Dove fare surf e kitesurf a Tenerife?

L’isola di Tenerife è la più grande tra le Canarie ed è caratterizzata da coste frastagliate e spiagge meravigliose e grazie alle sue caratteristiche è anche una delle mete Europee preferite da chi ama fare surf, windsurf e kitesurf, con alcuni spot con onde perfette per surfisti di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti.

Vediamo dove fare surf, windsurf e kitesurf a Tenerife

La parte Tenerife Sud è la più zona turistica e si distingue per le sue spiagge di sabbia dorata e gli spot con onde più accessibili anche ai principianti, al contrario Tenerife Nord generalmente più tranquillo con una natura più presente (come il bellissimo Parco Rurale di Anaga) e con spot con onde più forti tra i mesi di ottobre a febbraio.

1. Playa de las Américas e Los Cristianos

Situati nel comune di Arona, Playa de las Américas è una delle mete popolare per il surf a Tenerife, scelta anche come sede di eventi a livello internazione.

È un spiaggia sabbiosa che offre una varietà di onde dalle più dolci alle più potenti, in questa zona c’è lo spot di El Medio ovvero una piccola baia con caratteristiche tali da renderla indicata a chi si avvicina per la prima volta a questo sport.

La Fitenia, tra Playa de las Américas e Los Cristianos, un’altro spot molto noto in una zona più rocciosa e con onde intermedie.

Mentre sul lungomare Av. Francisco Andrade Fumero c’è uno degli spot più famosi dell’isola, ovvero una spiaggia dal fondale roccioso dove si forma la famosa Izquierda de Las Palmeras una delle onde più popolari dell’isola.

Attorno a queste zone ci sono anche numerosi negozi di surf e scuole dove poter noleggiare l’attrezzatura e prendere lezioni ma anche diversi bar, caffetterie e ristoranti.

2. El Médano

El Médano si trova nella parte sud-est dell’isola nel comune di Granadilla de Abona ed è senza dubbio la località a livello internazionale più popolare di Tenerife per dove praticare windsurf e kitesurf.

Playa de El Médano, che si trova a ovest del paese, è considerata la principale spiaggia per il kitesurf, l’arenile sabbioso facilita l’ingresso in acqua ed è adatta anche ai principianti.
Inoltre lungo la lunga passeggiata ci sono scuole di surf che offrono lezioni e noleggiano attrezzature e tavole da surf.

Playa de El Cabezo, situata più a est del paese, anch’essa conosciuta soprattutto dagli amanti del kitesurf ed è adatta anche per i surfisti principianti quando le onde sono più piccole.

El Médano è una località molto affascinante nella quale troviamo diversi ristoranti, bar e negozi e la meravigliosa passeggiata che costeggia le spiaggia con sullo sfondo la suggestiva la Riserva Naturale della Montaña Roja.

A pochi chilometri dal centro cittadino c’è la bellissima Playa de la Tejita nella quale si pratica soprattutto surf ed è un spiaggia molto suggestiva che si trova ai piedi della Montaña Roja.

Playa de la Tejita è fatta di sabbia e rocce con onde di ottima intensità adatta ai surfisti intermedi come ai più esperti, tendenzialmente i mesi estivi sono quelli quelli migliori per fare surf. Inoltre è molto facile arrivarci e parcheggiare.

3. Playa de Punta Blanca

Playa de Punta Blanca è situata nel comune di Guia de Isora a pochi chilometri da Alcalà e si trova in una posizione più distante dalla zona popolata ed è circondata da un paesaggio vulcanico incontaminato unico.

Anche questo luogo è stato sede di campionati di surf ed è tendenzialmente adatto ai surfisti più esperti.

4. Puerto de la Cruz

Playa de Martianez, Puerto de la Cruz
Playa de Martianez – Foto di Vince Scherer da Pixabay

Puerto de la Cruz è una vivace località della costa nord-ovest di Tenerife ed è un importante punto di riferimento per i surfisti, poiché qui si trovano diverse scuole di surf nelle quali prendere lezioni e noleggiare l’attrezzatura ma anche negozi che vendono abbigliamento e tavole da surf.

I luoghi più frequentati dove fare surf sono Playa de Martianez che si trova in una baia (Baja de Martiánez) a ridosso del lungomare ed è una spiaggia fatta di sabbia nera e pietre ed è adatta sia ai surfisti principianti che quelli con una preparazione intermedia.

Tra l’altro Puerto della Cruz è una località molto vivace e con un bellissimo lungomare dove ci sono negozi, bar e ristoranti per intrattenersi sia durante il giorno che la sera.

5. Playa del Soccorro

A poca distanza da Puerto de la Cruz (circa 15 minuti d’auto) situata nel comune di Los Realejos c’è Playa del Soccorro una meravigliosa spiaggia di sabbia scura e rocce ed è uno spot che ha condizioni ottimali per fare surf quasi tutto l’anno.

È una spiaggia per i surfisti più esperti dato che ci sono frequenti onde di buona intensità che offrono lunghe e divertenti cavalcate ma anche onde meno impegnative che la rendono ideale per i principianti che vogliono imparare a surfare.

Inoltre è facilmente raggiungibile ed è facile parcheggiare sulla strada che costeggia la spiaggia.

6. Playa de Almáciga

Parco Rurale di Anaga
Playa de Almaciga

Posizionata al nord di Tenerife Playa de Almáciga è una spiaggia immersa nella natura incontaminata nel Parco Rurale di Anaga che rende l‘atmosfera circostante molto suggestiva che aggiunge un fascino speciale alla luogo.

La spiaggia è fatta di sabbia scura e generalmente è possibile fare surf la gran parte dell’anno, generalmente le onde possono essere intense quindi è uno spot considerato adatto a surfisti di livello intermedio ed esperti.

Anche se a possono capitare condizioni più favorevoli che consentono di praticare surf anche ai principianti magari non allontanandosi troppo dalla riva e se il moto ondoso lo consente.

7. Punta del Hidalgo

Punta del Hidalgo si trova nel comune di San Cristóbal de La Laguna ed è un’altra zona di Tenerife Nord forse meno conosciuta assieme alla vicina località di Bajamar ma vanta un lungo tratto di costa dove è possibile praticare surf.

Bisogna specificare che il moto ondoso è importante quindi è adatto a solo surfisti di livello intermedio ed esperti.

8. Igueste de San Andrés

Igueste de San Andrés è un villaggio che si trova nella punta estrema del nord di Tenerife, in una zona molto suggestiva sempre nel Parco Rurale di Anaga.

In questa località c’è Playa de Igueste un’altro spot molto frequentato ma soprattutto per i surfisti di livello intermedio e avanzato.

Tenerife è un paradiso per il surf che grazie alle basse pressioni atlantiche invernali e agli alisei estivi consentono di praticare questo sport pressoché tutto l’anno con una vasta gamma di spot adatti a tutti i livelli di preparazione.

In conclusione consigliamo sempre di praticare surf tenendo conto del proprio livello di preparazione, capacità fisiche ed in compagnia, oltre a verificare sempre se le condizioni meteo sono adeguate osservando: forza e direzione del vento, direzione delle correnti, dimensione e forza delle onde, punti d’ingresso e d’uscita dal mare e tutte ciò che vi consentirà di fare surf in tutta sicurezza.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...