria metamorfosi.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30

Come arrivare:
in auto

Info e ticket:
per tutte le informazioni e il costo dei biglietti si può consultare il sito: www.mariposario.com

08. Forestal Park

Sempre rimanendo al nord di Tenerife e precisamente nel comune di El Rosario c’è Forestal Park un parco avventura creato sugli alberi più grandi delle Canarie immerso nella spettacolare ambiente naturale del Paesaggio Protetto de Las Lagunetas.

Questo parco è dotato di circa 90 giochi sospesi tra ponti tibetani, carrucole, piattaforme, passarelle e piattaforme tra le cime dei meravigliosi pini delle Canarie e con diversi percorsi adatti a tutti.

Orari d’apertura:
dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30

Come arrivare:
in auto

Info e ticket:
i biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco oppure direttamente online su: www.forestalparktenerife.es

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...