Com’è il clima di Tenerife?

Il clima di Tenerife è caratterizzato da temperature miti e stabili durante tutto l’anno, con poche variazioni stagionali, non a caso per questo motivo vanta l’appellativo di: “isola dell’eterna primavera”.

Le temperature in media si aggirano quasi sempre attorno ai 23°C, con minime variazioni in base alla località, nei mesi estivi possono esserci per questo picchi che superano i 30°C mentre le notti sono fresche ma mai troppo fredde, con temperature che si aggirano sui 17-18°C.

Tenerife è caratterizzata anche da una grande varietà di microclimi e si possono verificare delle notevoli differenze di temperatura anche in poche decine di chilometri, ad esempio in determinati periodi dell’anno tra la stessa capitale Santa Cruz de Tenerife e la bellissima San Cristóbal de La Laguna.

Il clima di Tenerife

Los Cristianos
Playa de Los Cristianos

In sostanza oltre al periodo estivo anche trascorrere i mesi invernali a Tenerife è molto consigliato poiché grazie alle temperature miti si può andare in spiaggia a fare il bagno e contemporaneamente ammirare in lontananza la maestosità del bellissimo Teide completamente innevato.

Per diversi fattori il sud dell’isola beneficia di una quantità maggiore di ore di sole durante l’anno rispetto al nord e per questo il clima tende ad essere più caldo e secco, mentre il nord che comunque gode di temperature perfette, durante l’anno può risultare più piovoso e quindi anche con un tasso di umidità più elevato che sono però i fattori che rendono la natura nel nord dell’isola particolarmente rigogliosa.

Il clima di Tenerife Sud

La zona Sud dell’isola di Tenerife, dove si concentrano la maggior parte delle località turistiche, il clima è particolarmente favorevole grazie anche alla presenza dell’altopiano di Adeje che la protegge dai venti, qui le temperature medie sono leggermente più elevate rispetto al resto dell’isola, e si aggirano tra i 25-26°C in estate e i 20-22°C in inverno.

Adeje
Playa del Duque

Tra le località del sud dell’isola, Playa de las Americas è sicuramente la più famosa e frequentata dai turisti, qui il clima è particolarmente mite, con temperature medie che oscillano tra i 23-26°C durante quasi tutto l’anno. Anche le località di Los Cristianos, le meravigliose località di Costa Adeje godono di un clima pressoché uguale, con temperature medie intorno ai 24-25°C in estate e ai 19-20°C in inverno.

Sud-ovest di Tenerife

Anche le zone di Los Gigantes e Puerto de Santiago, situata a ovest dell’isola godono di un clima particolarmente mite grazie alla presenza delle montagne che le proteggono dai venti, qui le temperature medie si aggirano intorno ai 23-24°C in estate e ai 19-20°C in inverno.

Sud-est di Tenerife

Più a sud est nelle zone di Las Galletas e Costa del Silencio, il clima è generalmente molto piacevole e mite, in media, le temperature variano dai 20°C ai 28°C durante l’anno, con una media di 23°C, la stagione estiva, da giugno ad agosto, è la più calda con temperature medie che oscillano tra i 25°C e i 28°C mentre quella invernale, da dicembre a febbraio, è la più fresca, con temperature medie tra i 18°C e i 21°C.

Nella zona di El Médano, situata sempre nella parte sud est dell’isola, il clima è più ventilato a causa dei venti alisei, infatti questa località è molto frequentata dagli amanti del kitesurf, qui le temperature medie si aggirano tra i 22-23°C in estate e ai 18-19°C in inverno.

La zona di Guimar ha un clima piacevole e mite, con temperature medie che oscillano tra i 20-30° durante tutto l’anno, le massime si registrano generalmente in agosto e settembre, mentre le temperature minime si verificano di solito tra dicembre e febbraio, le precipitazioni generalmente sono scarse o pressocché nulle.

La Candelaria dove il clima è di tipo subtropicale, con temperature miti durante tutto l’anno, in media, oscillano tra i 18°C e i 27°C durante l’anno, con una media annuale di circa 22°C, la stagione estiva, da giugno a settembre, è la più calda, con temperature medie che oscillano tra i 24°C e i 27°C mentre quella invernale, da dicembre a febbraio, è la più fresca, con temperature medie che si aggirano intorno ai 18°C.

Il clima di Tenerife Nord

Santa Cruz de Tenerife
Playa de Las Teresitas

La zona Nord dell’isola di Tenerife è caratterizzata da un paesaggio verde e lussureggiante grazie alla presenza di numerosi aree naturali.

