El Tanque

Il comune di El Tanque si trova nella zona sud ovest di Tenerife ed è posizionato più precisamente tra i territori comunali di Los Silos e Garachico ed è un comune molto tranquillo dall’atmosfera rurale e tradizionale da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sull’Oceano e della vegetazione circostante.

El Tanque in spagnolo significa “il serbatoio”, e deve il suo nome al fatto che in questa zona c’erano cisterne che servivano a rifornire d’acqua il vicino comune di Garachico, ed è un territorio generalmente piovoso e quindi umido, inoltre è un comune che ha una particolarità ovvero ha una pendenza media molto pronunciata di circa il 16% e passa dai circa 400 metri sopra il livello del mare della zona di El Tanque Bajo a circa 1400 nella zona di San José de Los Llanos.

El Tanque è un comune che non ha un accesso al mare ma essendo abbastanza piovoso e di conseguenza umido è composto da una vegetazione rigogliosa e anche da aree naturali molto belle.

Ed è probabilmente per questa peculiarità che negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolarità soprattutto tra un turismo che cerca e apprezza questa tipologia di attrattive e le passeggiate nella natura.

Infatti bisogna considerare che questo territorio è occupato per circa il 60% da Aree Naturali Protette qui ad esempio si incrociano parte del Parco Rurale di Teno, del Parco Naturale della Foresta Corona, della Riserva Naturale Speciale del Chinyero.

I luoghi di interesse culturale si possono ricondurre ad alcuni edifici del XVI secolo anche se l’attrazione religiosa di importanza turistica e religiosa è la chiesa di Sant’Antonio da Padova che risale al XVI.

Cosa vedere a El Tanque

Chiesa di Sant’Antonio da Padova (El Tanque), Tenerife
Chiesa di Sant’Antonio da Padova – Liam Moloney, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
  • La chiesa di Sant’Antonio da Padova, dichiarata Bene di Interesse Culturale risale al XVI secolo e si trova nella zona di El Tanque Bajo, ed ha origine inizialmente da un eremo, poi ristrutturato definitivamente nella metà del XX secolo, all’interno della chiesa troviamo tra diversi arredi sacri anche una scultura di San Alejo.
  • La chiesa Sagrada Familia posizionata nella zona di Erjos de El Tanque, ed è un edificio bianco con un piccolo campanile. In questa zona si trovano anche un centro culturale, una piazza pubblica e un parco per bambini.

Sentieri ed escursioni

Tra i comuni di El Tanque e Los Silos ci sono diversi bellissimi sentieri e specificamente nella zona di Erjos de El Tanque troviamo:

  • il Sender Monte del Agua, Sendero Cuevas Negras
  • il Sendero Las Charcas De Erjos che porta alle Charcas De Erjos, zone originariamente soggette ad estrazione della terra e che nel tempo, grazie alla pioggia e l’umidità, hanno creato diversi stagni creando un ecosistema molto particolare.

Le spiagge ed i luoghi di mare più vicini

Piscine naturali di Garachico El Caletón, Tenerife
Piscine naturali di Garachico “El Caletón”

Il territorio comunale di El Tanque assieme a quelli di Vilaflor e di Tegueste sono gli unici tre comuni dell’Isola di Tenerife a non avere sbocco diretto al mare e quindi una propria zona costiera.

Ma è un comune che è in qualche modo sempre stato legato a doppio filo a quello di Garachico che dista poco più di 20 minuti d’auto e che racchiude diversi luoghi meravigliosi dove fare il bagno e rilassarsi al sole, ve ne indichiamo alcuni:

  • El Caletón le piscine naturali di Garachico, sono un famoso luogo di interesse formatesi da una eruzione vulcanica del 1706 e l’erosione del mare, qui la comunità di Garachico ha migliorato l’accesso alle piscine con percorsi lastricati, piattaforme e comode scalette e sono disponibili docce, cabine, servizi igienici e un bar-ristorante.
  • Playa de Garachico o Playa del Muelle fatta di sabbia e pietre vulcaniche che si trova in un’insenatura poco prima delle piscine, dove il mare è generalmente tranquillo e poco mosso, ma dipende molto dalla marea.
  • Playa de Las Aguas che si trova proprio accanto al porto di Garachico, stretta e lunga fatta di pietre e rocce.
  • Playa de La Caleta de Interián è una spiaggia fatta di sabbia nera vulcanica e sassi, si trova nella zona La Caleta de Interián, ed è posizionata in un’insenatura dove l’acqua è cristallina e tutt’attorno circondata piantagioni di banani e da casette colorate.

El Tanque è un territorio molto bello ed è ideale chi desidera visitare un luogo ricco di natura, ma soprattutto tranquillo, dove l’atmosfera è rurale e il ritmo di vita lento, un luogo ancora incontaminato e decisamente lontano delle località più turistiche e mondane dell’isola.

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

La Riserva naturale El Pijaral

Situata nella punta nord-orientale di Tenerife, all'interno del Parco Rurale di Anaga, la riserva...

Com’è Tenerife ad Ottobre?

Tenerife è un'isola dalle molteplici facce, capace di offrire paesaggi mozzafiato, spiagge meravigliose e...

Parco naturale della Corona Forestale

Il Parco naturale della Corona Forestale è una delle aree protette più estese e...

Il Parco Naturale El Montillo

Il Parco Naturale El Montillo, situato nel pittoresco comune di La Matanza de Acentejo sulla...

I miradores più belli di Tenerife

Tra le tantissime bellezze di Tenerife la natura e i paesaggi mozzafiato sono sicuramente...

Barranco de Masca a Tenerife

Il Barranco de Masca è una delle meraviglie naturali più spettacolari dell'isola di Tenerife,...

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre?

Com’è l’isola di Tenerife a Settembre? Settembre è uno dei mesi ideali per visitare...

Playa del Benijo

Playa del Benijo è situata all'interno del Parco Rurale di Anaga, questa iconica spiaggia,...

Com’è l’isola di Tenerife ad Agosto?

Com'è l'isola di Tenerife ad Agosto? Quest'isola, la più grande delle isole Canarie, è...

Playa de Fañabé

Playa de Fañabé è una delle spiagge più popolari di Tenerife, situata nella zona...