Musei di Arte Sacra di Tenerife

L’isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la sua storia e cultura e da sempre, la religione ha svolto un ruolo fondamentale nella vita degli isolani, plasmando le loro tradizioni, il loro folklore e il patrimonio artistico visibile nei diversi Musei di Arte Sacra.

Fin dai primi insediamenti, la religione ha svolto un ruolo centrale nella società tinerfeña, plasmando costumi, folklore e patrimonio artistico. La fede cattolica, in particolare, ha lasciato un’impronta indelebile sull’isola, manifestandosi nelle numerose chiese e conventi che punteggiano il territorio, nelle processioni solenni che si snodano per le vie dei centri abitati e nelle sentite feste religiose che scandiscono l’anno.

Tra le celebrazioni più rinomate spiccano la Semana Santa a San Cristóbal de La Laguna, dichiarata Festa d’Interesse Turistico Nazionale, con le sue suggestive processioni e rappresentazioni sacre, e la Romería de San Benito Abad, sempre a La Laguna, un pellegrinaggio che richiama migliaia di devoti ogni anno.

Un itinerario tra i tesori d’arte sacra di Tenerife

Questa profonda devozione si riflette anche nella ricca collezione di arte sacra conservata sull’isola. Tenerife vanta infatti numerosi musei che custodiscono gelosamente oggetti di inestimabile valore, vere e proprie testimonianze tangibili della fede e della maestria artistica del passato.

Museo Sacro “El Tesoro de la Concepción” a La Orotava

Il Museo Sacro “El Tesoro de la Concepción” si trova all’interno della chiesa Iglesia de La Concepción (Convento dell’Immacolata Concezione) e custodisce un patrimonio inestimabile di oggetti d’arte sacra, che raccontano la storia religiosa e culturale di La Orotava e di Tenerife.

Tra i pezzi più pregiati, si annovera un ostensorio in oro e argento del XVII secolo, finemente cesellato con figure di angeli e santi, e un calice in avorio del XVI secolo, decorato con motivi floreali e scene bibliche la croce in filigrana in argento del XVII secolo, scolpita da Jerónimo de Espellosa.

Passeggiando tra le sette sale del museo, sarete trasportati indietro nel tempo, immersi in un’atmosfera ricca di storia e spiritualità.

Ogni sala offre opere di notevole valore storico e religioso e raccontano la solennità delle celebrazioni religiose e la vita quotidiana della comunità nel corso dei secoli.

Visitare il Museo Sacro “El Tesoro de la Concepción” è un’esperienza indimenticabile per chiunque sia interessato all’arte sacra poiché offre ai visitatori un viaggio affascinante nel cuore della storia religiosa e culturale di Tenerife e delle Isole Canarie.

Dove si trova: Plaza Patricio García S/N 
Orari: Mar-Ven 10:00-13:00 / Sabato 10:00-13:00 (Prenotazione obbligatoria)
Info: www.concepcionorotava.com

Museo de Santa Clara Arte Sacra

Convento de Santa Clara, San Cristóbal de La Laguna
Convento de Santa Clara – Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net)., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il Museo de Santa Clara Arte Sacra si trova a San Cristóbal de La Laguna all’interno del Convento de Santa Clara, fondato nel XVI secolo.

Il museo ospita una preziosa collezione di arte sacra che spazia dal XVI al XX secolo.

Ad introdurre la visita troverete un’interessante proiezione, per conoscere la realtà storica, conventuale e museale dell’edificio, occupato dalla monache sin dal XVI secolo.

Visitando il museo vi troverete immersi in un’affascinante atmosfera con una magnifica architettura composta da due ampi chiostri, corridoi, celle, saloni, tornelli, scale, cappella, colonnina (belvedere), patii e molto altro.

Oltre alle opere d’arte e alle testimonianze storiche, questo museo offre un affascinante viaggio nella vita quotidiana delle monache.

Potrete ammirare le robuste cucine in ferro forgiato e le ceramiche popolari che vi trasporteranno in un’epoca lontana.

Se siete appassionati di storia, arte e cultura religiosa, il Convento di Santa Clara è una tappa imperdibile se visiterete San Cristóbal de La Laguna. Oltre ad ammirare opere d’arte di grande valore, potrete immergervi nella vita quotidiana delle monache e scoprire un aspetto inedito della storia di Tenerife.

Dove si trova: C. Nava y Grimon, 15 – La Laguna
Orari: Lun 10:00-14:00 / Mar-Ven 10:00 a 17:00
Info: www.clarisaslalaguna.com

Museo di Arte Sacra a Icod de los Vinos

Icod de los Vinos
Chiesa Parrocchiale di San Marcos

Il Museo de Arte Sacro di Icod de los Vinos è situato all’interno della Chiesa di San Marcos Evangelista.

Sebbene di dimensioni contenute, la collezione custodisce pregevoli opere che meritano di essere ammirate come raffinati paramenti sacri, tra cui piviale, dalmatiche e casule, riccamente decorati con ricami in oro e argento ma anche calici, ostensori e reliquiari in metalli preziosi, finemente cesellati.

L‘oggetto di maggior rilievo nel museo è la Croce di filigrana di argento massicci di 2,45 metri di altezza e 48,3kg di peso realizzata da Jeronimo de Espellosa.

Il museo ospita una collezione di sculture lignee policrome e dipinti su tela, raffiguranti soggetti sacri.

La chiesa di San Marcos Evangelista, che ospita il museo, è uno dei più antichi edifici religiosi di Tenerife.

Se siete interessati all’arte sacra questo museo è una tappa imperdibile durante il vostro soggiorno a Tenerife.

Dove si trova: C. San Sebastián, 26 – Icod de los Vinos
Info: https://icoddelosvinos.es/patrimonio/iglesia-san-marcos/

In conclusione, i musei sacri di Tenerife offrono un’immersione affascinante nel patrimonio religioso e artistico dell’isola. Ma oltre a ciò questi musei fungono da custodi di tesori artistici inestimabili, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare dipinti, sculture e manufatti di pregevole fattura.

Ogni opera racconta una storia, trasportando i visitatori indietro nel tempo e offrendo una finestra sulla fede e la devozione del popolo di Tenerife.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...

Barranco del Infierno a Tenerife Sud

Il Barranco del Infierno è una delle attrazioni principali di Tenerife Sud ed è...