Las Galletas e Costa del Silencio

Las Galletas e Costa del Silencio sono due meravigliose località turistiche situate a pochissima distanza l’una dall’altra sulla costa sud di Tenerife, entrambe sono caratterizzate: da un clima mite, da uno stupendo mare e ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità.

Cosa vedere a Las Galletas e Costa del Silencio

Las Galletas è un bel paesino di pescatori con un porticciolo da cui partono anche le escursioni in mare per vedere i delfini e le balene, mentre Costa del Silencio è un zona residenziale turistica dove ci sono bellissime insenature e spiagge dove fare il bagno e rilassarsi al sole.

Entrambe le località distano circa 13 chilometri da Los Cristianos e quindi lontano dalle zone più turistiche dell’isola e questo le rende particolarmente tranquille e dall’atmosfera decisamente rilassata.

Las Galletas

Las Galletas è un località molto bella grazie al suo porticciolo che rappresenta un punto d’approdo fondamentale per i pescatori e i diportisti locali, oltre che essere noto sia ai residenti che ai turisti come luogo per andare a gustare pesce fresco e frutti di mare.

Qui sono troviamo diversi luoghi dove fare il bagno e rilassarsi al sole, infatti appena si arriva a Las Galletas la prima cosa che si può notare, poco prima di arrivare nella zona del porto è la spiaggia Playa Las Galletas.

  • Playa Las Galletas è una bella spiaggia fatta di sabbia nera e sassi, attrezzata con docce e servizi igienici nella quale è anche possibile affittare lettini e ombrelloni alle spalle della quale troviamo anche un chiringuito.

Proseguendo subito dopo il porticciolo, avvicinandosi al centro abitato, c’è il Paseo Maritimo de Las Galletas dove si susseguono diversi ristorantini di pesce da un lato e dall’altro lato una lunga lingua di spiaggia fatta di pietre e sabbia scura

Questa bella passeggiata si conclude in concomitanza del Charco del baño, un’ampia zona di sabbia e roccia dove fare il bagno.

Las Galletas e Costa del Silencio

Sul porticciolo e nei dintorni ci sono diverse agenzie turistiche nelle quali si possono prenotare tour guidati di diversa tipologia come il tour per l’osservazione delle balene e i delfini oppure in catamarano per visitare la costa.

Inoltre per gli appassionati degli sport acquatici è possibile affittare moto d’acqua, kayak, barche e anche attrezzatura per praticare il diving dato che le scogliere e i fondali di questa zona si prestano particolarmente alle immersioni subacquee.

Inoltre anche nelle strade centrali e nei dintorni della piazza centrale ovvero Plaza Paulino Suances, troviamo diversi ristorantini, negozi e bar.

Costa del Silencio

Costa del Silencio è una zona residenziale composta da diversi nuclei abitativi, alcuni anche dotati di piscine condivise dai residenti, ed è una località in continua espansione e dotata di servizi come supermercati e negozi di ogni genere.

É una zona abitata da diverse nazionalità, il che la rende un località cosmopolita, troviamo una massiccia presenza di inglesi e ovviamente spagnoli ma anche belgi, tedeschi e francesi che hanno scelto Costa del Silencio come luogo in cui vivere oppure affittare casa.

Las Galletas e Costa del Silencio

Seppur mantenendo il suo tratto distintivo di località tranquilla Costa del Silencio è comunque un luogo vivace poiché ci sono diversi ristoranti e bar soprattutto concentrati sulla terrazza di Coral Mar Square, uno dei luoghi più frequentati soprattutto dagli inglesi nella quale troviamo negozi, ristoranti e bar dove ascoltare musica dal vivo.

Costa del Silencio ha una costa particolarmente frastagliata ma molto apprezzata dai residenti ed i turisti che nonostante le zone rocciose godo di qualsiasi punto utile per fare un bagno e rilassarsi al sole, cosa che d’altronde avviene frequentemente nella stragrande maggioranza della zona costiera dell’isola dove le rocce sono predominanti e che quasi sempre caratterizzano i posti rendendoli più belli e spettacolari.

Per quanto riguarda il mare Costa del Silencio fondamentalmente gode anch’essa dei meravigliosi luoghi di Las Galletas ma anche di quelli del vicino comune di San Miguel de Abona dove troviamo la Montaña Amarilla.

Montaña Amarilla

La Montaña Amarilla, è stata dichiarata Monumento Nazionale per la sua straordinaria bellezza, e prende il suo nome dalla colorazione della pietra che la compone, ovvero il giallo (“amarillo” in spagnolo significa “giallo”), che caratterizza anche la zona di mare più conosciuto di questo posto ovvero Playa Montaña Amarilla.

Playa Montaña Amarilla

È una zona caratterizzata da rocce dove l’acqua è cristallina e vale la pena dotarsi di una maschera per godersi al meglio i fondali. Oltre a poter sostare sulla spiaggia, fatta di grossi sassi, oppure sulle scogliere circostanti, ci sono anche diverse piattaforme di rocce più in piano nelle quale sistemarsi con il proprio telo mare, giusto accanto un chiringuito nel quale prendere da bere e da mangiare e infine la discesa a mare è agevolata attraverso apposite scalette.

Come è immaginabile la costa della Montaña Amarilla è una riserva naturale ed è un luogo ideale per chi ama fare snorkeling ed è una delle destinazioni preferite per chi fa immersioni subacquee.

Inoltre come tantissimi altri luoghi dell’isola di Tenerife anche Montaña Amarilla è frequentata ed apprezzata da chi ama fare escursioni ed è possibile esplorarla attraverso i diversi sentieri nei dintorni.

Dalla parte più alta si gode di un panorama mozzafiato dal quale si può apprezzare anche la Montaña Roja nella zona di El Medano e perfino la cima del Teide, ovviamente se non vi sono nuvole o foschia che ne impediscono la visuale.

Le altre attività da fare a Costa del Silencio

Costa del Silencio è anche un luogo dove si posso svolgere tantissime attività sportive, infatti qui troviamo campi da tennis e un piccolo parco per gli amanti dello skate.

Spostandosi di alcuni chilometri nel territorio di San Miguel de Abona si incontrano le zone di Amarilla Golf e Golf del Sur, due complessi turistici appositamente sviluppati per gli amanti di questo sport, infatti, le residenze di queste due piccole zone si integrano perfettamente tra i due campi da golf. Questi campi sono molto importanti poiché frequentemente si svolgono tornei di carattere internazionale.

Da questi due campi si può ammirare un panorama davvero unico con da un lato il Teide e dall’altro una vista spettacolare sull’Oceano e la Marina San Miguel con il suo porto turistico, dove è possibile affittare moto d’acqua o affittare attrezzature per il diving.

Costa del Silencio inoltre è posizionata in una zona strategica poiché è vicinissima all’autostrada TF-1 (“autopista” in Spagnolo) che circonda la parte orientale e meridionale dell’isola e che va: dalla capitale Santa Cruz de Tenerife a nord fino ad Adeje a sud, proseguendo fino a Santiago del Teide a ovest, ed è situata a circa 20 minuti dall’Aeroporto Tenerife Sud Reina Sofia.

Las Galletas e Costa del Silencio, in conclusione, sono luoghi dove il mare è l’assoluto protagonista ed i meravigliosi panorami sono un perfetto corollario, assieme alle molteplici attrazioni e attività che non renderanno mai noiosa la vostra vacanza, lunga o breve che sia.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...