Cosa mettere in valigia per un viaggio a Tenerife?

Se avete deciso di trascorrere una vacanza a Tenerife, la vostra avventura inizierà sicuramente con la preparazione della valigia e quindi vi domanderete: cosa mettere in valigia per un viaggio a Tenerife?

Per assicurarvi di avere tutto il necessario e godervi al massimo questa meravigliosa destinazione, è importante pianificare con cura ed includere le cose necessarie, tenendo presente che il clima di Tenerife è caldo e soleggiato per gran parte dell’anno, con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 30°C.

Cosa mettere in valigia per un andare a Tenerife?

T-shirt e camicie

Includere capi leggeri come t-shirt e camicie è una scelta obbligatoria da mettere in valigia per un viaggio a Tenerife, poiché sono indumenti che vi saranno utili sempre, come per andare al mare e le camicia sicuramente la sera, quando le temperature possono lievemente diminuire.

Bermuda e shorts

Recandovi in una località come Tenerife, che vive si sole quasi per 365 giorni l’anno, i bermuda e gli shorts non dovranno mancare nella vostra valigia. Vi saranno sicuramente utili per andare al mare, per una piacevole passeggiata nel pomeriggio oppure per fare le escursioni alla scoperta delle tante Aree naturali dell’isola.

Indumenti per la sera

Anche se il clima durante il giorno è generalmente temperato in quasi tutti mesi ed è caldo d’estate. Le serate soprattutto dei mesi non estivi, possono rinfrescarsi leggermente, soprattutto nelle zone montuose dell’isola.

Pertanto, è consigliabile includere nella vostra valigia anche indumenti come: pantaloni oppure jeans, magliette a maniche lunghe oppure camicie, una felpa e una giacca per le giornate più ventose ed infine anche una pashmina o foulard, così da godervi la vita notturna dell’isola senza sentire freddo.

Scarpe comode (da ginnastica e da trekking)

Tenerife offre una varietà davvero notevole di luoghi da visitare e di attività da fare: dalle lunghe passeggiate lungo la costa, alle escursioni nei parchi naturali e tanto altro ancora. Quindi assicuratevi di portare con voi delle scarpe comode e leggere adatte alle diverse attività che avete in programma.

Inoltre se siete amanti delle passeggiate all’avventura non dimenticate di portare voi delle buone scarpe da trekking per le escursioni più impegnative come ad esempio alcune nel bellissimo Parco Nazionale del Teide oppure del Parco Rurale di Anaga.

Costumi da bagno

Portare con se il costume per una vacanza a Tenerife è obbligatorio, poiché come abbiamo indicato nell’articolo: Le domande più frequenti sull’isola di Tenerife, tendenzialmente il bagno si può fare tutto l’anno, tenendo conto che a gennaio la temperatura dell’acqua si attesta circa tra i 22° e i 24° e che salgono nei mesi successivi.

Resta sottinteso che ovviamente ognuno percepisce le temperature a suo modo ma anche se deciderete di non fare il bagno comunque vi servirà per crogiolarvi al sole delle isole Canarie.

Protezione solare

Il sole di Tenerife può essere molto intenso, specialmente durante l’estate ma anche in autunno e inverno, quindi è fondamentale proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Assicuratevi di mettere in valigia una buona crema solare ad alta protezione, oltre a creme dopo-sole per lenire e idratare la pelle dopo una giornata di mare.

Infradito

Le infradito non sono solo degli accessori ma quello che vi catapulta in un’attimo nel mood estivo, ovvero quello che caratterizza un viaggio a Tenerife.

Non dimenticate di aggiungerle in valigia dato che in qualsiasi periodo decidiate di andarci, sicuramente una buona parte della vostra vacanza la passerete in spiaggia.

Occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono fondamentali, questo perché come detto il sole di Tenerife può essere molto forte, ovviamente d’estate ma sicuramente anche in autunno e in inverno.

Infatti in queste due stagioni, mentre in Italia solitamente le temperature diminuiscono e il tempo tendenzialmente peggiora, a Tenerife invece si attestano in media tra i 20°C ai 30°C quindi con un sole che può essere molto aggressivo ed è bene sempre proteggersi.

Scarpe da scoglio

Consigliamo fortemente di mettere in valigia per un viaggio a Tenerife anche un paio di scarpe da scoglio, visto che Tenerife è di origine vulcanica e quindi con una costa molto rocciosa, caratteristica distintiva della stragrande maggioranza dei luoghi più belli dell’isola come ad esempio le El Caletón, le bellissime Piscine naturali che si trovano nel comune di Garachico.

Accessori per attività acquatiche

Con le sue acque cristalline e ricche di vita marina, Tenerife è un paradiso per gli amanti delle attività acquatiche. Se hai intenzione di fare snorkeling, immersioni o semplicemente nuotare nelle calde acque dell’Atlantico, assicurati di portare con te maschere, pinne e se preferisci uno snorkel. Questi accessori ti permetteranno di esplorare il meraviglioso mondo subacqueo dell’isola come ad esempio i meravigliosi fondali nella zona di Montaña Amarilla tra Las Galletas e Costa del Silencio.

Cappello

Un altro accessorio che vi consigliamo di portare in valigia è un cappellino da baseball oppure se preferite di paglia, per proteggervi dal raggi solari, mentre ci si gode le bellezze dell’isola. Può essere fondamentale per evitare scottature mentre trascorrete le vostre giornate in spiaggia e sicuramente potrà esservi altrettanto utile durante le escursioni, se praticate trekking oppure durante una gita in barca per visitare le meravigliose coste di Tenerife come le bellissime scogliere di Los Gigantes.

Macchina fotografica

Tenerife è un’isola piena di paesaggi mozzafiato e tantissimi punti di interesse da catturare con la vostra fotocamera, come: la meravigliosa Playa de Las Teresitas a poca distanza da Santa Cruz, il Teide e il Parco Nazionale del Teide, le meravigliose piscine naturali, le stupende spiagge e tantissime altre località che in parte abbiamo indicato in 10 luoghi da visitare a Tenerife.

Quindi assicuratevi di portare con voi schede di memoria, batterie extra e altri accessori per la fotocamera per immortalare i momenti memorabili del vostro viaggio.

Qualche farmaco per fronteggiare piccoli imprevisti

Anche se speriamo di non averne bisogno, è sempre saggio essere preparati per affrontare piccoli inconvenienti e necessità personali. Assicuratevi quindi di mettere sempre nella vostra valigia un kit da viaggio con medicinali sulla base delle vostre esigenze.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...