Nord-est di Tenerife

Tra le località del nord dell’isola c’è la capitale Santa Cruz de Tenerife, situata sulla costa nord-orientale, che gode di un clima particolarmente favorevole, con valori che si aggirano intorno ai 22-24°C in estate e ai 16-18°C in inverno.

Il Parco Rurale di Anaga dove il clima è di tipo subtropicale umido, caratterizzato da temperature miti durante tutto l’anno, in media, le temperature oscillano tra i 15°C e i 25°C durante l’anno, con una media annuale di circa 20°C, la stagione estiva, da giugno a settembre, è la più calda, con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 25°C mentre quella invernale, da dicembre a febbraio, è la più fresca, con temperature medie che si aggirano intorno ai 15°C.

Parco Rurale di Anaga
Playa de Benijo

Le precipitazioni sono molto abbondanti, con una media annuale di circa 1.000 mm di pioggia. La maggior parte delle piogge cade tra novembre e marzo, mentre i mesi estivi sono relativamente più asciutti.

Nord-ovest di Tenerife

Poi la città di San Cristobal de La Laguna comunemente chiamata La Laguna, che è una delle città più famose e frequentate dai turisti, dove le temperature sono abbastanza simili a quelle di Santa Cruz, qui le temperature medie si aggirano intorno ai 22-24°C in estate e ai 16-18°C in inverno.

A circa 6 chilometri da qui c’è La Orotava situata a un’altitudine di circa 390 metri, il clima qui è di tipo subtropicale oceanico, caratterizzato da temperature miti e precipitazioni moderate durante tutto l’anno, in media, le temperature a La Orotava oscillano tra i 15°C e i 25°C durante l’anno, con una media annuale di circa 20°C, quindi che possono essere simili a quelle di Puerto de la Cruz.

Costa nord-ovest di Tenerife

La località di Puerto de la Cruz è una meta turistica molto popolare, qui il clima è leggermente più umido rispetto al resto del nord dell’isola, ma le temperature medie sono comunque miti e gradevoli. In estate, le temperature si attestano intorno ai 23-25°C, mentre in inverno si aggirano intorno ai 18-20°C.

La zona di Garachico, situata nella parte nord-occidentale dell’isola, è nota per la sua bellezza naturale e il suo clima mite, qui le temperature medie sono leggermente più basse rispetto alle altre località del nord dell’isola, con valori che si aggirano intorno ai 20-22°C in estate e ai 16-18°C in inverno.

Poi la zona di Icod de los Vinos, paesino poco distante da Garachico, è caratterizzato da temperature miti, qui in media le temperature oscillano tra i 15°C e i 25°C durante l’anno, con una media annuale di circa 20°C, la stagione estiva, da giugno a settembre, è la più calda, con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 25°C mentre quella invernale, da dicembre a febbraio, è la più fresca, con temperature medie che si aggirano intorno ai 15°C.

In generale per il suo clima e le temperature Tenerife sicuramente è una meta turistica favorevole in tutti i periodi dell’anno, e la parte dell’isola nella quale soggiornare è una scelta sicuramente soggettiva, ma la certezza è che qualsiasi zona voi scegliate garantirà sicuramente una vacanza piacevole e piena di luoghi da visitare e attività da far

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri di più

Playa de las Teresitas

Playa de las Teresitas, situata nel villaggio di San Andrés a circa 7 chilometri...

Playa de Abama

Playa de Abama, situata nel comune di Guia de Isora a Tenerife Sud, è...

Differenze tra il Sud e il Nord di Tenerife

Tenerife, l'isola più grande delle Canarie, è un vero paradiso per gli amanti della...

Musei di Arte Sacra di Tenerife

L'isola di Tenerife è permeata da una profonda religiosità che si intreccia con la...

I parchi tematici di Tenerife Nord

Tenerife, oltre ai grandi parchi tematici del Sud, anche a Tenerife Nord c'è un'offerta...

I parchi tematici di Tenerife Sud

Tenerife Sud, baciata dal sole e con spiagge dorate che si tuffano in un...

10 cose da sapere prima di una vacanza a...

Quando si decide una destinazione per le prossime vacanze si pianifica, immaginando ogni dettaglio,...

Luoghi imperdibili di Tenerife Nord

Tenerife Nord è un territorio ricco di luoghi imperdibili, di contrasti e sfumature, dove...

Centri visitatori del Teide a Tenerife

Nel Parco Nazionale del Teide ci sono diversi centri visitatori che forniscono informazioni, sul...

Luoghi imperdibili di Tenerife Sud

Tenerife Sud, con il suo clima caldo e soleggiato tutto l'anno, è una destinazione...