Osservatorio del Teide: astronomia a Tenerife

Sulla vetta del vulcano Teide a Tenerife, sorge a 2.390 metri sul livello del mare l’Osservatorio del Teide, anche noto come osservatorio di Izaña che rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento dell’astronomia del mondo.

Fondato nel 1964, è gestito dall’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) e rappresenta uno dei più importanti centri di ricerca astronomica in Europa, nonché un’ambita meta per appassionati e curiosi.

Immerso in un contesto paesaggistico mozzafiato, l’osservatorio rappresenta un’eccellenza nella ricerca astronomica e un’opportunità unica per avvicinarsi ai misteri dell’universo.

L’Osservatorio del Teide: un viaggio tra le stelle a Tenerife

L’Osservatorio del Teide si trova sul massiccio di Izaña nel luogo nel quale confinano i comuni di La Orotava, Fasnia e Güímar ed appartiene dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie e, insieme all’Osservatorio del Roque de los Muchachos, costituisce il complesso osservativo dell’Osservatorio europeo dell’emisfero nord.

Posizione strategica per l’osservazione delle stelle

La scelta di Tenerife come sede dell’Osservatorio del Teide non è casuale poiché l’isola vanta una posizione geografica strategica e condizioni atmosferiche eccezionali, che la rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’astronomia.

I cieli notturni di Tenerife sono tra i più bui e limpidi d’Europa, privi di inquinamento luminoso e caratterizzati da una scintillio di stelle che lascia senza fiato.

Inoltre, l’altitudine elevata del vulcano Teide permette di minimizzare gli effetti distorsivi dell’atmosfera terrestre, garantendo una visione nitida e dettagliata del cielo.

Un panorama mozzafiato

La visita all’Osservatorio del Teide a Tenerife non si limita solo all’osservazione delle stelle e all’astronomia.

La posizione privilegiata, sulla vetta del vulcano Teide, offre panorami mozzafiato sull’isola di Tenerife e sull’Ocenao Atlantico, infatti al tramonto, si può assistere a un vero e proprio spettacolo di colori, con il cielo che si tinge di sfumature di rosso, arancione e giallo.

Attività dell’Osservatorio del Teide

Osservatorio del Teide
Foto di M W da Pixabay

L’Osservatorio si focalizza principalmente su due aree di ricerca:

Osservazione solare:

  • Il Telescopio solare GREGOR: questo telescopio, con un’apertura di 1,5 metri, è il più grande telescopio solare d’Europa. Permette di studiare il campo magnetico e il movimento del gas nella fotosfera e nella cromosfera del Sole, con la possibilità di effettuare anche spettroscopia stellare ad alta risoluzione.
  • Altri telescopi solari: l’osservatorio dispone di altri telescopi dedicati all’osservazione del Sole, come il THEMIS, il VTT e il IAC-SST. Questi strumenti permettono di studiare diversi aspetti del Sole, come le macchie solari, le eruzioni solari e la granulazione solare.

Astronomia robotica:

  • Telescopio Nazionale TNG: questo telescopio da 3,6 metri è uno dei più grandi telescopi dell’emisfero settentrionale. Viene utilizzato per un’ampia gamma di studi astronomici, tra cui la formazione delle stelle, le galassie e i pianeti extrasolari.
  • Altri telescopi robotici: l’osservatorio ospita anche una serie di telescopi robotici più piccoli, utilizzati per survey del cielo e per il monitoraggio di oggetti celesti variabili.
    Oltre a queste due aree principali di ricerca, l’Osservatorio del Teide è anche coinvolto in attività di divulgazione scientifica e di formazione. L’osservatorio organizza regolarmente visite guidate per il pubblico e offre programmi educativi per le scuole.

Oltre a queste due aree principali di ricerca, l’Osservatorio del Teide è anche coinvolto in attività di divulgazione scientifica e di formazione. L’osservatorio organizza regolarmente visite guidate per il pubblico e offre programmi educativi per le scuole.

Alla scoperta di stelle, pianeti e galassie

L’Osservatorio del Teide apre le sue porte al pubblico con programma di visite guidate, durante le quali i visitatori potranno ammirare il Sole in tutta la sua potenza attraverso telescopi dedicati, osservare la Luna, i pianeti e le stelle con telescopi professionali.

Oltre a questo sarà possibile accedere in un telescopio notturno e le guide specializzate vi spiegheranno cos’è l’astrofisica, come lavorano gli astrofisici e su quale progetto stanno lavorando, la tipologia di telescopi utilizzati nell’Osservatorio e infine perché il cielo del Teide è così speciale.

Come visitare l’Osservatorio del Teide

Osservatorio del Teide, Isola di Tenerife
Foto di M W da Pixabay

L’Osservatorio del Teide si può visitare soltanto con prenotazione anticipata di una visita guidata che viene svolta da: www.volcanoteide.com

La visita ha una durata di circa 1 ora e mezza ed è generalmente in lingua spagnola, inglese e tedesco, i bambini sotto gli 8 anni non sono ammessi alle visite.

È necessario arrivare 30 minuti prima dell’inizio della visita che dovrà avvenire in autonomia con proprio mezzo di trasporto oppure l’altra possibilità e di prenotando uno dei pacchetti che includono anche il trasporto.

Consigli utili per pianificare la vostra visita

  • È consigliabile prenotare il biglietto in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione.
  • Periodo consigliato: Per un’esperienza ottimale, si consiglia di visitare l’osservatorio durante i mesi primaverili e autunnali, quando il cielo è generalmente più terso e le temperature sono più miti. Tuttavia, l’osservatorio è aperto tutto l’anno e offre un’esperienza suggestiva in ogni stagione.
  • Equipaggiamento consigliato: per la visita all’osservatorio è consigliabile indossare abiti caldi e scarpe comode.

Come arrivare all’Osservatorio del Teide

Ecco come arrivare all’Osservatorio del Teide da alcune delle principali località di Tenerife:

  • Da Costa Adeje: il viaggio dura circa 1 ora e 20 minuti e copre 77,0 km. La rotta più veloce segue la TF-38 e Ctra. de las Cañadas del Teide/TF-21. Puoi trovare le indicazioni stradali qui.
  • Da Playa de las Américas: il viaggio dura circa 1 ora e 25 minuti e copre 79,9 km. La rotta più veloce segue la TF-38 e Ctra. de las Cañadas del Teide/TF-21. Puoi trovare le indicazioni stradali qui.
  • Da Los Gigantes: il viaggio dura circa 1 ora e 15 minuti e copre 67,3 km. La rotta più veloce segue la TF-38 e Ctra. de las Cañadas del Teide/TF-21. Puoi trovare le indicazioni stradali qui.
  • Da Puerto de la Cruz: il viaggio dura circa 59 minuti e copre 40,3 km. La rotta più veloce segue la TF-21. Puoi trovare le indicazioni stradali qui.
  • Da Santa Cruz de Tenerife: il viaggio dura circa 1 ora e copre 48,2 km. La rotta più veloce segue la TF-5. Puoi trovare le indicazioni stradali qui.

Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia

L’Osservatorio del Teide è un luogo ideale per una gita in famiglia. Le attività proposte sono adatte a visitatori di tutte le età, dai più piccoli incuriositi dai misteri dell’universo agli adulti appassionati di astronomia. Un’esperienza unica che lascerà un ricordo indelebile in tutti i componenti della famiglia.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...