10 motivi per visitare Tenerife

Se state cercando una destinazione che vi offra un mix perfetto di località meravigliose, clima piacevole tutto l’anno e una varietà di attività per soddisfare ogni gusto, allora Tenerife, nelle Isole Canarie, potrebbe essere la scelta perfetta per le tue prossime vacanze. Ecco 10 motivi per visitare e prenotare subito il tuo viaggio a Tenerife.

Situata al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, questa isola spagnola è una gemma nascosta nel mezzo dell’Atlantico, pronta ad accogliervi con il suo fascino unico e le sue incredibili attrazioni.

Dieci motivi per prenotare subito la vostra vacanza a Tenerife

1. Clima temperato tutto l’anno

Una delle ragioni principali per cui Tenerife è una scelta popolare per le vacanze è il suo clima mite e piacevole durante tutto l’anno. Con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 25°C, anche durante i mesi invernali, potrete godere il sole e il mare in qualsiasi momento. Questo rende Tenerife una destinazione perfetta per fuggire dal rigido inverno europeo o per una vacanza estiva rilassante come nella stupenda località di Costa Adeje.

2. Aree naturali e paesaggi mozzafiato

Tenerife è un vero paradiso per gli amanti della natura. Con paesaggi che spaziano dalle spiagge di sabbia bianca alle montagne vulcaniche, passando per foreste lussureggianti come il Parco Rurale di Anaga e paesaggi desertici, c’è davvero qualcosa per tutti i gusti.

Il punto culminante dell’isola è il maestoso vulcano Teide, la cui cima offre panorami mozzafiato sulla costa e sulle isole circostanti. L’esplorazione dei numerosi sentieri escursionistici permette di immergersi completamente nella bellezza naturale ed ammirare la vista da uno dei tanti punti panoramici dell’isola di Tenerife.

3. Spiagge e località meravigliose

Le spiagge e le località di Tenerife sono semplicemente meravigliose, offrendo un’ampia varietà di paesaggi costieri (l’isola ha ben 400 chilometri di costa) che incantano i visitatori di ogni età e provenienza.

Dalle spiagge di sabbia dorata baciata dal sole del sud dell’isola, come Playa de las Américas e Los Cristianos, solo per citarne alcune, alle baie tranquille e appartate della costa nord come Playa de el Bollullo vicino Puerto de la Cruz e Playa de las Teresitas e Playa de Benijo a poca distanza dalla capitale Santa Cruz.

Ogni angolo di Tenerife regala uno spettacolo unico. Con acque cristalline ideali per il nuoto, il surf e lo snorkeling, e sfondi mozzafiato che spaziano dalle montagne vulcaniche alle scogliere frastagliate come quelle di Los Gigantes, le spiagge di Tenerife sono il paradiso dei vacanzieri in cerca di relax e avventura.

4. Fare il bagno tutto l’anno

A Tenerife, fare il bagno è un’esperienza godibile per la maggior parte dell’anno. In gennaio, le temperature dell’acqua oscillano tra i 22° e i 24°, con un graduale aumento nei mesi successivi. Non esiste un periodo privilegiato o sfavorevole per immergersi nelle acque di Tenerife; è più una questione di preferenze personali, poiché ogni individuo percepisce il clima in modo diverso. Quindi, indipendentemente dal mese in cui visitate l’isola, troverete sempre turisti e residenti che si godono il bagno e il sole lungo le sue spiagge.

5. Osservazione della vita marina (balene e delfini)

Le acque di Tenerife sono popolate da una vasta varietà di specie marine, tra cui balene, delfini e tartarughe marine, un’esperienza molto suggestiva è quella di partecipa ad una crociera per l’avvistamento di questi meravigliosi animali.

Le crociere e tour organizzati partono da diverse zone come Puerto Colón a Costa AdejeLos Cristianos oppure dal porto di Los Gigantes e partono regolarmente durante la giornata e offrono escursioni guidate con esperti che spiegano la fauna locale e aiutano i passeggeri a individuare balene e delfini nel loro ambiente naturale.

Essendo una delle attività più popolari a Tenerife, le crociere per l’avvistamento delle balene e dei delfini sono facilmente accessibili e possono essere prenotate presso agenzie locali o online con diverse compagnie che operano nell’area.

6. Attività ricreative per rutti i gusti

Che voi site amanti delle attività all’aria aperta, un appassionati di storia e cultura, troverete sempre qualcosa che catturerà la vostra attenzione a Tenerife. Dalle immersioni subacquee tra gli spettacolari fondali marini come a Los Gigantes, ai tour in barca per avvistare balene e delfini (che partono dal porto di Puerto Colón a Costa Adeje) oppure le visite ai pittoreschi centri storici come quello di La Laguna, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, alle escursioni in jeep attraverso le montagne. L’offerta è davvero notevole e le possibilità sono infinite.

7. Un’isola per tutta la famiglia

Tenerife è una destinazione ideale per una vacanza in famiglia. L’isola offre una vasta gamma di attività adatte a tutte le età, dai parchi acquatici come il Siam Park a Costa Adeje ai parchi a tema come il Loro Parque a Puerto de la Cruz, solo per citarne alcuni. I bambini si divertiranno anche a giocare sulle numerose spiagge sabbiose dell’isola.

Se vuoi saperne di più sui parchi a tema di Tenerife leggi l’articolo: I parchi a tema più belli di Tenerife.

8. Un destinazione facile da raggiungere

Uno dei 10 motivi per visitare Tenerife c’è sicuramente quello che è facilmente raggiungibile in aereo dall’Italia in circa circa 4 ore e mezza.
L’isola dispone di due aeroporti principali: l’Aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofía) e l’Aeroporto di Tenerife Nord (Los Rodeos). Le compagnie aeree che operano tra l’Italia e Tenerife includono: Ryanair, easyJet, Wizz Air e Neos Air, offrendo voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Pisa ed atterrano all’Aeroporto di Tenerife Sud (Reina Sofia). Per qualche informazione in più puoi leggere: Come raggiungere Tenerife dall’Italia.

9. Il Carnevale di Tenerife (Santa Cruz e Puerto de la Cruz)

Se amate le feste e il divertimento, non potete perdere il Carnevale di Tenerife! Considerato uno dei più grandi e vivaci d’Europa, il Carnevale di Tenerife attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Per due settimane, le strade di Santa Cruz de Tenerife come anche a Puerto de la Cruz, ma in generale nelle principali località di tutta l’isola si riempiono di musica, colori e allegria. I carri allegorici sfilano per le vie cittadine, mentre ballerini in costumi sgargianti danzano al ritmo della musica caraibica. Un esperienza da non perdere.

Se vuoi saperne di più sul meraviglioso Carnevale si Santa Cruz leggi l’articolo: Il carnevale di Tenerife.

10. Osservazione delle stelle sul Teide

Tra i 10 motivi per visitare Tenerife è che quest’isola è una delle migliori località al mondo per osservare le stelle poiché molte zone dell’isola sono lontane da qualsiasi inquinamento luminoso, il che significa che puoi osservare la Via Lattea e altre stelle con una chiarezza mozzafiato.

Uno dei posti più suggestivi è il Parco Nazionale del Teide che ha ottenuto la certificazione Starlight, che lo pone a livello internazionale, tra i posti migliori al mondo per l’osservazione delle stelle. Inoltre sempre sul Teide a circa 2400 metri di quota, c’è l’Osservatorio Izaña, importante osservatorio astronomico che assieme all’Osservatorio del Roque de los Muchachos, forma il complesso osservativo dell’Osservatorio europeo dell’emisfero nord.

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...